Imparare a chiedere scusa: è il messaggio di Via di qui il brano che Giovanni Caccamo e Deborah Iurato presentano a questo Sanremo, scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Aggiunge Caccamo: è qualcosa che tutti dovremmo imparare a fare. La “strana coppia” come qualcun li ha defunti (entrambi di Ragusa ma non si erano mai conosciuti pur abitando pochi metri uno dall’altra) però non sta ottenendo grandi consensi a questo festival, almeno fino a stasera. Potrebbero finire nella cinquina degli eliminati. Noi speriamo di no, a stasera dunque.



Questa frase forse l’avrete sentita spesso ma, anche Deborah Iurato e Giovanni Caccamo sembrano essere candidati alla vittoria finale. Loro, arrivano a Sanremo 2016 in punta di piedi e, dopo le polemiche legate all’abito della Iurato durante il corso della prima puntata, ieri 11 febbraio, interpretando le cover, Deborah ha indossato un vestito più sobrio e sicuramente nelle sue corde. In conferenza stampa rivelano: “‘Via da qui’ è una canzone che parla del riuscire a mettere da parte l’orgoglio e chiedere scusa”. Oggi, 12 febbraio, prima di esibirsi per la quarta serata di Sanremo 2016, sono già fuori i loro nuovi lavori discografici. Quello di Giovanni Caccamo s’intitola: “Non siamo soli” mentre, quello di Deborah Iurato “Sono ancora io”. Il CD di Giovanni Caccamo contiene al suo interno oltre che la cover, una versione di “Via di qui” solista, un duetto con Carmen Consoli (“Resta con me”) ed uno con Malika Ayane (“Insieme per l’eternità”).  Il nuovo lavoro di Deborah Iurato invece, è stato interamente prodotto da Mario Lavezzi. Questa sera, venerdì 12 febbraio, durante la quarta puntata di Sanremo 2016, Deborah Iurato e Giovanni Caccamo canteranno per quinti, prima di Enrico Ruggeri e dopo Irene Fornaciari.

Sono i favoriti del Festival di Sanremo 2016 e non solo sui social: Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con la loro “Via da qui” si apprestano in questa quarta e decisiva serata, ci si qualifica per la finale infatti, a ricantare il loro pezzo che in tipica salsa sanremese ha conquistato molto pubblico. Ieri la cover di Pino Daniele, Amore senza fine, non ha convinto pienamente e infatti non è finita tra le prime cinque classificate: omaggio al grande Pino ma forse con una canzone che tra nostalgia e ricordi non ha del tutto convinto con l’interpretazione specie di Caccamo. Detto questo, il loro pezzo forte ovviamente non è la cover e questa sera torneranno sul palco del Festival per provare a convincere ancora di più che il loro pezzo a due voci molto melodico sia il vero successo di questo 2016. Ci riusciranno i giovani ragazzi di cui si vocifera siano anche coppia nella vita? Nessuna certezza su nessuna delle due questioni, di certo la classifica provvisoria di questa sera dirà molto di più sulla prima parte, sulla seconda la lasciamo volentieri al gossip. Per vedere la video esibizione della cover di Iurato e Caccamo clicca il pulsante > qui sotto.