Oggi, Lunedì 20 giugno 2016, sulle frequenze di La7 viene mandato in onda il film di genere thriller The Net – Intrappolata nella rete (The net) diretto da Irwin Winkler e con Sandra Bullock, Jeremy Northam e Diane Baker. Il trailer della pellicola (clicca qui per vederlo) ci mostra una donna esperta di programmazione dati e tutto quello che riguarda il mondo dei computer. Una notte entra in possesso di alcuni codici molto importanti che tuttavia si riveleranno un grande problema per lei in quanto verrà messo in moto un meccanismo per cui lei scompare da tutti i database, proprio come se non fosse mai esistita. Cosa sarà successo. Il film può essere seguito anche in diretta streaming sul sito di La7 disponibile cliccando qui.

The Net è in assoluto il primo film nella storia del cinema che affronta un argomento delicato, ma all’epoca futuristico, come il furto dell’identità digitale. Nel 1995 la rete non era ancora diffusa in tutte le case e i social network erano un’utopia: eppure sceneggiatori e regista raccontano in maniera realistica quello che, appena un decennio più tardi, sarebbe diventato uno dei maggiori pericoli del web. La pellicola ha incassato poco più di 110 milioni di euro in tutto il mondo: del resto, il regista Winkler è uno che ha al suo attivo ben 12 premi Oscar per il suo lavoro sia come regista che come produttore. Per la sua interpretazione di Angela Bennett, Sandra Bullock ha ottenuto invece una nomination agli MTV Movie Awards come Donna più desiderabile. Il film ha ispirato sia un sequel, The net 2.0, proiettato sul grande schermo nel 2006, che l’omonima serie televisiva in cui però il ruolo della protagonista è interpretato da Brooke Langton. L’unico vero piccolo errore del film è segnalato sul sito specializzato www.bloopers.it. Qui un utente nota come ad un certo punto della trama un dipendente della FedEx si reca da Sandra Bullock per consegnarle una busta. Lei gli chiede di aspettare, in quanto ha anche una busta in uscita per lui. A questo punto, lei entra in casa, prende una busta e inserisce un floppy disk. Quando esce e si trova proprio di fronte al postino, inserisce nuovamente un floppy disk nella stessa busta.

Va in onda oggi lunedì 20 giugno, in prima serata su La7, The Net, film drammatico tra azione e fantascienza, che nella traduzione italiana diventa Intrappolata nella rete: è una pellicola del 1995 del regista americano Irwin Winkler, lo stesso di capolavori come Eroi senza gloria o A prima vista. L’attrice protagonista è la bella Sandra Bullock, ma nel cast ci sono anche Jeremy Northam nei panni di Jack Devlin, Dennis Miller che interpreta il dottor Alan Champion, Diane Baker che è la signora Bennett e infine Wendy Gazelle nei panni di Ruth Marx. Andiamo vedere la trama nel dettaglio.

La trama del film è complicata: Angela Bennett, la protagonista, è un’esperta di informatica, specializzata nell’individuazione di virus che lavora a Los Angeles. Nel suo campo è un vero genio: passa le notti a studiare software e virus e raramente le capita di non riuscire a risolvere i problemi della sua azienda, che infatti le garantisce una retribuzione generosa. La sua vita cambia però quando la donna, mentre aiuta un amico a debellare un virus che minaccia di ritardare l’uscita di un film in 3D, incappa in qualcosa di strano. La sua attenzione è attirata da uno strano simbolo, una sorta di Pi greco che compare al lato dello schermo. Cliccando sopra lo strano simbolo, Angela si ritrova in una sorta di rete occulta e da qui iniziano i suoi guai. La donna viene braccata da alcuni pirati informatici, che si fanno chiamare Pretoriani e che mettono in pericolo la sua sopravvivenza, sia quella reale che quella digitale. Inizia una drammatica fuga, in cui Sandra Bullock si ritrova improvvisamente sola, senza soldi e senza un posto dove andare. Ma le sorprese devono ancora arrivare: Angela inizia a indagare sui Pretoriani anche per salvarsi la vita e, non senza difficoltà, scopre che dietro questi pirati informatici c’è proprio il proprietario dell’azienda presso la quale lei lavora. Il suo progetto criminale è quello di diffondere nel mondo quello che apparentemente è solo un software di protezione dati: in realtà, alcune componenti occulte del programma gli consentono di carpire dati a livello globale e di ottenere infine il controllo della rete del Governo, delle banche e delle principali istituzioni americane. Attraverso la sua competenza e l’aiuto di alcuni amici, alla fine Angela riuscirà a raccogliere le prove di quanto sta accadendo e ad inviarle all’FBI, riuscendo in questo modo anche a salvarsi la vita.