Per la prima volta al pianoforte a Sanremo, Valerio Scanu si impegna alla grande per riprendere il super classico di Lucio Battisti, Io vivrò. Una versione molto intensa, in cui il cantante sardo dà il meglio di sè con una prova vocale di grande intensità. Certo confrontassi con canzoni che si ascoltano da decenni con la voce dell’autore non è facile, ma sicuramente in concerto Valerio farà di questa versione uno dei momenti più spettacolari. 



Valerio Scanu è tornato al Festival di Sanremo dopo sei anni, quando si era presentato con ”Per tutte le volte che…” e aveva vinto la kermesse. Quest’anno con Finalmente Piove spera di riuscire comunque a raccogliere ancora consensi, come ha già fatto quando si è esibito. Stasera toccherà anche a lui nella gara delle Cover dove si proverà a distinguere con un pezzo che ha fatto la storia della canzone italiana, ”Io vivrò (senza te)” di Lucio Battisti. La canzone è stata scritta nel 1969 e ha raccolto molti consensi oltre ad essere reinterpretata da numerosi artisti prima di Scanu. Il cantautore de La Maddalena però sul suo profilo di Instagram non ha ancora lasciato nessun commento per l’imminente gara delle Cover, questo pomeriggio si è concetrato nel lanciare parte del video che racconta la sua nuova canzone, proprio quella in gara al Festival della canzone italiana. Clicca qui per il video di ”Finalmente Piove”.



Valerio Scanu era sicuramente uno dei cantanti più interessanti e attesi (è amatissimo su internet) di Sanremo 2016. Sul palcoscenico del Teatro Ariston per la seconda volta in gara dopo la vittoria del 2010 è tornato con “Finalmente piove”, brano scritto da Fabrizio Moro, attuale professore di Amici 2016. Nonostante una importante major gli abbia fatto una ‘golosa’ proposta, Valerio ha affermato di aver rifiutato per proseguire il suo percorso con la sua etichetta indipendente, la NatyLoveYou. Durante la conferenza stampa ufficiale di ieri, 10 febbraio, Valerio Scanu ha parlato di “Finalmente piove” affermando: “Questo pezzo penso faccia la differenza; Fabrizio dice che io ho dato qualcosa in più con la mia voce, ma penso che il brano stesso che fa la differenza. “Finalmente piove” è nato da una scommessa. Io e Fabrizio veniamo da due mondi diversi e opposti, speriamo che questo esperimento funzioni. Mi sento più maturo e consapevole e penso che si sentirà nel brano, anche perché anche questa canzone mi ha aiutato a maturare“. Salito sul palcoscenico del Teatro Ariston dopo tre artisti, si è presentato elegantissimo in blu Pignatelli, con barba in stile hipster e look rinnovato. La potenza e la timbrica vocale restano senza ombra di dubbio una costante di Scanu e, la sua volontà di autoprodursi è un gesto nobile ed anche rischioso quanto coraggioso. La canzone è un crescendo e la penna di Moro è assolutamente inconfondibile. Quasi sicuramente Valerio Scanu concluderà questa avventura a Sanremo 2016 tra i primi 5 posti della classifica e, per l’artista de La Maddalena questa nuova esperienza apre le porte ad un nuovo percorso musicale e il suo: “No, tu non hai, tu non hai, tu non hai capito…” è già un piacevole tormentone. .

Leggi anche

Lucio Battisti, com'è morto?/ La malattia e il massimo riserbo della famiglia dopo che...