Fra i concorrenti in gara quest’anno a Tale e quale show c’è la cantante Bianca Atzei che questa sera, venerdì 4 novembre 2016, imiterà Malika Ayane. Nell’ultima esibizione di venerdì scorso, Bianca Atzei ha ottenuto il primo posto con l’interpretazione del brano di Giorgia Come Saprei, vincitore del Festival di Sanremo del 1995. L’artista milanese, che condivide con Giorgia il genere musicale e anche molti tratti somatici, è riuscita a convincere la giuria di Amendola, Goggi e Montesano con una straordinaria imitazione canora. Lo splendido trucco messo a punto dai tecnici della trasmissione e dai collaboratori della Atzei ha reso possibile che, agli occhi dei giudici, l’esibizione finale risultasse davvero verosimile a quella originale, come da obiettivo della trasmissione. L’ottima prova di Bianca Atzei, però, si è espressa anche e soprattutto attraverso una mimica ben studiata ed espressa appieno dinanzi agli occhi dei giudici: la dolcezza delle espressioni, le movenze, il volto fanciullesco sono tutti tratti della prima Giorgia che Bianca Atzei ha saputo imitare alla grande. 



Con la prova della scorsa puntata, Bianca Atzei ha saputo anche riscattare un percorso fino a ora mediocre dal punto di vista dei risultati in gara. La cantante milanese, infatti, nonostante abbia dalla parte sua tutte le abilità e i vantaggi che può avere una professionista rispetto a dei cantanti improvvisati, non è stata sempre all’altezza dei concorrenti più in gamba nelle prime sei puntate. Come ha precisato alla fine dell’ultima puntata Enrico Montesano, il livello in gara è molto alto, motivo per cui anche chi è nelle ultime posizioni non deve vivere la propria condizione come un fallimento. Per questo motivo, più che per demerito personale, lo svantaggio deve essere attribuito anche ad una concorrenza che quest’anno era di primissimo livello. Il percorso di Bianca Atzei era iniziato a settembre con tante difficoltà con la difficile imitazione di Anna Tatangelo. Con il brano Muchacha, la Atzei non riuscì ad impressionare la giuria, che però riconobbe alla cantante l’attenuante del gap fisico. Con Rita Pavone, la Atzei era tornata a buoni livelli ricevendo i complimenti della giuria su tutti di Enrico Montesano, che aveva riconosciuto nell’imitazione numerosi tratti di una persona e di un’artista che conosce bene di persona. Fra le performance più riuscite, con tanto di complimenti aggiuntivi del quarto giudice della puntata Luca Argentero, per Bianca Atzei c’è stata un’ottima interpretazione di Sei Bellissima di Loredana Bertè. La giuria ha potuto apprezzare, attraverso questa prova, un canto più spontaneo e potente rispetto a quello che la Atzei esprime nella sua libera attività artistica. 

Leggi anche

Bianca Atzei: il problema al cuore e l’operazione d'urgenza/ "Mi svegliai in preda all'agitazione e poi..."Bianca Atzei e Stefano Corti la storia d’amore: ecco come si sono conosciuti/ Galeotto fu un concerto e poi..