La cantante Noemi, che sarà ospite stasera – sabato 12 marzo 2016 – sul piccolo schermo di Rai 3 a Che fuori tempo che fa,è tornata al Festival di Sanremo quest’anno, con il brano “La borsa di una donna”, con cui ha conquistato l’ottava posizione. Il suo nuovo album, “Cuore d’artista”, esce a pochi giorni dall’apertura di Sanremo e conta la partecipazione di artisti come Gaetano Curreri e Giuliano Sangiorgi. Chissarà se stasera nello studio del terzo canale nazionale l’artista non regali un’altra esibizione al pubblico.



Nella puntata di Che fuori tempo che fa prevista per stasera, sabato 12 marzo, sarà ospite, tra gli altri, l’artista Noemi. Veronica Scopelliti, 34 anni, è una cantante nata a Roma nel 1982. Cresce a Roma dove ottiene la maturità classica e si iscrive all’università al corso di laurea di Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo all’Università di Roma Tre, conseguendo il titolo di laurea con il massimo dei voti già nel 2004. Inizia, così, l’esperienza come cantante di Noemi, questo lo pseudonimo scelto da Veronica, che si esibisce prima in contesti minori con cover di Anastacia e Aretha Franklin. Nel 2008 tenta di partecipare a Sanremo Giovani ma non passa le selezioni a SanremoLab. Così, mentre si esibisce accompagnata dal gruppo dei Bagajajo Brothers, Noemi ottiene il titolo di partecipante all’edizione di X Factor e, nonostante venga eliminata prima della fine del talent, riceve numerosi consensi dalla critica e si lancia nel panorama artistico nazionale.

Nel 2009 esce, infatti, il suo primo singolo di nome Briciole, che si rivela subito un successo e a cui segue il disco Noemi (EP) edito nello stesso anno da Sony Music. Il 2009 si rivela un anno fantastico per la carriera della giovane Noemi che, oltre ai riconoscimenti in classifica riservati al suo album e al singolo che lo aveva preceduto, ottiene in estate il Wind Music Award come giovane talento italiano più promettente, all’età di 27 anni. Qualche mese dopo la cantante pubblica un disco di inediti chiamato Sulla mia pelle ed inizia una collaborazione con Fiorella Mannoia che riporta una traccia anche nel suo album del 2009. L’anno 2010 si apre con la pubblicazione Deluxe di Sulla mia pelle grazie alla quale Noemi conquista il disco di platino e viene citata dal settimanale Billboard.

A febbraio Noemi partecipa alla 60esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Per tutta la vita scritta da Marco Ciappelli e Diego Calvetti, suo collaboratore sin dai primi anni. Alla kermesse, la cantante romana si piazza quarta e sfiora il podio tanto voluto da numerosi critici. Il brano, infatti, si aggiudica prima un disco di platino, ma poi risulta la più scaricata fra tutte quelle in gara al Festival. La seconda parte del 2012 è dedicata al suo Tour in cui prosegue la collaborazione con Fiorella Mannoia ed apre alcuni concerti di Vasco Rossi e Seal, artista britannico. A fine anno esce un nuovo album della Mannoia, Il tempo e l’armonia, in cui Noemi compare in alcune tracce. Il 2011 inizia con Vuoto a perdere scritta da Vasco Rossi con Gaetano Curreri, leader degli Stadio, che diventa la colonna sonora del film Femmine contro maschi. Con il singolo Odio tutti i cantanti, Noemi inizia anche a lavorare alla sceneggiatura dei videoclip dei suoi brani, arte appresa durante il percorso di studi universitario. Nel 2012 è terza in classifica a Sanremo con Sono solo parole scritta da Fabrizio Moro, mentre nel 2014, dopo essere entrata nel cast di The Voice of Italy in veste di coach, si piazza quinta a Sanremo con Bagnati dal sole.