Probabilmente stasera vedremo Emis Killa sul palco degli Mtv Awards 2016 con la sua tipica mise da rapper “stiloso” che abbiamo imparato a conoscere puntata dopo puntata a The Voice of Italy. In una foto pubblicata invece qualche ora fa sulla pagina Instagram di Emis lo vediamo elegantissimo in compagnia del dj Claudio Di Rocco. Camicia bianca, cravatta, giacca appoggiata sull’avambraccio e jeans piuttosto classici: vestito come un suo qualunque coetaneo invitato ad un evento speciale, il rapper di Vimercate non sembra quasi lui ma fa sicuramente presa sul pubblico, come testimoniano gli oltre 10mila like in meno di mezza giornata. Invece di focalizzare l’attenzione su se stesso o sul suo look Emis presenta invece Claudio Di Rocco, “The Legend”: clicca qui per vedere la foto.

I rapper sono ormai protagonisti assoluti della scena musicale italiana, ed Emis Killa è uno dei loro esponenti più efficaci e di maggior successo. Gli MTV Music Awards 2016, che si svolgeranno domenica 19 giugno al Parco delle Cascine a Firenze, daranno ampio spazio alla categoria, ed Emis Killa ci sarà tra gli ospiti d’onore, pur non essendo stato nominato in nessuna delle categorie previste dal premio. Gli MTV Awards d’altronde spesso danno spazio ad artisti emergenti, mentre per Emis Killa ormai le certezze nel mondo della musica italiana sono assolute. Dai tempi dell’album ‘L’erba cattiva’ Emiliano Rudolf Giambelli, questo il vero nome del rapper milanese, ha saputo riscrivere come nessun altro le regole dell’hip-hop italiano, diventando il primo a sdoganare una certa vena pop nella composizione dei testi che fino ad allora, nel rap, era recintata nel citazionismo e in richiami che non rappresentavano però la vera essenza dei pezzi. È stato grazie ad Emis Killa che è stato chiaro come il rapper moderno debba anche saper cantare i suoi pezzi e debba poter sfruttare l’elettronica delle basi senza vergognarsi di essere troppo ‘commerciale’, né tantomeno legarsi alle basi musicali dell’old school ormai diventate obsolete per le nuove generazioni. Emis d’altronde sin dagli inizi della sua carriera si è confermato un formidabile animale da palcoscenico, particolarmente a suo agio davanti alle telecamere. Così è nato l’inno dei mondiali 2014 di calcio, con il ritornello ‘Questa sera c’è il delirio al Maracanà’ che ha accompagnato due anni fa le lunghe notti degli appassionati di calcio, che potevano sentire il pezzo in heavy rotation su Sky 24 ore al giorno. Una collaborazione che è poi proseguita sfociando nella conduzione di ‘Goal Deejay’, in cui Emis Killa conduce e mostra i gol più belli della settimana dei campionati italiani ed internazionali, accompagnati dai successi musicali più ‘caldi’ della settimana. Una formula particolarmente apprezzata dagli abbonati alla pay tv, che possono passare in rassegna le prodezze dei più grandi campioni a suon di buona musica.

EMIS KILLA, IL RAPPER DOPO THE VOICE OF ITALY SUL PALCO DEGLI MTV AWARDS 2016 (19 GIUGNO 2016): IL NUOVO SINGOLO ‘CULT‘ – Tra gli ospiti degli Mtv Music Awards 2016 ci sarà anche il rapper Emis Killa. Al di là della passione per il calcio, la musica resta al centro dei pensieri di Emis Killa, che anche per questa estate 2016 si è presentato sulla scena con un potenziale tormentone. Si tratta del singolo ‘Cult’, che passa vorticosamente in rassegna alcuni dei più grandi film di sempre e che sembra potenzialmente in grado di essere una canzone che, in radio e grazie ai video su YouTube, possa contraddistinguere come poche alte queste estate in procinto di nascere. Con ‘Cult’ Emis Killa si ripresenta sulla scena dopo un’altra esperienza televisiva particolarmente significativa. Quella di ‘The Voice of Italy’ su Rai 2, talent show canoro in cui il rapper milanese ha vestito i panni di giudice al fianco di mostri sacri della musica italiana come Max Pezzali, Raffaella Carrà e Dolcenera. Una prova convincente quella di Emis, ormai animale televisivo di provata esperienza, ma c’è da scommettere che agli MTV Awards 2016 sarà ‘Cult’ uno dei brani in grado di far scatenare maggiormente il pubblico al Parco delle Cascine di Firenze.