Questa sera torna il consueto appuntamento con il talk di Rai Tre, Che fuori tempo che fa. Tanti gli ospiti attesi in studio, tra questi anche la brava attrice e regista italiana Valeria Bruni Tedeschi, sorella della modella Carla Bruni. Per Valeria questo è un momento molto fortunato della propria carriera artistica in quanto dopo aver lavorato in Francia ed aver esordito anche come sceneggiatrice, l’attrice è stata scelta da Paolo Virzì come attrice protagonista del proprio ultimo lavoro cinematografico, La pazza gioia. Valeria Bruni insieme a un’altra talentuosa attrice qual è Micaela Ramazzotti vestono i panni di due donne formidabili ma matte ricoverate insieme all’interno di una casa di cura da dove riescono poi a fuggire.



Questa sera sulle frequenze di Rai 3 viene proposto all’affezionato pubblico un nuovo ed atteso appuntamento con il programma Che fuori tempo che fa condotto da Fabio Fazio. Tanti gli ospiti attesi tra cui l’attrice e regista italiana Valeria Bruni Tedeschi. In attesa di ascoltare la sua intervista, conosciamola meglio ripercorrendo i tratti salienti della sua biografia e carriera.

Valeria Bruni è un’attrice nonché sorella della più nota Carla. Nasce nel 1964 in una famiglia agiata di Torino la cui origine è ebraica. Il padre, Alberto Bruni Tedeschi, è un industriale nonché un compositore. Sua madre Marisa Bonini, invece, fa la pianista ma è anche un’attrice. Gran parte della vita di Valeria Bruni Tedeschi si divide tra l’Italia e la Francia. Infatti, nel 1973 la sua famiglia si trasferisce a Parigi per la paura di rimanere vittima di sequestri e rapimenti. Del resto, sono anni difficili per l’Italia a causa dell’emergenza terrorismo. Sin da bambina si interessa di teatro e frequenta anche un’importante scuola. Esordisce in ambito cinematografico nel film Hotel de France, diretto dalla stessa insegnante che aveva avuto alla scuola di teatro. Così come la sua vita, anche la sua carriera di attrice si divide tra Francia e Italia. Il suo debutto come attrice in Italia avviene nel 1989 grazie a Pupi Avati che le affida un ruolo nel film Storia di ragazzi e di ragazze. Sempre in quegli anni, in Francia, iniziano le sue prime esperienze nel mondo della televisione. Nel 1993 è tra le protagoniste del film Le persone normali non hanno niente di eccezionale, con la regia di Laurence Ferreira Barbosa. Il film riesce ad ottenere un buon successo, a tal punto che Valeria Bruni si aggiudica il premio Cesar in qualità di migliore giovane promessa femminile mentre al Festival di Locarno viene premiata quale migliore interprete femminile. In Italia, la bella Valeria si fa apprezzare nel film La seconda volta di Mimmo Calopresti. Il film, interpretato, tra gli altri, anche da Nanni Moretti, racconta la storia di un incontro tra un professore universitario e Lisa, una giovane terrorista, interpretata proprio da Valeria Bruni Tedeschi, la quale dodici anni prima aveva tentato di ucciderlo. Per questo film Valeria Bruni vince il David di Donatello come migliore attrice protagonista e il Premio Flaiano come migliore interprete mentre riceve la nomination come migliore attrice protagonista per il Nastro d’Argento.

Nel 1998 esce un altro film di Mimmo Calopresti, dal titolo La parola amore esiste, e anche stavolta Valeria Bruni Tedeschi viene scelta come attrice protagonista. Valeria veste i panni di Angela, una ragazza di origine borghese che si sottopone ad alcune sedute presso uno psicoanalista. Nel condominio incontra un insegnante di violoncello di nome Marco, del quale finirà per innamorarsi. Valeria porta ancora una volta a casa il David di Donatello come migliore attrice protagonista del film. Nel 2004 in Francia esce il film Cinque Per Due – Frammenti di vita amorosa, con la regia di Francois Ozon. Per questo film, Valeria Bruni riceve la candidatura come migliore attrice alla rassegna European Film Awards. Dieci anni più tardi è la volta del film Il capitale umano, di Paolo Virzì. Valeria Tedeschi vince per la terza volta il David di Donatello ma si aggiudica anche il Ciak d’Oro e il Tribeka Film Festival, come migliore attrice protagonista. Proprio in questi giorni è in uscita un nuovo film di Virzì, intitolato La Pazza Gioia. Tra le protagoniste del film troveremo Micaela Ramazzotti e la stessa Valeria Bruni Tedeschi.