Un cucciolo di mammut, così Emma Marrone ha definito Sergio Sylvestre, il gigante buono di Amici, che è ancora in corsa per il serale. Nella puntata del 27 febbraio aveva affrontato la prova Vodafone, sottomettendosi al giudizio della commissione al completo. Tutti d’accordo nel volerlo al serale tranne Rudy Zerbi: secondo lui Sergio è più personaggio che cantante, pensa che altri siano più idonei ad arrivare al serale. Questo scatena le ire del professor Braga, che lo ritiene invece molto bravo e preparato. I direttori artistici, sia bianchi sia blu, lo vogliono ascoltare ancora con due brani, Impossible e If you don’t know me by now (quest’ultima canzone Sergio la dedica palesemente a Zerbi, con tanto di bacio lanciato alla fine del brano), ma non sono ancora pronti per sceglierlo. Durante la settimana Emma ed Elisa lo incontrano per proporgli il brano per l’esibizione del sabato. L’idea è di mettere a contrasto l’anima soul di Sergio con qualcosa di diverso, gli propongono Something dei Beatles. Lui si mette subito al lavoro, cercando la chiave per un’interpretazione personalizzata. Incontra poi il professor Braga, che lo rincuora per non aver avuto l’unanimità della commissione e lo incita a combattere contro i “moralisti del pop”, contro Voldemort-Zerbi.

Nelle scorse puntate di Amici 2016, abbiamo visto Sergio in crisi. Il cantante è rimasto male per le parole di Zerbi, che ha messo in dubbio la possibilità che qualcuno potesse comprare i suoi dischi e che ritiene che sia solo un personaggio. Il professor Braga gli dice che essere un personaggio non è un fatto negativo, soprattutto se il personaggio è sostenuto da una voce potente come la sua. Si complimenta con lui per il lavoro che sta facendo sulla voce, sta canalizzando la sua energia che lo porta ad avere grande controllo sull’emissione vocale. ensa che il brano che gli è stato assegnato sia un’arma importante per sconfiggere quelle che definisce le forze del male. Gli chiede di cantare i pezzi in preparazione. Sergio, dopo aver cantato Superstition di Stevie Wonder ammette di essere superstizioso, non gli piace uscire il giorno 13. Prova anche Something, il professor Braga è soddisfatto. Qualche giorno dopo canta Something anche davanti al professor Moro, che rimane impressionato dalla dolcezza che ci mette Sergio nell’esecuzione, molto lontana dall’energia travolgente che di solito fa uscire nei suoi pezzi.

Durante la puntata di sabato 5 marzo di Amici 2016 vengono scelti altri ballerini per il serale, in totale sono cinque, ma ancora nessun cantante. Sergio si esibisce con Something, i direttori artistici lo apprezzano molto, gli fanno i complimenti per l’esecuzione, ma da parte loro ancora nessuna scelta. Il lunedì dopo la puntata Emma ed Elisa incontrano Sergio per affidargli un nuovo brano, Beautiful di Cristina Aguilera. Sergio è un po’ perplesso, teme di non riuscire a reggere la tonalità della canzone, ma sia Emma sia Elisa sono convinte che il pezzo sia nelle sue possibilità. Vedendolo un po’ in crisi gli dicono anche che volendo può scegliere di cambiare pezzo, ma lui decide di interpretare quello. Il giorno dopo però Sergio è di nuovo in crisi, si confida con Chiara dicendole di essere in difficoltà con il brano, soprattutto nella parte che sale di tonalità. Lei gli dice che è la sua canzone preferita, il testo è bello e importante, e che non deve sforzarsi di eseguirla identica all’originale. Il professor Carlo Di Francesco lo convoca in sala musica per ascoltare il brano in preparazione. Sergio si blocca nel punto in cui la tonalità sale e dice di non sentirselo. Il professore lo ascolta, è d’accordo con lui che vocalmente è un po’ “scomodo” e gli chiede se ha provato delle vie alternative. Non è detto che debba riempire quel pezzo del brano come fa Cristina Aguilera, potrebbe inserire delle parti di rap. Gli suggerisce di aggiungerci del suo, nei pezzi in cui non arriva con la voce può modificarlo, aggirare l’ostacolo, potrebbe trovare un’altra chiave per scavalcare quel punto dove non arriva. Sergio è risollevato, prova a fare un accenno di rap, sorride. Riuscirà a superare lo scoglio e ad ottenere la maglia verde?