11 milioni di spettatori e il 52% di share per la serata finale del Festival di Sanremo che ha visto trionfatore come vincitore in classifica il gruppo degli Stadio, autentici protagonista avendo vinto anche la gara delle cover. Un Festival dei record che ha visto scendere in campo, come “testimoni celebranti”, un gruppo di bolognesi ed emiliani non proprio sconosciuti, lieti e felici per aver visto trionfare gli amici Stadio. Stiamo parlando della grande comunità musicale emiliano-romagnola, nella quale la band di Gaetano Curreri è da decenni una grandissima protagonista. Tra i primi a complimentarsi per la vittoria non poteva non essere Vasco Rossi che con gli Stadio ha un rapporto che va oltre l’amicizia, con un rapporto di collaborazione strettissimo (Curreri ha arrangiato i primi due album del Blasco): “quattro Stadi, quattro premi, sbancato il festival di Sanremo, evviva!” ha scritto il rocker di Zocca. Su Facebook ha poi scritto anche Gianni Morandi che assieme a Lucio Dalla ha rappresentato una pagina importantissima della carriera e vita degli Stadio: ha postato i commenti assieme ad un video nel quale si vede l’esibizione degli Stadio in tv con il cantante che saluta e ringrazia Curreri. Un trionfo italiano ma in salsa puramente bolognese: anche questo in fondo è Sanremo.

Stadio e Rocco Hunt, due percorsi inversi per due protagonisti della classifica e vincitore al Festival di Sanremo 2016: ieri sera sono usciti tutti i risultati del voto che lungo le cinque serata di gara si sono succeduti, specializzati nelle varie giurie e che tiene conto delle percentuali particolari e poi generali. Sono molteplici le analisi che si potrebbero fare, ne scegliamo per ora una che va a seguire proprio i suddetti protagonisti: i primi hanno trionfato, facendo man bassa di premi, il secondo scopriamo ora essere stato in testa per molto tempo ma poi beffato nel finale. Gli Stadio hanno esordito nella prima serata come il giovane e simpatico rapper napoletano: la band di Curreri aveva come voto complessivo l’11,7% contro il 16,02% per Rocco Hunt. Seconda serata non hanno partecipato, mentre per la gara delle cover entrambi hanno vinto il proprio “girone” ma con il trionfo finale degli Stadio e il quinto posto del rapper: e qui forse qualcosa è scattato, dato che per la serata dopo, quella che decideva l’accesso alla finale, vedeva in testa con sorpasso “Un giorno mi dirai” (7,23%) rispetto a “Wake up“ (7,20%). E poi all’ultima serata, quella decisiva, il vero solco scavato dagli Stadio al 20% e con Rocco che scivola al nono posto con il 5,15%: decisive Giurie Esperti e Demoscopia, con un Festival delle mille sorprese tra le votazioni che fino all’ultimo hanno reso la battaglia interessante. Spiace per Rocco Hunt, dato che fino all’ultima sera, senza saperlo (ricordiamo che i voti erano sconosciuti al pubblico fino a ieri sera) poteva uscire da sabato sera con la palma del primo premio. Per vedere tutti i risultati ufficiali nel dettaglio, basta cliccare qui.

Periodo d’oro per Rai 1 che mentre si gode il successo del Festival di Sanremo i2016 n termini di share, pubblicità, oltre che con un vincitore d’eccezione come gli Stadio, primi in classifica con un lotta all’ultimo sangue con Francesca Michielin e Deborah Iurato con Giovanni Caccamo, arrivano altre buone notizie per i vertici della Rai. Dopo la rinuncia degli Stadio a partecipare come portabandiera all’Eurovision Song Contest di maggio, competizione canora tra vari artisti europei, ha preso il loro posto Francesca Michielin che punta dritto alla vittoria, dato anche il buon profilo internazionale che si porta dietro (colonna sonora Spiderman e altro); per questo motivo la Rai si è aggiudicata in queste ore i diritti per trasmettere il grande evento il 14 maggio 2016. Evento che sarà in diretta, un sabato di maggio, su Rai 1 e dove si cercherà ovviamente di fare il tifo per la dolce Francesca, in grado certamente di poter arrivare fino in fondo. L’eco del successo di Sanremo non finisce certo qui, continua in questi giorni con i protagonisti che provano a dire la loro sulla settimana appena finita, che per alcuni, vedi Curreri and Co., è stata davvero una svolta incredibile per carriera e forse anche vita personale. Clicca qui per vedere il tweet dove si ufficializza l’accordo.