Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su Rai 4 alle ore 21.10, One Day. Il 15 luglio per gli anglosassoni ha un significato particolare. È la festa di san Swithin, un vescovo che operava nella cattedrale di Winchester che è vissuto nel IX secolo d.C. Alla sua morte volle essere seppellito nel cortile della chiesa, per sentire la pioggia cadere sopra di lui. La sua volontà venne rispettata, ma anni dopo la salma fu trasferita all’interno della cattedrale. La leggenda racconta che il santo non gradì, e fece scoppiare un temporale che durò quaranta giorni. Ancora oggi si dice che “se piove il giorno di san Swithin pioverà per quaranta giorni, se è bello il giorno di san Swithin sarà bello per quaranta giorni”.

La pellicola in onda oggi su Rai 4 alle 21.11 è un film del 2011, diretto da Lone Scherfig. One Day è un dramma sentimentale. Gli interpreti principali sono Anne Hathaway nei panni di Emma Morley e Jim Sturgess, che interpreta Dexter Mayhew. È una produzione mista USA/Regno Unito, ed è stato girato in Francia, Inghilterra e Scozia. Il film racconta la storia di due ragazzi, che si incontrano a Edimburgo il giorno della loro laurea il 15 luglio 1988 e trascorrono insieme tutta la notte, senza però avere nessun contatto fisico. Il racconto segue la loro storia fino al 2007, mostrando l’evoluzione delle loro vite con dei flash sempre lo stesso giorno dell’anno, il 15 luglio.

Emma si trasferisce a Londra e sogna di diventare scrittrice, Dexter parte per l’India. Per lei la vita non è molto facile, lavora come cameriera in un ristorante messicano dove conosce Ian, con il quale avrà poi una relazione. Dexter torna a trovare la madre dopo aver viaggiato per tutto il mondo e scopre che Emma gli ha scritto molte lettere. Dexter va a trovare Emma, alla quale nel frattempo è stato proposto il ruolo da direttrice del ristorante e, per convincerla a non accantonare le sue aspirazioni di scrittrice, la conduce in gita in Francia. Emma pone delle regole per evitare che la loro amicizia si trasformi in una relazione “da vacanza”, regole che saranno tutte infrante senza però che loro diventino amanti. Passano gli anni, Emma lavora come insegnante mentre Dexter ha fatto carriera in televisione e conduce programmi di basso livello. La madre di Dexter si ammala di cancro, i rapporti con il padre sono difficili, e lui si rifugia nell’alcol e nella droga, mantenendo i contatti con Emma. S’incontrano di nuovo, Emma non è innamorata di Ian, che vive organizzando spettacoli comici di beneficenza. Resta molto delusa da Dexter, al quale conferma il suo amore ma gli intima anche di uscire dalla sua vita per sempre. Dopo l’ennesimo fallimento di un programma da lui condotto, Dexter resta senza lavoro. Ian scopre l’amore che Emma prova per Dexter e, dopo un litigio, decide di andarsene. La convince però a tentare di pubblicare alcuni racconti. Emma e Dexter si incontrano al matrimonio di un loro vecchio compagno di corso, si scambiano effusioni ma Dexter si tira indietro, e le confessa che tra poco si sposerà con la sua attuale fidanzata, un matrimonio riparatore. Emma finge di essere felice per lui. Si rivedono anni dopo a Parigi. Emma ha pubblicato il suo primo romanzo, Dexter ha divorziato dalla moglie che lo tradiva con il suo capo, un suo vecchio compagno di corso che gli aveva offerto un lavoro anni prima. Lui vorrebbe dichiararsi ma scopre che Emma è fidanzata con un pianista jazz e decide di lasciar perdere. Lei però non gli resiste, e tornano insieme in maniera definitiva. Si sposano l’anno successivo, lei continua con il suo lavoro di scrittrice, lui ha aperto un caffè a Londra, vivono felici, turbati solo dal fatto che non riescono ad avere figli. Due anni dopo, tornando a casa in bicicletta assorta nei suoi pensieri, Emma è investita da un camion e muore. Dexter è depresso, passa le serate a ubriacarsi e a scatenare risse, è profondamente cambiato dalla morte di Emma. Lo salverà il recupero del rapporto con il padre che, ormai vedovo da molti anni, gli darà la chiave per riemergere alla vita.