Lino Banfi sarà protagonista questa sera dell’ultima puntata di questa stagione del Maurizio Costanzo Show. A mostrarci in anteprima un momento dell’intervista realizzata dal padrone di casa all’attore è Betty Soldati, responsabile della Red Communications che cura le pubbliche relazioni dei programmi Mediaset. Sulla sua pagina Instagram troviamo infatti diverse foto scattate nel backstage insieme ai protagonisti. Una di queste è invece scattata da sotto il palco e ci mostra Costanzo e Banfi durante l’intervista: “One to One @mauriziocostanzo_official #linobanfi #intervista #MCS #esclusiva #divanetto #domenica12giugno #ultimapuntata #talk”. Clicca qui per vedere la foto che ha ottenuto oltre 140 like.

Sta per calare il sipario sul Maurizio Costanzo Show, con l’ultima puntata stagionale prevista per questa sera, domenica 12 giugno 2016 e come farlo al meglio se non con la gradita presenza di Lino Banfi. L’attore, icona della comicità italiana, è pronto ad allietare il pubblico con un’intervista ricca di pillole di saggezza e di divertimento. Nei giorni scorsi, in occasione dei Ciak d’oro 2016, premio al cinema italiano, il popolare attore pugliese è stato insignito del Superciak d’oro per la sua straordinaria carriera decollata grazie ai musicarelli e alla commedia sexy molto in voga negli anni ottanta, fino alla straordinaria interpretazione di Nonno Libero in Un Medico in famiglia, e all’ultimo personaggio nel film di Checco Zalone, Quo vado?, record di incassi in cui interpreta l’onorevole di riferimento di Zalone. Per Lino Banfi si è trattato di un importante riconoscimento che ha dato inizio ai festeggiamenti del proprio ottantesimo compleanno che cadrà il prossimo 11 luglio.

Questa sera su Rete 4 viene trasmesso l’ultimo appuntamento stagionale con il Maurizio Costanzo Show ovviamente condotto da Maurizio Costanzo. Tanti gli ospiti annunciati per questa puntata di chiusura tra cui brilla l’attore pugliese Lino Banfi. Ricordiamone i tratti salienti della sua carriera – che avrà certamente modo di ripercorrere, almeno in parte, più tardi – e le ultime notizie che lo riguardano.

Pasquale Zagaria, meglio conosciuto come Lino Banfi, nasce ad Andria nel 1936 e fin da subito viene spinto dalla sua famiglia a intraprendere le vesti di prete. L’artista però, allora bambino, si rifiuta di entrare in seminario poichè già aveva in animo una certa passione per il mondo dello spettacolo. All’età di 18 anni si trasferì a Milano dove entra nella compagnia teatrale di Arturo Vetrani. Il suo primo nome d’arte fu Lino Zanga per poi cambiarlo su consiglio del grandissimo attore napoletano Totò. Da allora Lino Banfi comincia ad esordire nel mondo dello spettacolo al fianco di alcuni dei più grandi artisti del settore. Il successo arriva grazie al cinema che lo vede brillante interprete tra alcune delle pellicole più amate dell’epoca come L’Esorciccio, al fianco di Franco e Ciccio oppure Colpo in canna con Ursula Andress. Banfi entra quindi a far parte della commedia sexy all’italiana diventando simbolo del genere comico e recitando al fianco di artisti come Alvaro Vitali, Renzo Montagni, Gloria Guida, Ennio Antonelli e tanti altri in pellicole come La liceale nella classe dei ripetenti, L’onorevole con l’amante sotto il letto, L’infermiera di notte, L’insegnante va in collegio e tante altre ancora. Nel 1984 Banfi torna in tv alla Rai dove partecipa a Risatissima e per un periodo gli viene affidata anche la conduzione di Domenica In e stasera Lino. Dal 1998 comincia a girare la fiction Un medico in famiglia in cui interpreta il ruolo di libero Martini, il nonno più sprezzante della tv. Al suo fianco nella serie, attori come Giulio Scarpati e Lunetta Savino. Nonostante la sua carriera come attore sia molto piena, Banfi non dimentica la vita privata né tantomeno la beneficenza, a cui si dedica costantemente. A gennaio 2008 Banfi torna al cinema con L’allenatore nel pallone 2. Nello stesso anno lavora con Carlo Vanzina al film Un’estate al mare e nell’anno successivo in Indovina chi sposa mia figlia.