Tra poco su Rai 3 Massimo Giannini darà il via a una nuova puntata di Ballarò che dedicherà ampio spazio all’inchiesta su Tempa Rossa. Ospiti annunciati Alessandro Di Battista del Movimento 5 stelle, il vicepresidente del Pd Matteo Ricci, il direttore esecutivo del FMI Carlo Cottarelli e il segretario della Fiom Maurizio Landini. Confermata la presenza della Gialappa’s Band e di Alessandra Ghisleri. Intanto, vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di Ballarò sintonizzandosi su Rai 3 a partire dalle 21.15, ma anche in diretta streaming grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.

La puntata di stasera di Ballarò sarà dedicata alla scomparsa di Fabrizio Forquet che da poco ci ha lasciato. Il noto giornalista campano era il video direttore del Sole 24 Ore e anche il responsabile della redazione della capitale del noto quotidiano. Se n’è andato a 48 anni dopo una malattia breve e devastante. Il conduttore del talk show politico su Twitter annuncia: “Il tuo ultimo regalo è una puntata di Ballarò con i ragazzi del tuo corso di giornalismo. Ciao Fabrizio, amico e collega di una vita….”, clicca qui per il tweet di Massimo Giannini conduttore di Ballarò.

Il tema centrale della puntata di Ballarò sarà l’inchiesta della procura di Potenza sull’impianto di Tempa Rossa che ha portato alle dimissioni del Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi. Anche Maria Elena Boschi, ministro per i Rapporti con il Parlamento, è stata sentita dai magistrati della Procura di Potenza come persona informata sui fatti. Al centro dell’incontro l’emendamento approvato in legge di stabilità che sbloccava interventi strutturali legati alle estrazioni petrolifere in Val d’Agri, nel potentino. “Io quel provvedimento lo difendo, risponde a una necessità, crea lavoro. Naturalmente posso sbagliare, non dico di essere perfetta. Ma anche nei miei errori c’è sempre la buonafede, mai la lusinga di qualcuno o gli interessi personali”, ha detto nei giorni scorsi la Boschi a La Stampa.

Il fine settimana dedicato al referedum si avvicina e con esso anche il momento per gli italiani di dire si o no alla trivellazioni nei nostri mari. La cosa sta tenendo impegnati i nostri politici che continuano ad entrare e uscire dai salotti televisivi. Lo stesso sta succedendo anche in casa Movimento 5 stelle e per Alessandro Di Battista. Dopo la partecipazione a Piazzapulita, il leader è pronto a scendere in campo a Ballarò quasi sicuramente per parlare ancora di trivelle. Anche poco fa sui social ha fatto lo stesso pubblicando questo tweet in cui ha scritto: “#Renzi annulla la visita in Basilicata. Paura di dover rispondere ai cittadini su #Trivellopoli?Un premier così coinvolto deve andare a casa”. Affronterà lo stesso discorso anche questa sera in tv?

Oggi, martedì 5 aprile, in prima serata su Rai 3 alle 21.05 va in onda un nuovo appuntamento con Ballarò, il talk show politico condotto da Massimo Giannini. La puntata verterà sull’inchiesta della procura di Potenza sull’impianto di Tempa Rossa – il giacimento petrolifero nell’alta valle del Sauro – che ha portato alle dimissioni di Federica Guidi, del ministro dello Sviluppo Economico. L’inchiesta ha portato alla condanna a sette anni gli uomini della Total della Basilicata: Roberto Pasi e Roberto Francini. L’ex amministratore delegato di “Total Italia” Lionel Lehva e il dirigente Jean Paul Juguet hanno avuto 3 anni e 6 mesi. Spazio anche alla questione sul debito pubblico e alla Riforma delle pensioni.  Gli ospiti di Giannini saranno: Alessandro Di Battista del Movimento 5 stelle, il vicepresidente del Pd Matteo Ricci, il direttore esecutivo del FMI (Fondo Monetario Internazionale) Carlo Cottarelli e il segretario della Fiom Maurizio Landini. Non mancherà la Gialappa’s Band con la sua classifica semiseria sui temi dell’attualità e della politica della settimana. Come sempre in studio ci sarà Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, che darà in diretta i risultati dei sondaggi realizzati per il programma. Infine ricordiamo che Ballarò è anche sui social network: Twitter (@RaiBallaro) e Facebook.