La famiglia “fuori dal mondo”, in campagna, lontana dalla tecnologia e dai mezzi di comunicazione, ha fatto sospettare i genitori dell’omicidio della maestra Vera, attenta e scrupolosa. La donna pensava che fosse dannoso privare la figlia, la piccola Asia, degli strumenti per conoscere il mondo (nel bene e nel male). Ma non per questo è stata uccisa, nonostante le prime conclusioni degli inquirenti. L’assassino della maestra è il preside, impegnato con lei in una storia extraconiugale che Vera avrebbe voluto interrompere. È Don Matteo a scoprire, come sempre, la verità; il prete detective porta il dirigente scolastico alla confessione e all’usuale pentimento. Nel frattempo i genitori di Asia, colpiti dalle parole del religioso, comprano alla piccola un computer. È completamente inutile, anche con le migliori intenzioni, proteggere una figlia dalla realtà. E la realtà, quella vera, non è un orto in campagna o la casetta su un albero.

Mentre si inaspriscono i conflitti tra la famiglia degli “isolati” (il padre era broker prima di abbandonare la vita sociale a cui era abituato) e le istituzioni, Don Matteo prova a spiegare ai genitori “fuori dal mondo” l’importanza che ha per una bambina conoscere tutto quello che ha intorno. È proprio grazie alla piccola Asia che Don Matteo scopre, tramite il cellulare sottratto dalla bambina alla maestra, le prove della storia tra il preside e l’insegnante, che aveva deciso di rompere quel flirt adulterino e, proprio per questo, è stata vittima di omicidio colposo. Il preside, incapace di accettare il rifiuto dell’amante, durante una lite l’ha inavvertitamente fatta scivolare: una caduta fatale per la povera maestra, che ha sbattuto la testa. La polizia, nel frattempo, scopre la verità è raggiunge il dirigente, che si trova in compagnia di Don Matteo. Il prete-detective ha già fatto confessare all’uomo le sue colpe. Intanto, il padre di Asia (ri)apre finalmente gli occhi e le compra un computer per scoprire finalmente il mondo.

La polizia risale a un’immediata conclusione: la maestra è stata uccisa dalla mamma della piccola Asia, completamente avversa alla tecnologia, ai media, alle comunicazioni e soprattutto alla vita sociale che l’insegnante avrebbe voluto far fare alla bambina con i suoi coetanei. La madre Margherita Adinolfi viene arrestata ma Don Matteo, che ha cominciato a insegnare nella stessa scuola della vittima, si dice perplesso. Nel frattempo Laura viene licenziata dal bar in cui lavorava a Tomàs, per raccogliere soldi per cercare la sorella, si dà ai combattimenti notturni e clandestini. Laura scopre casualmente le attività a cui è dedito Tomàs e, dispiaciuta e sconcertata, ne parla con Don Matteo. Il prete riesce a convincere Tomàs a desistere, anche se viene minacciato dall’organizzatore delle lotte. Intanto il religioso è a un passo dallo scoprire la drammatica verità sulla morte della maestra: naturalmente la prima accusata non è in alcun modo responsabile.

Don Matteo indaga sulla strana storia di una famiglia che decide di vivere “fuori dal mondo”: in campagna, lontana dalla tecnologia e dall’elettronica, con cibo che si autoproduce con il proprio orto e nei campi circostanti. La famiglia è composta da padre, madre e una bambina di 6 anni la cui insegnante Vera Carosi, supplente da un anno al paesino, s’incuriosisce per questo bizzarro stile di vita. La maestra s’intromette nelle vicissitudini familiari, prova a capire i motivi dell’avversione alla tecnologia e forse si “avvicina troppo al fuoco”, tanto che viene trovata uccisa. La polizia (e Don Matteo) indagano sull’interesse che la donna aveva mostrato per la situazione della sua piccola alunna, dispersa nella cascina senza mezzi di comunicazione e obbligata a non frequentare i propri compagni di classe. La donna aveva avuto ripetuti scontri con la madre della bambina, Margherita Adolfi. Proprio sulla genitrice si concentrano inizialmente i sospetti delle autorità.

Diana è viva e si ritrova con Oscar, fidanzato titubante ma che non ha mai smesso di amarla. La madre, dopo tutti i mea culpa, si rallegra della salvezza della sua bambina; il padre tira un prevedibile sospiro di sollievo. Ma Don Matteo ha risolto il giallo: la caduta di Diana dal ponte è stata causata dalla sua allenatrice. La ragazza, che affiancava la mamma di Diana nel prepararla alle Olimpiadi, aveva partecipato anche lei anni prima alla gara ma era stata esclusa per doping. Da lì, aveva riversato la propria voglia di rivalsa sulla giovane promessa del nuoto. L’allenatrice non avrebbe mai voluto che la sua pupilla abbandonasse la carriera per crescere il bambino suo e del fidanzato Oscar; ecco perché, dopo una lite sul ponte, ha spinto Diana nel vuoto. Ora, profondamente pentita grazie al prete-detective, la ragazza ammette le sue colpe e viene arrestata. Oscar e Diana invece possono costruire la loro famiglia. L’episodio successivo “Fuori dal mondo” parla di una famiglia con una bambina di 6 anni trasferita in campagna e senza tecnologia. La maestra prova a intromettersi ma viene uccisa.

Oscar è nel mirino degli inquirenti per le condizioni in cui si trova Diana, incinta e forse quasi suicida. La madre, accusata dal marito di aver rovinato la vita alla figlia, non si dà pace per la paura di quello che potrebbe succedere e per gli inevitabili sensi di colpa. Don Matteo, che intraprende il suo solito percorso di indagini e con cui i coinvolti nella vicenda aprono i loro cuori, fa un’altra scoperta, lontana dalle supposizioni della polizia. Il prete-detective si rende conto che è stata l’altra allenatrice a spingere Diana giù dal ponte, dopo una lite. La ragazza aveva scoperto che la giovane nuotatrice era incinta e aveva cercato in ogni modo di dissuaderla dal portare avanti la gravidanza: a suo avviso, Diana non poteva perdere un’occasione d’oro come quella delle Olimpiadi; invece, al contrario, la giovane voleva distaccarsi dalla carriera per pensare al suo bambino. Oscar, felicissimo della notizia, rivede la sua fidanzata risvegliata dal coma. L’allenatrice, dopo aver parlato con Don Matteo, si dichiara completamente pentita.

La scomparsa di una promettente stella del nuoto, la giovane Diana, ha gettato tutti nello sconcerto. Don Matteo, trovatosi per caso in piscina, ha incontrato la madre e allenatrice della sportiva, che ha espresso tutta la sua preoccupazione per una sparizione giustificata con uno stato inquietante su Facebook: “Senza speranza. Addio amore mio. Perdonami per quello che sto per fare”. La donna, si scopre, è la responsabile della fine della storia d’amore della figlia con Oscar, anche lui nuotatore. È stata proprio l’allenatrice a chiedergli di lasciare la sua ragazza, per non distrarre Diana durante un momento così importante. In cambio, l’allenatrice ha offerto al ragazzo un posto ambito nella gara. Oscar, fuori forma da diverso tempo, ha accettato la proposta per non sacrificare la propria carriera. Oscar è seriamente pentito per il suo gesto, mentre la giovane Diana viene trovata in coma sotto un ponte.

Nel primo episodio-replica di Don Matteo 9 “Il record della vita”, in onda il 28 luglio 2016, il prete-detective si trova a indagare sulla scomparsa misteriosa di una campionessa di nuoto di nome Diana. La giovane sportiva avrebbe dovuto partecipare alle Olimpiadi ma sparisce misteriosamente, all’improvviso, dopo essere stata lasciata dal suo ragazzo Oscar (nuotatore come lei). Tra la preoccupazione e lo sconcerto generali, Don Matteo si trova casualmente proprio nella stessa piscina – dove Diana non si è presentata – per accompagnare una bambina; il prete viene coinvolto immediatamente nella sparizione della ragazza; a dare l’allarme è proprio la madre di Diana, sua allenatrice. Mentre tutti si preoccupano per l’assenza della campionessa, che è sempre stata puntualissima agli allenamenti, si scopre che la madre-allenatrice era, come Diana, una nuotatrice che fu squalificata proprio dalle Olimpiadi perché trovata positiva al doping.

Continuano su Rai 1 le repliche di “Don Matteo 9” con la terza puntata il onda su Rai 1 giovedì 28 luglio 2016. Gli episodi che verranno trasmessi sono “Il record della vita” e “Fuori dal mondo”. Nel primo episodio una giovane campionessa di nuoto sarà vittima di un tentato omicidio, mentre nel secondo una maestra della scuola elementare viene uccisa. Come sempre sarà Don Matteo, interpretato da Terence Hill, a risolvere i casi. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Don Matteo 9 sintonizzandovi su Rai Uno, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.

Stasera ritroveremo il capitano Tommasi nelle repliche delle puntate di Don Matteo 9 che verranno trasmesse su Rai Uno. Mentre il capitano dovrà sopportare la compagnia dell’asinello a cui Cecchini si sta affezionando, l’attore che ne veste i panni si sta godendo le meritatissime vacanze al mare con la moglie e il figlio Matteo. I tre si trovano a Gallipoli e nelle ultime ore l’attore ha voluto condividere con i followers di Instagram uno scatto bellissimo che immortala la moglie e il figlioletto sulla splendida spiaggia di Punta della Suina. Clicca qui per vedere la foto che ha conquistato oltre 1700 like.

Stasera su Rai 1 andrà in onda la nona stagione di Don Matteo, in cui rivedremo Simone Montedoro nei panni del Capitano Tommasi. L’attore romano è stato ospite del Giffoni Film Festival 2016, dove è stato intervistato dai Simons per OptiMagazine. I due giovani hanno chiesto a Montedoro una mano per “svecchiare” la sigla di Don Matteo che, secondo loro, non rende giustizia all’immagine di prete detective del personaggio di Terence Hil. I tre si sono così dilettati in una rivisitazione di “Ufo robot” modificata in “Prete robot” (clicca qui per vedere il video). L’attore veste i panni del capitano Tommasi dalla sesta stagione di Don Matteo, me negli ultimi mesi lo abbiamo visto su Canale 5 nella fiction “Matrimoni e altre follie” nei panni del direttore di un centro commerciale dichiaratamente omosessuale alla ricerca dell’amore della vita.

L’undicesima stagione di Don Matteo è stata confermata, ma le nuove puntate non arriveranno prima del 2017. In attesa i fan della fiction possono godersi le repliche di Don Matteo 9 in onda il giovedì sera su Rai 1. La messa in onda delle vecchie puntate ha comunque riscosso un buon successo: gli ultimi episodi hanno conquistato un seguito di 3 milioni 144 mila telespettatori e uno share vicinissimo al 17% di share,Nei prossimi mesi cominceranno le riprese della nuova stagione e vedranno il cast e la troupe spostarsi a Spoleto. Per quanto riguarda il cast, sul we continuano a trapelare indiscrezioni. Terence Hill ha confermato la su presenza in un’intervista con Tv Sorrisi e Canzoni, annunciando invece l’addio a “Un passo dal Cielo”. Sembrerebbero confermati anche Nino Frassica (il maresciallo Cecchini), Nathalie Guetta (Natalina) e Francesco Scali (Pippo). Ancora incerta, invece, la presenza di Simone Montedoro, nei panni del capitano Tommasi. Al momento però niente di certo. I fan possono ancora sperare!

Questa sera, giovedì 28 luglio 2016, alle 21.30 su Rai 1 va in onda l’appuntamento settimanale con le repliche di Don Matteo 9, la celebre fiction con Terence Hill e Nino Frassica nei panni del prete detective e del maresciallo Cecchini. Vediamo le anticipazioni dei due episodi in ondi questa sera. Episodio 5 “Il record della vita” – Una giovane promessa del nuoto, candidata alle Olimpiadi, scompare. La ragazza viene ritrovata gravemente ferita sulla riva di un fiume. Inizialmente si pensa a un tentato suicido, dopo la fine della relazione con il fidanzato. Ma in ospedale i dottori scoprono che la ragazza è incinta di otto settimane. Le indagini dei carabinieri si concentrano sull’ex fidanzato, che però racconta a don Matteo di aver lasciato la ragazza su richiesta della madre di lei. Alla fine è il prete a scoprire la verità: a spingere giù dal ponte la nuotatrice è stata la sua allenatrice perché la ragazza non voleva abortire. A casa Cecchini arriva Massimo, il ragazzo di Lia, mal sopportato da Cecchini che coinvolge Tommasi nel suo piano per far lasciare i due ragazzi. Laura ha dei problemi con Ester che non vuole andare a scuola. La bambina confessa a Tomàs che a scuola gli altri bambini la prendono in giro perché non ha un papà, in più si avvicina il giorno dell’incontro papà-alunni a scuola. Tomas, per fare felice la bambina, si presenta a scuola di Ester fingendosi il padre. Episodio 6 “Fuori dal mondo” – i Carabinieri e don Matteo indagano sulla morte di una maestra delle elementari: i sospetti si concentrano sulla famiglia di una alunna che vive nel bosco evitando ogni contatto con civiltà e tecnologia. La mamma della bambina viene arrestata, ma come sempre è don Matteo a scoprire a verità: la maestra era l’amante del preside, che durante un litigio l’ha uccisa. A casa Cecchini arriva un asinello, mentre Laura scopre che Tomas partecipa a combattimenti clandestini. Il ragazzo ha bisogno di 5 mila euro per un investigatore privato che trovi sua sorella. Sarà Don Matte a fare capire al ragazzo che sta percorrendo la strada sbagliata per ritrovare la sorella…