Questa sera, venerdì 16 dicembre gli spettatori di Rai 1 potranno accedere alla trasmissione di un programma televisivo che, senza ombra di dubbio, porterà allegria e divertimento nelle loro case. Si tratta di Music Quiz, gioco mediatico ispirato ad un format francese di ottimo successo che vedrà sfidarsi due squadre di concorrenti, tra cui anche l’attrice Claudia Pandolfi: ogni gruppo dovrà cercare di rispondere al maggior numero possibile di domande inerenti la musica leggera. La composizione delle due squadre non potrà non stuzzicare l’attenzione dei telespettatori: molti personaggi del mondo dello spettacolo, sera dopo sera, si sconteranno gli uni contro gli altri per provare ad aiutare i concorrenti a prevalere nella competizione. Per quanto riguarda il 16 dicembre, una delle maggiori celebrità che sarà possibile apprezzare è appunto la bellissima Claudia Pandolfi, attrice romana dalla brillante carriera che da molti anni ha catturato l’attenzione degli appassionati di cinema e di televisione. 

È proprio il caso di dire che la Pandolfi non si ferma davvero mai: superata la soglia dei quarant’anni, quest’ottima interprete del nostro cinema si divide in modo perfetto tra vita professionale e vita privata. Non più tardi di questa estate è stato possibile apprezzare la sua magistrale performance in “Romanzo siciliano”, miniserie andata in onda su Canale 5 ed incentrata attorno ad un gruppo di eroici funzionari pubblici che lottano strenuamente per sconfiggere Cosa Nostra. Nessuno avrebbe detto vedendola che da poco la grande attrice aveva messo al mondo il suo secondo figlio, nato nel gennaio 2016 dal legame con il produttore Marco De Angelis. 

Claudia Pandolfi è nata a Roma nel novembre del 1974: a soli diciassette anni muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo partecipando a Miss Italia, celebre concorso di bellezza del nostro Paese. A notarla in quest’occasione è il regista Michele Placido, uno degli autori più apprezzati del nostro panorama cinematografico: sarà proprio lui a tenerla a battesimo nel film del 1992 “Le amiche della sposa”, in cui la Pandolfi interpreta un ruolo contenuto ma significativo. Negli anni successivi continua a lavorare per pellicole di primo piano come, per esempio, “Ovosodo” di Paolo Virzì e “Auguri professore” di Riccardo Milani. La consacrazione, però, arriva solo nel 1997 quando l’attrice romana prende parte alla serie televisiva “Un medico in famiglia”: per il grande pubblico diventa Alice Solari, protagonista femminile dello show per le prime cinque stagioni. Nel frattempo, la sua vita privata viene sbattuta sui rotocalchi: è il 1999 quando Claudia Pandolfi divorzia da suo marito Massimiliano Virgili dopo solo un mese di matrimonio a causa del suo legame extra-coniugale con il conduttore Andrea Pezzi. L’anno seguente conoscerà il padre del suo primo figlio, il musicista Roberto Angelini: i due resteranno legati fino al 2010. Nel frattempo, la carriera televisiva dell’attrice prosegue a gonfie vele grazie a produzioni come “Distretto di Polizia”, “Nassiriya – Per non dimenticare” e “I liceali”. Verso la fine del decennio torna ad interpretare, inoltre, ottimi ruoli per il grande schermo, in film del calibro di “Due partite” e di “La prima cosa bella”.