Tutto è pronto per l’inizio del talent show dei comici su La7. A partire da giovedì 17 marzo, Eccezionale Veramente avrà come presentatore l’attore comico abruzzese Gabriele Cirilli. I concorrenti si sottoporranno ai giudizi del trio formato da Paolo Ruffini, Selvaggia Lucarelli e Diego Abatantuono. In particolare, in questo caso vogliamo concentrarci sulla figura di Cirilli.



Nato a Sulmona (L’Aquila) il 12 giugno del 1967, Gabriele Cirilli si diploma presso un laboratorio di scenografia romano e si avvia al mondo dello spettacolo grazie agli insegnamenti di Gigi Proietti. La sua prima esperienza televisiva è in Seven Show, dove interpreta il musicista fittizio Mino di Vita. Dopo diverse partecipazioni a film (In nome del popolo sovrano, Gole ruggenti, Un bugiardo in paradiso) e fiction (Scoop, Assunta Spina), arriva il momento della svolta. Verso la fine degli anni Novanta, diventa uno dei comici di punta di Zelig grazie al personaggio di Kruska. Quest’ultimo le garantisce il massimo successo grazie al tormentone Chi è Tatiana?!?…, con il quale intitola un libro, uno spettacolo teatrale e un film risalente al 2001. Nel frattempo, Cirilli non disdegna lavori teatrali di un certo rango, come ad esempio Donna Gabriella ed i suoi figli. Prende parte alla fiction di successo Chiara e Francesco e doppia l’omonimo protagonista nel film a cartoni animati Chicken Little – Amici per le penne. Il 2007 è invece l’anno della partecipazione al talent Ballando con le stelle 4 in qualità di concorrente, dove viene aiutato dalla danzatrice Vicky Martin.



A partire dal 2009, entra a far parte del cast della serie televisiva Un medico in famiglia ed è famoso per il personaggio di Dante Piccione, giocatore d’azzardo dai modi piuttosto goffi. L’anno successivo è caratterizzato da un altro spettacolo teatrale, intitolato Cirque du Cirill. Quindi, nel 2010, entra a far parte di Notti Mondiali, trasmissione incentrata sulla massima competizione calcistica mondiale. Il 2012 è l’anno della partecipazione in qualità di concorrente al talent show Tale e Quale Show, presentato da Carlo Conti su Rai Uno. Prende parte sia alla prima che alla seconda edizione del programma, prima di essere ammesso al torneo dei campioni. Tra i cantanti da lui interpretati, vanno segnalati Pino Daniele, Giusy Ferreri, Freddie Mercury, Orietta Berti, Claudio Villa, Pupo e PSY, il cantante coreano di Gangnam Style. Duetta anche con Gigliola Cinquetti nella puntata dedicata ai Duetti. Intanto, partecipa al film Buona giornata e all’altra fiction Volare – La grande storia di Domenico Modugno, nella quale assume le sembianze di Claudio Villa. Nelle tre stagioni successive di Tale e Quale Show, Cirilli deve cimentarsi con varie Mission Impossible da superare, corrispondenti a personaggi alquanto complicati. Nel 2015, Carlo Conti lo accoglie come ospite al Festival di Sanremo.

Leggi anche