Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare, il quarto capitolo in onda oggi su Italia 1 in prima serata, è stato il film della saga più costoso ma nello stesso tempo più proficuo, con incassi che superano il miliardo. Tra le curiosità che ruotano attorno alla pellicola dobbiamo ricordare la volta in cui sul set è pervenuta a Johnny Depp la lettera di una bambina che informava l’attore che lei e i suoi compagni di classe si volevano ammutinare verso gli insegnanti. Johnny Depp, per ovviare a ciò ha fatto una sorpresa alla classe, presentandosi durante una lezione. L’attore inoltre ha comprato dei cappotti per tutta quanta la troupe che doveva girare in luoghi piuttosto freddi. Altra curiosità è quella riguardante Penelope Cruz: l’attrice è stata spesso sostituita dalla sorella Monica, per evitare che nelle riprese comparisse il suo pancione gonfio per la gravidanza.

Va in onda oggi, 4 maggio 2016, su Italia 1 il quarto capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare. Il film è stato realizzato nel 2011, negli Stati Uniti ed è uscito con il titolo Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides. È un film di azione e fantastico di Rob Marshall con attori unici nel loro genere. Tra questi Johnny Depp, nei panni dell’intrepido Jack Sparrow, Penélope Cruz nei panni di Angelica Teach, Ian McShane che interpreta Edward “Barbanera” Teach, Geoffrey Rush nei panni di Barbosa, Kevin McNally che interpreta Joshamee Gibbs, Sam Claflin che impersona Philip Swift, Àstrid Bergès-Frisbey in Serena, Stephen Graham nei panni di Scrum, Richard Griffiths che interpreta Re Giorgio II, Greg Ellis nei panni di Theodore Groves e Keith Richards che interpreta Teague Sparrow. 

La trama si apre con la fuga di Jack Sparrow, riuscito a scappare dalle guardie del re dopo aver cercato di liberare il suo amico Gobbs. Il destino risulta in ogni modo beffardo. Nonostante scappi dalle guardie, Sparrow si ritrova imprigionato nella Queen Anne’s Revenge, la nave del famoso e temibile pirata Barbanera. Questa è capitanata da Angelica, la figlia del corsaro, che qualche tempo prima era stata sedotta da Jack Sparrow e abbandonata. Adesso occupa il posto del padre, dando ordini alla truppa di zombie che si ritrova sulla nave. Angelica costringe Jack Sparrow a trovare la leggendaria fontana dell’eterna giovinezza. A questi si aggiunge Barbosa che si finge alleato ma in realtà cerca solo vendetta verso Barbanera. Questo ultimo è stato la causa della sua gamba di legno. Jack Sparrow si troverà a dover affrontare la donna del passato e i suoi temibili avversari. Per accedere alla fonte però, i corsari devono recuperare degli occorrenti molto particolari. Serviranno due calici antichi e le lacrime di una sirena.