Nella prima serata di Rai Uno nell’ambito del talent Ballando con le stelle, potrebbe tornare ad essere protagonista il conduttore televisivo Enrico Papi in coppia con la ballerina professionista Ornella Boccafoschi. Infatti, i due dopo l’esito positivo del ripescaggio andato in scena la scorsa settimana, sono in attesa dell’esito del televoto che deciderà chi tra loro e la coppia composta da Michele Morrone ed Ekaterina Vaganova rientrerà in corsa per la finalissima. In attesa di scoprirne l’esito, in una recente intervista Papi ha evidenziato di aver perso ben 8 kg in questa esperienza per via dei tanti allenamenti e che l’addio alle scene televisive era maturato in ragione dell’amore verso i figli con relativo desiderio di passare maggior tempo con loro.

Questa sera, sabato 16 aprile, va in onda su Rai Uno il nono appuntamento della undicesima edizione del talent Ballando con le stelle, presentato da Milly Carlucci con la collaborazione di Paolo Belli e della sua orchestra. Tra i concorrenti ancora in lizza per la vittoria finale c’è anche Enrico Papi che facendo leva sul supporto della propria partner, la ballerina Ornella Boccafoschi, conta di rientrare in gara sconfiggendo al televoto Michele Morrone. Vediamo come è andata la scorsa puntata.

Nell’ottava puntata dedicata al ripescaggio dei concorrenti eliminati, manche dopo manche a grande sorpresa, Enrico Papi è riuscito a sbaragliare la concorrenza ricevendo i complimenti per il ballo proposto. Nella prima prova nella quale ogni concorrente ha dovuto interpretare sul palco tre brani, di cui uno della tradizione popolare, Enrico Papi sembra molto carico e riceve gli incoraggiamenti anche di Ornella Boccafoschi dalla Sala delle Stelle. Il concorrente sembra a suo agio e mantiene il ritmo ma al momento di dire quali stili ha ballato ne sbaglia due su tre. Confonde il Cha Cha con il Tango e al posto del Merengue dice di aver ballato una Salsa, però riesce a salvarsi solo indovinando il Twist. Carolyn Smith, stranamente magnanima, gli regala ben 7 punti. La gara tra i ripescati continua con le esibizioni ufficiali delle serata. Un breve video fa vedere la settimana di Papi e della Boccafoschi. Papi ammette di aver scherzato durante la competizione ma anche di poter dare ancora molto al programma. Il suo punto forte è sempre stato l’imprevedibilità spesso scambiata per leggerezza e poca voglia di impegnarsi. La coppia sul palco si esibisce in un Jive ed Enrico Papi appare subito in ottima forma. Il concorrente è a suo agio, allegro e spensierato come sempre ma anche attento alla coreografia e al ritmo del ballo. La coppia è sempre stata ben assortita, la Boccafoschi ha sempre cercato di tirare fuori la parte più leggera e allegra del suo allievo ma ora i due ballano e si divertono. Papi ha ritmo, energia e voglia di mettersi in gioco, non sbaglia nessun movimento e non dimentica la coreografia. I giudici non possono non riconoscerne l’impegno, Zazzaroni dice di aver finalmente visto nel concorrente un ballerino, Selvaggia Lucarelli, invece gli lancia una sfida e vuole vedere i suoi addominali. Il conduttore, come la stessa Milly Carlucci ha fatto notare, è in ottima forma, ha perso circa otto chili. La sfida degli addominali è accettata ma solo dopo la votazione. Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli e Carolyn Smith danno 9 punti a testa, Ivan Zazzaroni si ferma a 8, la grande sorpresa arriva con Mariotto che dà il punteggio massimo. Papi approfitta del momento anche per fare i complimenti ad altre due concorrenti in gara Nicole Orlando e Rita Pavone, due grandi donne. Alla fine dopo pressanti richieste fa vedere gli addominali e ringrazia per il duro allenamento la sua insegnante. La classifica provvisoria vede il conduttore in seconda posizione dopo Michele Morrone, che dalla sua ha anche il bonus. Il televoto da casa permette al concorrente di accedere alla seconda prova, questa volta Papi sarà in sfida diretta contro Asia Argento e Maykel Fonts.

Enrico Papi e Ornella Boccafoschi si cimentano in una Samba, Asia Argento in un Cha Cha. En plein di preferenze per i giudici che salvano Papi eliminando definitivamente l’attrice. Il conduttore non ha mai nascosto di essere poco portato per il ballo e ha sempre cercato di puntare più sulla parte scenica delle performance piuttosto che sui passi di danza veri e propri. Considerato dai giudici tra i concorrenti più “legnosi” ha cercato di farsi notare per la sua simpatia e per i continui battibecchi ironici. Questa volta pur ballando con ironia e leggerezza, Enrico Papi ha dimostrato anche di avere buone capacità artistiche. La seconda prestazione è all’altezza della precedente e il pubblico sembra apprezzare bene la performance.Nel finale di puntata è aperto il televoto che decreterà l’ultimo concorrente ufficiale della semifinale, ma a sorpresa resterà attivo per tutta la settimana. Solo nella puntata di sabato 16 aprile scopriremo chi tra Enrico Papi e Michele Morrone vincerà la sfida.