Varie le curiosità su Sella D’Argento, il film western con Giuliano Gemme in onda questo pomeriggio su Rete 4. La pellicola non è stata girata in Italia ma in Spagna, più precisamente in Almeria, a Nueva Frontera. La casa di produzione della pellicola è la Cineriz, mentre i costumi sono opera di Carlo Simi. La sceneggiatura di Sella D’Argento è frutto del lavoro di Adriano Bolzoni, mentre le musiche sono state composte da Franco Bixio. Sella D’Argento presenta anche un errore, come segnala il sito bloopers.it: il protagonista Giuliano Gemma è bersaglio di un colpo d’arma da fuoco, il cui proiettile gli fa volare via il cappello. Subito dopo compare l’autore dello ‘scherzo’: un ragazzo che imbraccia un fucile a canne mozze, che in realtà avrebbe dovuto impallinarlo,  non essendo adatto a sparare proiettili ma pallettoni. 



Un film western in onda oggi pomeriggio alle 16.45 su Rete 4: si tratta di Sella D’Argento. Gli attori principali che interpretano la pellicola sono: Giuliano Gemma, Licinia Lentini, Cinzia Monreale, Ettore Manni, Sven Valsecchi e Geoffrey Lewis. L’anno di produzione di Sella D’Argento è il 1978 e il regista è Lucio Fulci: il film dura 100 minuti. Giuliano Gemma interpreta il protagonista. L’attore, nel corso della sua carriera, ha avuto fortuna non solo in Italia ma anche in Giappone. La sua consacrazione come divo arriva con il filone spaghetti western, che gli fa ottenere grandi incassi al botteghino. Nato a Roma nel 1938 è morto a Cerveteri nel 2013 a causa di un incidente stradale: trasportato all’ospedale di Civitavecchia, si spense a 75 anni.

Roy Blood è un cowboy che non ama la compagnia di nessuno. Ha infatti un carattere molto chiuso E uno stile di vita solitario. Roy è conosciuto con un soprannome molto originale, Sella D’Argento. Un giorno, a Roy viene affidato un compito importante: salvare un bambino. Il piccolo si chiama Thomas Barrett Junior ed è figlio di un ricco proprietario terriero ormai morto nei confronti del quale Roy cova parecchio odio. L’uomo infatti in passato si è macchiato di un crimine molto grave, in quanto è stato responsabile della morte del padre di Sella D’Argento. Dopo vari ripensamenti, Roy decide di salvare il piccolo, che è in pericolo di vita. Il bambino, con il tempo, si affeziona a Roy. Quest’ultimo, inoltre, nonostante il rancore che prova per il padre del piccolo, decide di prendersi cura del bambino e di considerarlo come un figlio. Dopo un po’, Blood inizia anche ad occuparsi della sorella di Thomas, Margaret. Un giorno Roy incontra lo zio di Thomas, un uomo molto cattivo: a Roy non piace e cerca di tenerlo a distanza. L’uomo ha infatti in mente un piano malvagio che consiste nell’uccidere Thomas e Margaret, allo scopo di impossessarsi della ricchezza della loro famiglia. Non appena Roy Blood scopre il piano malvagio dello zio di Thomas, decide di prendere provvedimenti. Dopo vari ripensamenti e dubbi, affronta lo zio Barrett dall’amico Serpente Due Colpi. Si tratta di un signore che sa maneggiare molto bene la pistola e che è un vagabondo. Serpente decide di spalleggiare Roy, mentre l’uomo affronta il suo nemico. Alla fine, Sella D’Argento riesce a salvare Thomas e Margaret. I due, appartenenti alla famiglia Barrett, possono così vivere felicemente sotto la protezione di Roy Blood.

Leggi anche