Inizia la nuova manche di X-Factors dedicata agli inediti. La grande finale di questa sera sta regalando grandi emozioni, con i concorrenti che stanno dando il loro meglio per aggiudicarsi il contratto discografico con la Sony. La prima ad esibirsi è Eva che canta ‘Voglio andre fino in fondo’ di Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro. Il brano è un grande classico poco radiofonico, capace di emozionare soprattutto nella versione live. Ci sono i commenti dei giudici, appena prende parola Arisa piovono migliaia di fischi dagli spalti. Gli spettatori allentano la presa quando Arisa dice che Eva potrebbe vincere la trasmissione. Poco dopo il conduttore Cattellan chiama sul palco i Soul System, pronti ad esibirsi con She’s like a star. L’entusiasmo sale a X-Factor 2016:  “Finalmente ci si muove un po’  con i Sound System, nonostante io non sia il vostro giudice sono veramente orgoglioso di voi” dice Fedez.

Sul palco di X-Factor arriva Carmen Consoli, che duetta con la concorrente Eva sulle note de ‘L’ultimo bacio’. La chiusura dell’esibizione non convince del tutto, ma complessivamente la finalista è andata molto bene. Ecco cosa le ha detto Arisa, nuovamente fischiata dal pubblico e palesemente infastidita dall’atteggiamento degli spettatori. “Mandate uno di voi a dirmi cosa c’è che non va, così ne parliamo. Comunque, Carmen rappresenta qualcosa di importante per la musica italiana. Tu sei stata veramente brava, un tesoro. E io ti auguro il meglio”. Stesso augurio espresso da Alvaro Soler: “Mi sembra strano giudicare. Penso che voi dobbiate sfruttare questo palco, tu sei stata bravissimo e anche io ti auguro il meglio. Questa è la musica italiana nel miglior senso del termine. Non dobbiamo rifarci ai modelli americani e inglesi, dobbiamo rielaborare e rinnovare la nostra identità, c’è bisogno di cantare nella nostra lingua per essere unici”.

Il giorno della gran finale di X Factor è arrivato. Nel vicentino sale l’attesa per l’esibizione di Eva Pevarello, che ha tutte le intenzioni di ritagliarsi un ruolo da protagonista questa sera. Sono passati poco più di due mesi dal suo ingresso a X-Factor, era esattamente il 27 ottobre quando la ventiseienne si è fatta conoscere ai telespettatori con il suo stile punk per esibirsi in ‘Wise Up’ di Aimee Mann. La puntata odierna potrebbe regalare alla cantante un preziosissimo contratto con Sony. Se Eva non dovesse riuscire a conquistare la vittoria non sarà un problema – ha dichiarato – poichè il suo obiettivo principale era un altro: cantare e dimostrare il proprio valore agli italiani. “Ce l’ho fatta – ha affermato Eva – questa per me è una rivincita con la vita grandissima. A riconferma del fatto che quando voglio una cosa, alla fine la ottengo. Ho un po’ di paura per la finale, ma ho anche voglia di sbatterci la faccia addosso: so solo che sarò io, come lo sono sempre stata e come lo sarò sempre”.

Tra i finalisti di X Factor 2016 c’è Eva Pevarello che appartiene alle over donne di Manuel Agnelli. Ragazza dotata di grande grinta e personalità ha dimostrato sempre di avere grande spessore artistico durante un percorso di crescita che l’ha portata fino a qui. La ragazza ha voluto ringraziare con un video su Instagram tutti quelli che l’hanno accompagnata durante questa avventura che ha dimostrato di vivere sempre con grande emozione. Spiega in questo di aver avuto sempre la forza di assorbire dalle persone che ha avuto attorno. Sottolienea che non sarebbe stato assolutamente lo stesso se non avesse avuto al suo fianco questi splendidi compagni. Dice poi che ce l’ha fatta ad arrivare in finale, quello che voleva fin dall’inizio. Vedremo come se la caverà da qui alla fine della serata e se riuscirà a vincere. Clicca qui per il video e per i commenti dei follower.

Eva Pevarello è riuscita ad arrivare alla finale di X Factor 2016: la cantante vicentina, che ha appena pubblicato il suo inedito Voglio andare fino in fondo, è cresciuta tantissimo durante queste settimane che ha passato con Manuel Agnelli e gli altri cantanti, ed è soprattutto a lui che deve la spinta che è arrivata alla sua futura carriera. E pensare che ai Bootcamp Eva era sicura che non sarebbe entrata! “Quando Manuel ha detto che aveva scelto me è stata una gran sorpresa. Hanno chiamato me e Veronica, che secondo me è bravissima, e quando Manuel ha detto che era rimasto solo un posto avevo già dato per scontato avesse scelto lei. L’idea di essere a X Factor mi agita parecchio, sarà un bellissima esperienza che mi farà crescere un sacco. Sono spaventata, ma ho anche tanta voglia di iniziare”, aveva detto Eva a X Factor 2016. E, anche se non dovesse vincere, ha sicuramente un’esperienza importante di cui fare tesoro per la sua futura carriera.

Eva Pevarello è l’unica cantante degli over di Manuel Agnelli a essere rimasta in gara: la tatuatrice classe 1990 è piaciuta molto al pubblico di X Factor 2016 soprattutto per la scelta di presentare il suo inedito, Voglio andare fino in fondo, nella sua lingua madre, l’italiano. A parte lei e Andrea Biagioni (eliminato allo scorso live del talent) nessuno degli altri concorrenti di X Factor 2016 – Roshelle, Gaia e i Soul System – ha cantato in italiano, cosa che è stata frutto di molte polemiche per il pubblico a casa. Sono stati in tanti a plaudire alla scelta di Eva e Manuel Agnelli di non cedere alle esigenze commerciali di vendita negli altri paesi e di cantare nella loro lingua, tanto che dopo l’uscita del suo inedito i social sono letteralmente esplosi per lei facendo pensare che forse la sua vittoria non sia proprio un miraggio a X Factor 2016. Ma per sapere davvero chi vincerà dovremmo attendere la finale di questa sera!

Eva Pevarello non è la favorita su iTunes, dove il suo brano è il meno acquistato degli inediti di questa decima edizione di X Factor 2016, ma di certo lo è sui social, dove molte persone si augurano che vinca lei. Durante la finale di questa sera, l’unica cantante rimasta in gara del team di Manuel Agnelli canterà insieme a una delle voci più belle della musica italiana: si tratta di Carmen Consoli, con la quale eseguirà una rinnovata versione de L’ultimo bacio, canzone che fece da colonna sonora all’omonimo film con Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno e Martina Stella. “Il duetto con la più grande artista italiana mi sembra la giusta ricompensa per la concorrente migliore di questa edizione. Insieme spaccate!”. “Ricordo quando mi sono innamorata di Carmen al Festival di Sanremo quando tutti dicevano che non sapeva cantare e stonava… E ora Eva”, scrivono le persone sui social network commentando la notizia del duetto tra Eva Pevarello e Carmen Consoli. Che ovviamente non vediamo l’ora di sentire.

Eva Pevarello è un mistero. Ecco come l’ha più volte definita il suo giudice Manuel Agnelli. Questa artista classe 1990 possiede una voce molto intensa e particolare, in grado di smuovere le corde più dure e di provocare una sorta di sconvolgimento interiore a chi l’ascolta. Dalla provincia di Vicenza, Eva ha avuto un vissuto che più di ogni altro concorrente ha segnato la sua maturazione artistica. Da Thiene, qui ha vissuto in un luna park fino all’età di 6 anni insieme ai suoi genitori. La sua anima gitana e le sue radici colorate e fuori dagli schemi l’hanno indirizzata verso la strada dell’arte, tanto che Eva è riuscita ad affermarsi come tatuatrice nella sua città. La sua storia è stata tutt’altro che facile: affetta da una malattia molto grave, è tuttavia riuscita a superarla con grinta, portando il suo vissuto alle audizioni. Qui è presentata con un inedito, che ha subito colpito al cuore il leader degli Afterhours. Nonostante non abbia raccontato il suo passato, questo è riuscito a trasparire dalle note della sua canzone sottoforma di emozioni. Questa è la grande dote di Eva, raccontare senza usare le parole. Ed ecco perché per Manuel Agnelli è ancora un mistero: Eva avrà sempre moltissimo da trasmettere e riuscirà a farlo sempre al massimo delle sue possibilità. 

Durante la semifinale ha portato il suo inedito “Voglio andare fino in fondo”, scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Onorata di questo dono, Eva ha interpretato la canzone con tutta l’anima, dimostrando di essere dentro il brano letteralmente fino in fondo. L’inedito è stato definito dai giudici proprio un classico della canzone italiana, mentre la celebre testata Rockol la recensisce trovandoci un tocco spagnoleggiante che ricorda un pò artiste come Malika Ayane e Nina Zilli.  

Durante il suo percorso, tuttavia, l’interpretazione migliore è stata quella di Aimee Mann, “Wise up”. Sin dall’inizio indicata come una papabile vincitrice, Eva Pevarello è decisa a giocarsi il tutto e per tutto: da interpretazioni del calibro di “Caruso” a sound più internazionali, è sempre riuscita a non deludere le aspettative del pubblico. Adesso si apre la fase finale, quella decisiva. La concorrenza di Eva è spietata: se la dovrà infatti vedere con i favoriti Soul System, con la spumeggiante Roshelle e la talentuosa Gaia. Ciò che il pubblico si augura è sicuramente che Eva possa realizzarsi anche in campo musicale, dimostrando che la sua ottima presenza scenica e la sua bellissima voce possono affermarsi senza troppe difficoltà nel panorama italiano.