– Franca Valeri torna in televisione a 95 anni stasera nel Maurizio Costanzo Show per parlare in una delle trasmissioni storiche della televisione italiana. L’attrice ha fatto una carriera davvero incredibile, lavorando con grandissimi artisti e risultando una delle voci e dei volti più famosi della nostra televisione. Non tutti però sanno che Franca Valeri ha lavorato anche alla pubblicazione di ben tredici libri di cui alcuni da scrittrice principale. Il primo libro risale al 1951 e si intitola ”Il diario della signorina snob”. Da allora è arrivato ”Le Donne”, ”Questo qui quello là”, ”La daga nel loden”, ”Toh, quante donne!”, ”Il diario della signorina snob” riedizione”, ”Tragedie da ridere – Dalla signorina Snob alla vedova Socrate”, ”Animali e altri attori – Storie di cani, gatti e altri personaggi”, ”Di tanti palpiti. Divertimenti musicali”, ”Bugiarda no, reticente”, ”Non tutto è risolto”, ”L’educazione delle fanciulle. Dialogo tra due signorine perbene”, ”La vacanza dei superstiti (e la chiamano vecchiaia”. Quest’ultimo è datato 2016 ed è l’ultimo uscito nelle librerie per Einaudi.

– Le parole del Papa sul bisogno di non amare più i nostri animali domestici più di quanto amiamo i nosti vicini non sono passate indifferenti a Franca Valeri, che questa sera ritroveremo al Maurizio Costanzo Show in onda su Rete 4. Animalista da sempre, sulle pagine de Ilmattino.it l’attrice ha commentato così l’invito del Pontefice: “Sembra incredibile, ma anche in questo mondo ci sono persone che si impegnano con tutta l’anima e altre che invece lo fanno per pura convenienza o solo per seguire una moda, per autogratificarsi o per mettersi in mostra. Tutto questo non ha niente a che vedere con chi invece fa dell’animalismo una missione autentica. Pura. Concreta. Reale. Chi insomma non si gira mai dall’altra parte quando c’è un cane o un gatto affamato o moribondo in strada. Ecco queste sono quelle che io chiamo le brave persone. E dunque incapaci di snobbare la disperazione in senso assoluto: sia umama che animale. Credo semplicemente sia stato informato male. Magari gli avranno raccontato qualche episodio grave che ha avuto come protagonisti esseri umani che di umano dovevano avere ben poco. La persona onesta, sensibile, coltivata non può e non deve tracciare virtuali linee di demarcazione tra gli ultimi: abbiano due gambe o quattro zampe”. Clicca qui per leggere tutta l’intervista.

Oggi tra gli ospiti della serata del Maurizio Costanzo Show ci sarà anche la nota attrice Franca Valeri: è una delle icone del mondo dello spettacolo del secolo scorso e ancora continua ad essere attiva nel teatro e nell’editoria. Di recente ha lanciato la campagna di sensibilizzazione sul mondo animale, definendo il vero amore che non può distinguere tra mondo animale e mondo umano: è nota la sua passione per i cani e in particolare per il suo King Cavalier Spaniel. Lo scorso anno, Franca Valeri ha festeggiato con grande signorilità il suo novantacinquesimo compleanno. La nota “signorina snob” dello spettacolo ha rilasciato un’intervista interessante circa due anni fa al settimanale Panorama, mostrandosi pienamente arzilla nonostante la sua veneranda età. L’intramontabile Franca ha descritto con ironia il suo look, parlando del taglio a caschetto che porta da oltre mezzo secolo. Nell’occasione, ha diffidato da chi cambia sempre capigliatura perché non è in grado di dimostrare una personalità ben precisa. La grinta non le è mai mancata e ancora oggi la ostenta in qualsiasi occasione. Solo pochi mesi fa, la Valeri ha lanciato il suo ultimo libro La vacanza dei superstiti (e la chiamano vecchiaia). La regina della commedia ha descritto tale testo al Corriere della Sera e ha descritto il grande Totò come una persona triste, essenzialmente come buona parte dei comici. Ha inoltre criticato le ultime generazioni, espresso il suo parere sul premier Matteo Renzi e detto che pensa che dopo la morte ci possa essere qualcosa di misterioso. Tutti per lei questa sera con una grande protagonista del passato che ritorna in tv più in forma che mai.

Franca Valeri nasce a Milano il 31 luglio del 1920. Suo padre è di religione ebraica e questo mette a serio rischio la sua vita durante la seconda guerra mondiale. Per salvarsi, è costretta a ricevere una carta d’identità fittizia. La sua carriera inizia da molto giovane a teatro, dando vita a personaggi straordinari come Cesira e la Signora Cecioni. Lavora con Totò, Sophia Loren e Alberto Sordi e diventa una grande attrice cinematografica, prendendo parte ad una lunga serie di commedie che vedono come protagonista Totò e non solo. Inoltre, nel corso degli anni sessanta è una delle vere e proprie icone della televisione italiana e conduce Studio Uno, Sabato sera. È una delle star dello sceneggiato Il mondo di Alice e torna nel mondo della fiction nel 1995 con Norma e Felice, recitato insieme a Gino Bramieri. Nel frattempo, non disdegna mai l’editoria e persino la musica. Un’autentica artista a tutto tondo.