I Coldplay costituiscono sicuramente uno dei gruppi più importanti della scena musicale degli anni 2000 e lo sono ancora. Nati con le influenze visibili di U2, a-ha, ma anche Oasis e vari gruppi pop-indie, i Coldplay hanno saputo dare linfa nuova al Britpop scoppiato negli anni Novanta, mischiandolo con le melodie piacevoli dell’Indie e con lo stile Alternative Rock. Il risultato è un successo inaspettato, reso possibile dalla semplicità del suono e dall’atteggiamento spensierato del gruppo, come rappresenta bene il frontman Chris Martin. Ricordiamo che Chris Martin è stato sposato con Gwyneth Paltrow, da cui ha avuto due figli: Apple e Moses. La coppia ha annunciato la separazione nel marzo del 2014.

La cinquantesima edizione del Super Bowl 2016 si terrà il 7 febbraio a Santa Clara, California, al Levi’s Stadium. Nel match finale della NFL, si affronteranno Denver Broncos e i Carolina Panthers, per determinare il vincitore del massimo campionato di Football americano. Come è risaputo, il Super Bowl è tra gli eventi sportivi più rilevanti al mondo e quello più amato dagli americani, che affolleranno il Levi’s Stadium così come i divani delle proprie case per guardarlo in tv. Grande spettacolo previsto anche per l’halftime show: i protagonisti di questo anno sono i Coldplay. Si tratta della prima esperienza dei Coldplay al Super Bowl, che intanto sono sulla bocca degli appassionati di musica in quanto circolano voci che li vorrebbe vicini allo scioglimento dopo l’ultimo album. Infatti tale notizia sui Coldplay ci viene dalle dichiarazioni dal leader Chris Martin, che mesi fa aveva ipotizzato la fine della carriera della band dopo “A head full of dreams”. Con oltre 80 milioni di dischi venduti, la band britannica è una delle band di maggiore successo dagli anni Novanta ad oggi e l’anno prossimo compirebbe 20 anni di carriera.

I Coldplay sono una band alternative rock originaria dell’Inghilterra, formatasi nel 1997 a Londra. Leader della band è il cantante Chris Martin, con Jonny Buckland alla chitarra, Guy Berryman al basso e Will Champion alla batteria e percussioni. Le origini della band Coldplay sono in realtà più complesse: Martin e Buckland si incontrarono a un’università britannica e lì decisero di unirsi dal punto di vista artistico comprando una casa insieme. Nel 1997 si unirono a loro Guy Berryman, iscritto ad ingegneria con competenze nelle percussioni e alla tromba, e poi Will Champion, un polistrumentista che imparò a suonare la batteria dato che erano occupati gli altri “posti”. Le prime esibizioni furono fatte con il nome di Starfish in palcoscenici modesti, finché non cambiarono nome in Coldplay da un’idea del pianista dei Keane Tim Rice-Odley. Il primo importante contratto discografico fu firmato con Parlophone, azienda prestigiosa nel genere, con cui i Coldplay crearono, tra mille insicurezze, “Parachutes”. Grazie al successo del famoso brano “Yellow”, già nel 2000 il quartetto britannico si esibì a Glanstonbury e iniziò il primo tour. Apparirono al David Letterman Show e nel 2002 vinsero il Grammy per l’album “Parachutes”. Così i Coldplay si lanciarono con il secondo album “A rush of blood to the head”, che divenne un altro best-seller grazie ai singoli “Clocks” e “The scientist”. Dopo altri anni di numerose soddisfazioni, con concerti in tutti i continenti con il terzo album “X & Y”, nel 2006 i quattro si mettono al lavoro per il nuovo album, che poi si sarebbe chiamato “Viva la vida or Death and All his Friends”. Grazie alla collaborazione con il genio del settore Brian Eno, i Coldplay sfornano un altro disco di rilievo, la cui title track “Viva la vida” è ancora oggi una hit e il pezzo forse di più grande successo della band. Ai premi Grammy del 2009, così, i Coldplay arrivano come uno dei gruppi più rilevanti del momento, vincendo ben tre premi. Con l’album “Mylo Xyloto”, in cui viene confermato Brian Eno alla produzione, il gruppo è ormai in vetta nelle classifiche mondiali e si conferma con “Every Teardrop is a waterfall” e “Paradise”. Negli ultimi anni la band non ha disdegnato collaborazioni con artisti di genere dance, come conferma anche l’ultimo album “A head full of dreams” ed il singolo “Adventure of a Lifetime”.