Nino Frassica ha fatto il suo ingresso in scena a Rischiatutto programma che torna su Rai Uno questa sera con la conduzione di Fabio Fazio. L’attore si è presentato nei panni del Maresciallo Nino Cecchini personaggio che interpreta nella serie televisiva Don Matteo che ha da poco chiusi i battenti della decima stagione. Lo stesso siparietto l’avevamo visto di recente in un altro programma targato Rai e cioè il talent show del sabato sera condotto da Milly Carlucci, Ballando con le Stelle 2016. Sicuramente la sua simpatia abbinata a questo personaggi avrà reso molto felice il pubblico.

Questa sera 21 aprile, e domani venerdì 22, in prima serata su Rai 1 torna ‘Rischiatutto’, il quiz portato al successo negli anni’70 da Mike Bongiorno e che ha consacrato il programma come una pietra miliare della televisione italiana. Nel corso di questo primo appuntamento (che insieme al secondo di domani anticipa il quiz vero e proprio che andrà in onda in autunno su Rai 3) tanti saranno gli ospit famosi e tra i nomi dei presenti spicca quello di Nino Frassica. Il famoso attore siciliano, classe 1950, avrà il prestigioso compito di affiancare Ludovico Peregrini, il famoso Signor No, in qualità di giudice. Un ruolo, dunque, del tutto differente da quello che lo vede tra i protagonisti di Don Matteo, la fiction con Terence Hill nella quale interpreta il mareschiallo Cecchini. Di certo la presenza di Nino Frassica regalerà un tocco di comicità in più alla conduzione di Fabio Fazio, con un ritorno del ‘Rischiatutto’ che davvero segna la storia della televisione. 

Questa sera, giovedì 21 aprile, su Rai 1 andrà in onda la prima puntata speciale del “Rischiatutto”, storico quiz televisivo di Mike Bongiotno, condotta da Fabio Fazio. In studio ci sarà anche Nino Frassica, che dopo essersi esercitato a “Che fuori tempo che fa” con la sua surreale versione del gioco, si è guadagnato di diritto il posto al fianco di Ludovico Peregrini, il mitico “Signor No”. 

Nino Frassica è nato a Messina l’11 dicembre del 1950. Sin da adolescente capisce che vuole lavorare nel mondo dello spettacolo, soprattutto come comico e umorista. Dopo una non felice parentesi come aspirante attore teatrale al Piccolo di Milano si trasferisce a Roma. La svolta della sua carriera avviene all’inizio degli anni ’80 quando entra in contatto con lo showman Renzo Arbore. Con quest’ultimo partecipa al film “FF.SS” del 1983 insieme a Luciano De Crescenzo e Roberto Begnini. In televisione la grande affermazione di Nino Frassica avviene sempre con Renzo Arbore nello storico programma “Quelli della notte” del 1985. Il comico siciliano si impone al grande pubblico con il personaggio del frate Antonino da Scasazza che organizza uno strampalato concorso a premi. Come Spalla al conduttore Renzo Arbore, Nino Frassica mette in mostra tutto il suo straordinario talento ironico e surreale. Nel 1986 partecipa al film “Il bi e il ba” di Maurizio Nichetti e nel 1987 conferma tutta la sua bravura nel programma cult sempre di Renzo Arbore ‘Indietro tutta’ dove disegna un divertente presentatore televisivo. Dopo il grande successo come personaggio televisivo, Frassica alterna le sue performance anche nel cinema d’autore con il film “Mortacci” di Sergio Citti e i cinepanettoni come “Vacanze di Natale ’91” di Carlo Vanzina e la serie “Anni ’90” di Enrico Oldoini. Frassica diviene uno dei comici più richiesti in televisione. Partecipa a “Fantastico”, “Domenica in”, “Scommettiamo che” e “I Cervelloni”, in Rai e a Mediaset. Inoltre è spesso ospite in “Markette” di Piero Chiambretti su Italia1 e sempre sulla stessa rete per il programma comico “Colorado Cafè”. Negli anni ’90 gira una serie di film di grandi incassi al botteghino come “Sognando California”, di Carlo Vanzina, “Miracolo italiano” di Enrico Oldoini e “Sono positivo” di Cristiano Bortone. 

Il nuovo millennio si apre con la sua presenza fissa nella fiction “Don Matteo” che è in onda da 16 anni con Terence Hill. Per il cinema Frassica si orienta verso il cinema di qualità girando “Le sciamane” di Anne Ritta Ciccone, “Prendimi e portami via” di Tonino Zangardi, “Tre giorni d’anarchia” di Vito Zagarrio, “L’abbuffata” di Mimmo Calopresti e “Somewhere” della regista statunitense Sofia Coppola. In televisione partecipa a fiction di grande successo come l’ispettore “Coliandro” e “I Cesaroni”. La sua comicità è messa in evidenza in “Striscia la notizia” (2005), “Ballando sotto le stelle” (2012), “Le Iene” (2012-13), “Altrimenti ci arrabbiamo” (2013) e “Stracult” (2014-15). Dallo scorso anno è ospite fisso nel programma televisivo di Fabio Fazio “Che tempo che fa”. I suoi ultimi film sono “Sei mai stata sulla luna?” (2015) di Paolo Genovese, “Italiano medio” (2015) di Marcello Macchia e “Babbo Natale non viene da Nord” (2015) di Maurizio Casagrande.