Doppietta d’oro per Francesco Gabbani: vincitore della categoria Nuove proposte e Premio della critica Mia Martini con la canzone Amen. Complimenti al giovane artista che è riuscito ad arrivare in finale grazie al ribaltamento del voto per problemi della sala stampa dopo che era stata data in finale Miele. Sono stati i giornalisti a portarlo in finale e gli stessi giornalisti gli hanno fatto vincere l’importante premio della critica. La sua canzone Amen si distingue per la vena polemica, una società dove non esiste più rispetto e impegno, un mondo senza speranza e dunque non resta che dire amen, così sia. Una provocazione ovviamente di stampo impegnato, probabilmente per questo è piaciuta tanto alla critica musicale perché onestamente la sua canzone è piacevole ma nulla di speciale. Sembravano musicalmente migliori ad esempio i brani di  Chiara Dello Iacovo e Mahmood ma ancora complimenti a Gabbani.



Da eliminato a vincitore della categoria Giovani Proposte di Sanremo 2016. Questo è il percorso di Francesco Gabbani  che ha vissuto due serate davvero memorabili. Proprio ieri, sul palco della kermesse, aveva rischiato di perdere tutto mentre questa sera ha portato a casa la vittoria battendo la favorita Chiara dello Iacovo. La proclamazione è arrivata poco fa, dopo oltre due ore di diretta. Carlo Conti ha comunicato anche che il premio Sala stampa radio e tv Lucio Dalla è andato a Chiara dello Iacovo mentre il Premio Mia Martini è andato proprio a Gabbani e al suo Amen.



L’increscioso incidente di ieri sera ha portato a Sanremo l’unico vero scandalo almeno fino a questo momento. Come si sa un errore tecnico avrebbe impedito a tutti i giornalisti presenti in sala stampa di votare tra le due Nuove proposte Miele e Francesco Gabbani dopo che il voto del pubblico a casa aveva decretato la vittoria di Miele. Il voto dei giornalisti è stato così ripetuto e il risultato ribaltato. La cosa significa che a far vincere Gabbani sono stati i giornalisti il che è alquanto imbarazzante. Non c’è dubbio infatti che la canzone migliore tra le due fosse quella di Miele. Gabbani nel dopo festival ha dichiarato che far ripetere il voto è stato giusto, mentre Miele chiedeva di essere riammessa alla finale. Se ci riuscirà lo si saprà in mattinata.

Partecipa alla gara delle Nuove Prosposte del Festival di Sanremo 2016, anche Francesco Gabbani. L’artista toscano si è esibito con la sua “Amen”, una canzone scritta con Fabio Ilaqua. A guidarlo sul palco dell’Ariston e a dirigere l’orchestra, il Maestro Vice Tempera con cui l’artista è particolarmente legato. Il pezzo che ha cantato Francesco Gabbani è su base elettronica e rappresenta una critica aperta alla società. Grazie al gioco ironico sul titolo, il cantante riflette sulla società sempre in attesa del miracolo, piuttosto che impegnata a realizzare i propri sogni. E’ un brano di certo molto diverso dal passato musicale di Gabbani che era abituato a sound diversi con i Trikobalto. Il cantante era stato inizialmente scartato ma a causa di un errore tecnico della sala stampa, è rientrato nel ballottaggio. In competizione con Miele, ha vinto alla fine Francesco Gabbani, seppur di poco con il 50,8%. Il cantante è giustamente molto felice per il risultato ottenuto e ha immediatamente pubblicato un video di ringraziamento sui social per il sostegno ricevuto dai fans. Clicca qui per vedere il post di Francesco Gabbani. Durante la dichiarazione, il cantante ha voluto sottolineare che apprezza anche l’operato della sala stampa, consapevole di tirare un po’ l’acqua al suo mulino. L’artista ha dimostrato nella sua esibizione di essere particolarmente euforico, espressivo e molto elastico. I fans hanno risposto prontamente congratulandosi per la vittoria ottenuta. ” Per me devi vincere tu tra i giovani…riconosco che anche Miele era molto brava, e la sua canzone secondo me doveva scontrarsi con te alla finalissima, cmq ora vai e vinci”; “Giustizia è stata fatta!”. Clicca qui per rivedere l’esibizione di Francesco Gabbani. Il brano in sé è molto orecchiabile, grazie al motivetto semplice che prevede una ripetizione di una singola parola. Il look scelto da Francesco Gabbani è molto semplice, un jeans ed una giacca di un colore diverso, solo una maglietta bianca al di sotto. Nonostante siano abiti alla mano, riesce a portarli comunque con eleganza e non risultano sciatti, anche nel paragone con le scelte degli avversari.