Margareth Madè inizia a sciogliersi e a mostrare le sue doti da ballerina ma non basta nella terza puntata di Ballando con le stelle 2016, la concorrente è a rischio eliminazione e solo il televoto da casa riesce a salvarla. Dopo un Tango poco allettante e un Cha Cha fin troppo impostato, la bella attrice siciliana ha deciso di puntare più in alto e far vedere il suo talento di ballerina con un Charleston. Ad accompagnarla nella sua terza esibizione il maestro Samuel Peron, che fin da subito si trova in difficoltà con la sua allieva. Tra i due l’affiatamento in sala prove fa fatica ad arrivare e il carattere fin troppo severo di Peron non aiuta. Qualcosa in Margareth però sta cambiando e lo dimostra nella sua esibizione di Charleston.

Perfetta nei panni di una diva degli anni Quaranta con tanto di trucco e acconciatura d’epoca, l’attrice appare più a suo agio in questo ballo rispetto alle esibizioni precedenti. La scioltezza e il ritmo non sono ancora nelle sue corde ma si vede che inizia ad affidarsi di più al suo maestro, che offre sempre una grande prova da ballerino professionista con molte pose tecniche e grandi prodezze acrobatiche.

Al momento del giudizio tecnico dopo una battuta poco felice da parte di Guillermo Mariotto ci sono i complimenti da parte della Smith e di Canino. Un difetto che le viene riconosciuto è quello di non fare molti compiti a casa, un ballo oltre ad essere eseguito con dei passi va anche interpretato e per un’attrice calarsi in un’epoca storica dovrebbe essere semplice. Margareth si sta impegnando, ma manca ancora l’espressività del ballo e la voglia di mettersi in gioco. La coppia in totale conquista 27 punti. I più buoni sono Fabio Canino e Ivan Zazzaroni che danno 6 punti a testa. Gli altri tre giudici: Guillermo Mariotto, Selvaggia Lucarelli e Carolyn Smith si fermano a 5. Il giudizio finale è molto buono e mette la coppia quasi al sicuro a metà classifica con un meritato quinto posto, apprezzato soprattutto da Samuel Peron. Il televoto da casa rimette tutto in discussione. Margareth Madè non è tra i personaggi più amati di questa edizione di Ballando con le stelle e si vede con il televoto del pubblico. La concorrente non supera il turno e va allo spareggio insieme all’attore francese Pierre Cosso, essendosi entrambi classificati per ultimi. Per Margareth e il maestro Samuel Peron è il momento di giocare l’asso nella manica con il ballo di riserva e i due portano sul palco un paso Doble. Con cambio d’atmosfera e d’abito l’allieva e il ballerino danno vita ad una coreografia molto sensuale, ma lenta. Il ritmo del ballo è nelle corde della concorrente che deve puntare di più sull’espressività e farsi condurre dal suo accompagnatore. Il ballo non entusiasma ma rispetto a quello proposto da Pierre Cosso sembra convincere di più. Il concorrente francese e Maria Ermachkova propongono invece un Tango ma il concorrente è troppo rigido e impostato. Alla fine con quasi il 70% di preferenze Margareth Madè riesce a superare lo spareggio. Il secondo concorrente a essere eliminato da questa edizione di Ballando con le stelle è Pierre Cosso.