Al fianco di Carlo Conti nella nuova edizione di I migliori anni, al via questa sera su Rai 2, troveremo il comico Ubaldo Pantani con le sue esilaranti imitazioni. Ubaldo Pantani è nato a Cecina, il 31 marzo del 1971 e si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo all’interno della compagnia teatrale guidata da Giorgio Albertazzi, per poi dedicarsi al piccolo schermo. Il suo esordio televisivo è avvenuto in “Macao”, un programma ideato da Gianni Boncompagni e andato in onda nel 1997. Negli anni successivi ha alternato televisione e teatro, anche se con il passare del tempo il suo spazio sul piccolo schermo è andato sempre più ampliandosi. Nel 2000 ha infatti preso parte a “Convenscion”, un programma condotto da Enrico Bertolino e Natasha Stefanenko, mentre tre anni più tardi ha partecipato a “Nessun dorma”, il programma satirico presentato da Paola Cortellesi su Rai 2. La prima popolarità è stata incrementata notevolmente a partire dal 2004, quando Ubaldo Pantani ha deciso di puntare in modo particolare sulle sue doti da camaleonte che hanno trovato il palcoscenico ideale in “Mai dire…”, ove ha potuto prestare la sua voce a una serie di personaggi della scena artistica e sportiva.

Nel 2009 ha quindi iniziato a collaborare con “Quelli che il calcio e…”, in cui ha potuto riproporre alcuni dei pezzi forti del suo repertorio, a partire da Lapo Elkann, oltre a creare personaggi nuovi di zecca, come il cantante Glabro, proponendo inoltre una gustosa parodia di Claudio Silvestri, lo chef della nostra nazionale calcistica. La sua “vittima” successiva è stato il giornalista Marco Travaglio, la cui imitazione è stata proposta all’interno del programma “Glob – L’osceno del villaggio”, andato in onda su Rai 3 ancora sotto la guida di Enrico Bertolino. Nel maggio del 2010 è poi entrato a far parte del cast di “Stiamo tutti bene”, presentato da Belén Rodríguez, mentre alla fine dell’anno si è fatto notare per l’imitazione di Gianfranco Fini all’interno di “Parla con me”, lo show condotto su Rai 3 da Serena Dandini. Tre anni più tardi ha poi lavorato con Virginia Raffaele, conducendo da Firenze gli MTV Awards.

La sua ultima prova di rilievo è stata quella fornita in un programma di Rai 2, “Arpad Weisz dallo scudetto ad Auschwitz”, andato il onda il 26 gennaio 2015 in concomitanza della Giornata della Memoria, in cui è stata rievocata la figura del grande allenatore di origini ebraiche che lavorò a lungo nel calcio italiano prima della Seconda Guerra Mondiale. Per quanto riguarda la sua vita privata, Ubaldi Pantani è stato a lungo fidanzato con Virginia Raffaele, un legame andato in crisi nei primi mesi dell’anno, con la definitiva separazione tra i due.