Il personaggio di Parker, creato dalla penna di Donald E. Westlake era già stato interpretato da Mel Gibson in “Payback – La rivincita di Porter” e da Lee Marvin in “Senza un attimo di tregua”. In nessuna delle due pellicole, però, viene utilizzato il vero nome del protagonista: lo scrittore l’aveva esplicitamente proibito. Donald E. Westlake ha scritto circa venti libri che vedono come protagonista il ladro-gentiluomo. “Parker” è il primo film basato sulla saga scritta da Donald E. Westlake dopo la morte dello scrittore. “Parker”, in onda il 7 maggio su Rai 4, è un thriller del 2013 diretto da Taylor Hackford. Questa pellicola si basa sul romanzo “Flashfire: fuoco a volontà”, scritto nel 2000 da Donald E. Westlake. Il cast è di grande livello: Jason Statham, Jennifer Lopez, Nick Nolte, Bobby Cannavale, Patti LuPone, Michael Chiklis e Clifton Collins Jr. sono gli attori che prendono parte a questa produzione.



Parker (Jason Statham) è un ladro professionista. Non è interessato ai piccoli furti: soltanto le grandi rapine accendono la sua brama di ricchezza. Il criminale, però, si attiene a un rigido codice delinquenziale: mai e poi mai deruba la povera gente. Inoltre in nessun caso fa del male a degli innocenti. Questo ladro-gentiluomo viene convinto da Hurley (Nick Nolte), il suo maestro, a compiere un colpo di grandi proporzioni in associazione con una banda che non conosce. Il colpo andrà a buon fine, ma Hardwicke (Micah Hauptman), uno dei criminali, trasgredisce il codice: uccide un testimone senza che ve ne fosse la reale necessità. Parker è molto colpito dal fatto e decide di non continuare a collaborare con questa banda, nonostante avesse la possibilità di prendere parte a una rapina milionaria. I suoi ex-soci, allora, decidono di eliminarlo: gli sparano e lo lasciano morente sulla riva di un fiume. Parker, miracolosamente, riesce a sopravvivere, grazie all’intervento di una famiglia di coltivatori di pomodori. Prende allora una decisione irrevocabile: vuole ammazzare uno per uno i membri della banda che ha cercato di fargli la pelle. Si reca a Palm Beach, città della Florida, per uccidere Melander (Michael Chiklis). La gang, però, viene a sapere di essere in pericolo: assolda un killer di nome Kroll (Daniel Bernhardt) che rapisce Claire (Emma Booth), la fidanzata di Parker. La ragazza riesce a fuggire e decide di nascondersi: chiede al suo uomo di andare con lei, ma il nostro protagonista è troppo preso dalla propria sete di vendetta per darle ascolto. A Palm Beach, Parker conosce Leslie Rodgers (Jennifer Lopez), un’agente immobiliare: fingendosi un magnate texano si rivolge alla donna per trovare casa. Inizialmente, Leslie è molto felice di poter chiudere un contratto: ben presto, però, si rende conto che qualcosa non quadra. Infatti, Parker si dimostra particolarmente interessato alla casa non in vendita di un certo Rodrigo (questa l’identità segreta di Melander). L’agente immobiliare comprende velocemente che il suo cliente le ha dato un nome falso: offre il proprio aiuto a Parker in cambio di una ‘percentuale sugli utili’. I due mettono a punto un piano per rubare i gioielli che Melander tiene in casa. Con l’aiuto della donna, il nostro protagonista riuscirà ad ottenere la propria vendetta: uno ad uno, i suoi ex soci cadranno senza possibilità di scampo. Nel finale lo spettatore potrà capire appieno il codice d’onore che muove le azioni di Parker: ognuno pagherà il prezzo per le sue azioni, nel bene e nel male.

Leggi anche

"Ho sposato mia madre", l'amore del figlio alla madre con AlzheimerIn anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. Load