Nicoletta Orsomando sarà tra gli ospiti della puntata del Maurizio Costanzo Show in onda stasera, durante la quale si parlerà anche della fine di un ruolo che ha segnato la televisione italiana grazie all’eleganza delle tante donne che l’hanno assolto con il passare degli anni. La Orsomando fa infatti parte della folta schiera dlle Signorine Buonasera, ingaggiate per preannunciare le trasmissioni televisive delle emittenti Rai con stile e professionalità. Il 1953 è l’anno del suo debutto come annunciatrice televisiva, un lavoro che ha segnato la maggior parte della sua carriera. Col passare del tempo, la Orsomando ha capito fino in fondo di essere diventata un personaggio famoso tra gli italiani grazie alla sua capacità di entrare nella maggior parte delle case.



Nata a Casapulla (CE) l’11 gennaio 1929, Nicoletta Orsomando inizia a fare l’annunciatrice prima ancora che la Rai trasmettesse programmi in maniera costante. Ancora oggi viene considerata come la vera Signorina buonasera, nonostante non sia stata la prima annunciatrice in assoluto e non abbia annunciato l’inizio delle trasmissioni televisive regolari. Svolge questa funzione per ben quarant’anni prima di ritirarsi nel 1993. Nel frattempo, Nicoletta conduce nel 1957 il Festival di Sanremo con Nunzio Filogamo, prima di presentare il notiziario Oggi al parlamento. Conduce anche Un disco per l’estate nel ’66. Quindi, nel 199 appare in Su e giù e nel 2008 viene invitata da Fiorello e Marco Baldini in Viva Radio2 Minuti. Nel corso degli ultimi anni, ha effettuato varie ospitate in diverse trasmissioni quali Insegnami a sognare, Domenica In, Hotel Patria, La prova del cuoco, Raiboh e Il Musichione.

Leggi anche

Massimo Giletti a Domenica In, stoccate alla Rai: "Non ho lasciato io"/ "Dev'essere un'azienda libera"Sylvie Vartan a Domenica In: "Addio alle scene? Ecco perché ho deciso di fermarmi"/ "Molte cose non ho fatto"