La cantante Elodie Di Patrizi, concorrente di Amici 2016, conquista settimana dopo settimana sia il pubblico che tutti gli insegnanti con il suo talento e il suo carattere schietto, a volte anche un po’ fuori luogo. Molti scommettono che sarà lei ad alzare la coppa della vittoria, anche se non è l’unica tra i papabili vincitori. Dopo l’ultimo speciale di sabato 20 febbraio, avevamo lasciato Elodie molto contrariata per i fatti accaduti nello speciale pomeridiano della settimana scorsa. La cantante era una dei caposquadra e non ha gradito il giudizio del giudice di gara Fabrizio Moro nei confronti della performance del cantante Nick, a cui il professore ha dato 7, mentre allo sfidante Lele, solo 6. Elodie è famosa per queste sfuriate fuori controllo. Dopo il verdetto di Moro la cantante si scaglia contro il professore in maniera troppo aggressiva, quasi offendendo le capacità del compagno Nick e della professionalità del maestro. La cantante senza troppi giri di parole afferma che l’esibizione di Nick era indecente, soprattutto dal punto di vista dell’intonazione, sottolineando che in molte sue esibizioni lei stessa ha ricevuto un 5 dal giudice per errori meno gravi. Fabrizio Moro inizialmente cerca di frenare la rabbia della cantante per non farle dire parole inappropriate, ma ormai il treno Elodie era partito, così alla sua affermazione che quell’esibizione a cui aveva dato 7 era per lei indecente il professore si infastidisce e tronca la discussione tornando a sedersi tra la commissione. È stata una brutta scena da vedere, e per quanto possa essere apprezzabile manifestare sempre la propria opinione in maniera sincera, ci sono termini meno aggressivi e offensivi per esprimerle. Oltre a questa parentesi, la settimana è stata molto impegnativa per Elodie, che oltre a preparare i brani ha dovuto lavorare sull’inedito scritto proprio da Fabrizio Moro. Come di consueto anche questa settimana la cantante non è stata lasciata in panchina e viene scelta dal caposquadra Stefano (Nevenera). 



Lo speciale di sabato è iniziato e come ogni settimana gli esclusi propongono delle sfide alla commissione per assicurarsi il posto in squadra. La prima sfida ad essere accettata è quella di Cristiano che sceglie di sfidare proprio Elodie su un brano che hanno in comune. Dopo le due esibizioni la commissione si esprime. Solo il professore Braga vota per la versione originale di Cristiano, gli altri professori preferiscono la versione di Elodie, sicuramente più scontata ma ben eseguita, grazie anche al timbro della cantante che si sposa bene con la versione originale. In altre parole, vincono i moralisti del pop, per dirla alla Braga, mentre la follia interpretativa del genio ribelle viene un’altra volta incompresa e Cristiano è costretto a tornare in panchina. Il caposquadra Stefano schiera Elodie nell’ultima prova contro Sergio. A giudicare le esibizioni di canto è Rudy Zerbi. Dopo un’ottima esibizione, nella quale finalmente si diverte e dà il meglio, Sergio riesce a strappare a Zerbi solo un 6, mentre Elodie riceve un inaspettato 8. La giustificazione di Zerbi è stata la diversa difficoltà dei due pezzi. Il brano di Sergio era perfettamente nelle sue corde, poteva dare 10 e ha dato solo 6, mentre il brano di Elodie era lontano dal suo mondo ed è riuscita a farlo suo senza stravolgere il pezzo. La cantante è onorata del giudizio ricevuto, ma le orecchie le ha anche lei e non si trattiene da un altro auto giudizio. Molto candidamente, Elodie ammette che fosse stato per lei il punto lo avrebbe assegnato a Sergio, in quanto la sua canzone aveva quel plus in più che a lei in questa occasione è mancato. La sfida a squadre finisce e la vittoria va alla squadra di Stefano. Ma le sorprese per Elodie non sono finite. È il momento della sfida per l’inedito contro i La Rua. Tutte e due le esibizioni sono state bellissime, sia i La Rua che Elodie sono riusciti a portare il loro modo d’essere dentro le parole di Fabrizio Moro, ma l’autore della canzone assegna la vittoria ad Elodie. Il cantautore ammette che è la prima volta che riesce ad emozionarsi durante l’esibizione di un suo pezzo interpretato da un’altra interprete al primo ascolto. Secondo Moro, Elodie con il suo stato d’amarezza ha centrato il significato del brano. 



Dopo lo speciale gli alunni tornano in saletta e c’è subito il confronto tra Elodie e Daniele sul giudizio dato da Moro sull’inedito. Il front man dei La Rua si congratula con la collega, ammettendo che era stata fatta la scelta giusta e che la sua interpretazione si avvicinava molto di più alle parole del testo. Elodie è contentissima del risultato e chiarisce al compagno che la sua interpretazione, unita alle parole del brano, non sono altro che il risultato del suo modo di vedere la vita. Cinismo e pessimismo contrapposti quindi alla versione più positiva proposta dalla band. Elodie continua dicendo che quella canzone sembra essere stata scritta per lei e per la madre. Intanto una nuova settimana inizia e la cantante è già alle prese con le canzoni della settimana. In sala prove Elodie riceve la visita di Zerbi che vuole scoprire il motivo di questo atteggiamento autocritico che spinge la cantante a considerarsi sempre un gradino sotto gli altri. In realtà, l’alunna ammette di stare facendo dei progressi nella scuola e di iniziare a sentirsi brava e capace di fare sul serio questo mestiere.

Leggi anche

Don Backy, scivolone su Elodie/ "Ma le avrà avute le mutandine lì?", scoppia la polemica