I talent, secondo Dolcenera, ospite del Maurizio Costanzo show, sono “fenomeni sociali che vanno guardati dl punto di vista dell’attualità”, nati quando in tv avevamo già visto tutto. Secondo la cantante, infatti, dopo una serie di show di ogni tipo è nata la necessità di vedere qualcosa di diverso, di nuovo, e da qui l’idea di mettere al centro dello spettacolo lo spettatore, protagonista per la prima volta dello show. Dolcenera, inoltre, dice la sua sul fatto che oggi la musica non è più d’autore, problema sollevato agli altri ospiti in studio nel corso della serata. Secondo la cantante, infatti non è cambiato il mondo della musica ma la società tutta, e il talent è semplicemente lo specchio di quello che vuole il pubblico. Maurizio Costanzo si meraviglia di avere un gruppo di ospiti in disaccordo su tutto, ma quando Dolcenera cerca di riprendere la parola il conduttore la mette a tacere. “Zitta!”, le dice, e lei naturalmente, reagisce con un sorriso, prima di esibirsi al pianoforte.

Tra gli ospiti della puntata del Maurizio Costanzo Show di oggi ci sarà anche Dolcenera. La cantante originaria di Galatina (provincia di Lecce) è pronta ad allietare il pubblico grazie alla sua bella voce e si sottoporrà all’intervista del conduttore Maurizio Costanzo, apparendo così nel salotto più longevo della televisione italiana. In realtà, Emanuela Trane (questo il suo vero nome) non adora particolarmente stare in palcoscenico e preferisce far parlare di sé con la sua musica di qualità. Uno dei suoi ultimi lavori sul piccolo schermo è stato quello di coach in The Voice of Italy nella sua quarta edizione, che si è svolta agli inizi del 2016.

Dolcenera può vantare una carriera musicale di assoluto rispetto, con una lunga serie di esperienze in giro per l’Italia e non solo. Fin da giovanissima, Manuela si innamora della musica e trae il suo pseudonimo da un omonimo brano scritto da Fabrizio De Andrè. Debutta al Festival di Sanremo nel 2003 con il pezzo folk Siamo tutti là fuori e vince nella categoria riservata alle Nuove Proposte, facendosi notare per la grinta e la bravura vocale. Due anni dopo, rilancia la sua carriera grazie al talent Music Farm e torna poi a Sanremo con Com’è straordinaria la vita, che la porta al secondo posto tra le Donne. Compare nel film Scrivilo sui muri di Giancarlo Scarchilli e canta in giro per l’Europa. In tempi recenti, torna sul palco dell’Ariston per altre tre volte con Il mio amore unico (2009), Ci vediamo a casa (2012) e Ora o mai più (2016). Il suo stile musicale è a metà strada tra tradizione e innovazione, con un pop rock impregnato di electronic dance e soul.