La penultima puntata di “La mafia uccide solo d’estate” andrà in onda questa sera, lunedì 19 dicembre 2016, su Rai Uno. Sul piccolo schermo ritroveremo così Anna Foglietta nei panni di Pia Giammarresi. Probabilmente l’attrice non si perderà stasera la puntata ma magari prima di sedersi davanti alla tv farà un altro giro per negozi in cerca degli ultimi regali. Proprio ieri la Foglietta aveva infatti condiviso con i fans un selfie scattato in auto mentre andava a fare shopping. Niente stress da regali natalizi per Anna, che ai suoi followers di Instagram ha confidato: “A me fare i regali rilassa #christmastime”. Clicca qui per vedere la foto che ha collezionato oltre 2100 like in meno di un giorno.

La mafia uccide solo d’estate, la fiction trasmessa su Rai 1 ispirata all’omonima pellicola di Pif, torna in scena oggi, lunedì 19 dicembre 2016, in prime time. Anna Foglietta tornerà ad interpretare i panni di Pia Giammarresi, la moglie di Lorenzo e madre di Angela e Salvatore. La settimana scorsa abbiamo visto che il fratello Massimo, finito in carcere con l’accusa di essere un mafioso, ha giurato a Cosa Nostra: come la prenderà Pia una volta venuta a saperlo? In attesa di scoprirlo, rivediamo cosa è successo nel dettaglio martedì 13 dicembre. Dopo aver scoperto che per l’ennesimo anno non ha ottenuto la cattedra di ruolo Pia decide di fare qualcosa. La donna va al Provveditorato per capire cosa è successo alla graduatoria e con grande sconcerto scopre che le persone che aveva dietro di lei, ora l’hanno superata. Una volta tornata a casa ne parla sconsolata con il marito Lorenzo, che decide di aiutarla per scoprire la verità. Accantonata per il momento la storia della cattedra, la famiglia Giammarresi riceve una bella notizia, Massimo e Patrizia presto si sposeranno e il forestale vuole che la sorella gli faccia da testimone. Le ricerche di Lorenzo non danno nessun esito e Pia non ha nessuna prova per fare ricorso, purtroppo per lei gli altri insegnanti in graduatoria hanno meritato la cattedra di ruolo. La donna è sempre più amareggiata e si sente anche in colpa per i suoi colleghi. Decide così di confidarsi con Ayala nonostante il problema dell’invito a cena e dice di essere delusa e di volersene andare via. Antonio, in modo pratico, le consiglia di andare a vedere di persona le condizioni fisiche degli altri insegnanti. La donna accompagna Patrizia a vedere l’abito da sposa ma ha ancora in testa le parole di Antonio e decide di agire.

Alla fine torna a casa sconvolta, tutti quelli che l’hanno superata hanno imbrogliato e aggirato il sistema. Una maestra si è finta cieca ma in realtà la sera gioca a carte, un altro ha finto di essere zoppo ma cammina bene e un altro ancora è stato avvicinato per accudire il padre, che però è perfettamente autonomo. Ayala ne approfitta e ancora una volta circuisce Pia con le sue parole, per la prima volta la donna sembra cedere e si lascia baciare. Lorenzo alla fine accetta l’aiuto di Massimo e dice a Pia che avrà la cattedra. L’uomo però sul più bello si tira indietro ed ha un violento litigio con la moglie, ma sul più bello arriva la notizia dell’arresto di Massimo. Pia è arrabbiata con Lorenzo perché secondo lei la colpa è sua se il fratello si trova in carcere. Un giorno la donna va con Patrizia a fargli visita e trova al fianco del fratello una sua vecchia conoscenza, Tommaso Buscetta. Il mafioso in gioventù era uscito con Pia, ma la conoscenza era finita sul nascere. La donna è molto imbarazzata dall’incontro ma Massimo ne trae beneficio, riuscendo a cambiare cella e a entrare nelle grazie del potente boss. Pia è preoccupata da come Lorenzo possa reagire alla scoperta della sua conoscenza con Buscetta e chiede a Patrizia di non dire nulla e con una scusa evita di fare visita a Massimo in carcere. Una sera a cena Lorenzo decide di chiedere scusa alla moglie di fronte a tutti e con il sostegno dei figli ottiene il perdono di Pia, che lo abbraccia. La felicità dura ben poco perché senza pensarci Patrizia si fa scappare di bocca che ad aiutare Massimo in carcere è Tommaso Buscetta, l’ex fidanzato di Pia. Tra i coniugi Giammarresi torna il gelo e la situazione peggiora quando Massimo decide di sposare Patrizia in carcere. Lorenzo rifiuta di fare da testimone a Patrizia e Pia è presa da mille dubbi sul suo rapporto con il marito. In tutto questo frangente ancora una volta Ayala si fa aventi con la donna, che però decisa lo rifiuta. Arriva il giorno del matrimonio e Pia si reca in carcere per fare da testimone al fratello, di fianco a Patrizia c’è Tommaso Buscetta. A sorpresa arriva Lorenzo, che ci ha ripensato e così i due fanno pace.