Per la grande semifinale di questa sera sarà tra gli ospiti big Annalisa, la bella cantante ligure che in questi giorni è salita alla ribalta della cronaca per il nuovo album di inediti che uscirà il prossimo 20 maggio. “Se avessi un cuore” sarà il titolo e nella puntata di questa sera a The Voice of Italy sarà tra le assolute protagoniste; la cantante sarà poi domani, 17 maggio, al Barclays Teatro Nazionale di Milano, mentre il 19 farà tappa all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Impegnata nel suo nuovo lavoro e tour, il 12 maggio scorso, sul suo profilo Facebook, Annalisa ha festeggiato la legge sulle unioni civili approvata dal Parlamento. tematica da sempre molto sensibile per Annalisa e che probabilmente anche questa sera a The Voice 2016 tratterà con qualche passaggio prima delle sue canzoni. E se ci fosse un futuro da Talent per la bella Annalisa? Lei nicchia, però… mai detta l’ultima parola.



Ma conosciamo da vicino la grande Annalisa: nasce a Savona il 5 agosto 1985; è famosa, oltre che come Annalisa, con il nome di Nali. Cresce a Carcare, in Val Bormida, poi a partire dall’età di otto anni comincia a suonare la chitarra e in seguito si cimenta con il pianoforte e il flauto traverso. A quattordici anni inizia a farsi seguire dalla cantante Danila Satragno, che diventa vocal coach. La sua prima esperienza è del 2001, quando prende parte allo spettacolo Luci in sala; dal 2004 al 2006 è protagonista come corista dell’orchestra Bruni di Cuneo. Nel 2006 è autrice, frontwoman e compositrice di Malvasia, un gruppo alternative rock. Nel 2010 ha luogo un avvenimento importante: è una delle concorrenti di Amici, si piazza al secondo posto nella categoria canto e conquista 50mila euro derivanti dalla vittoria del premio della critica giornalistica. Il suo primo album in studio è dell’anno successivo e si intitola Nali; l’album è anticipato dal singolo Diamante lei e luce lui. Il 20 aprile è performer ai TRL Awards 2011 e in seguito duetta con il collega Claudio Baglioni ad O’ Scià a Lampedusa. Nel 2012, precisamente il 16 marzo, pubblica la canzone Senza riserva e il 27 marzo presenta l’album Mentre tutto cambia. Il 9 luglio partecipa ad Io, l’orchestra, le donne e l’amore dell’Unica tour di Antonello Venditti, il 1 settembre prende parte al Premio della Stampa di Sanremo. Nel 2013 è protagonista del Festival di Sanremo, dove si presenta con i brani Non so ballare e Scintille; resta in gara quest’ultima e Annalisa si piazza al nono posto. Recentemente, nel febbraio scorso, prende nuovamente parte alla kermesse ligure proponendo Se avessi un cuore. Questi alcuni premi vinti dall’artista savonese: due Premi Videoclip Italiani, un International Song Contest: The Global Sound, due Velvet Awards ed un Premio Mia Martini.

Leggi anche

Sanremo 2024: Annalisa raggiunge il picco femminile di stream e supera Angelina/ La classifica SpotifyAmici 2023-2024, Ed. 23/ Diretta puntata 18 febbraio: Holden vola al serale!