Michel Pfeiffer per partecipare a Qualcosa di personale, il film in onda oggi 9 luglio su Canale 5 nel pomeriggio, ha rinunciato a partecipare ad un film d’avventura, incentrato attorno alla figura di un’indomita piratessa. L’attrice decise di non prendere parte a questo progetto, perché aveva appena dato alla luce il suo primo figlio: viaggiare attraverso località esotiche non sarebbe stato per lei opportuno. È stata senza dubbio una scelta fortunata: il film sui corsari non è mai stato prodotto, mentre Qualcosa di personale è diventato un grande successo.

Qualcosa di personale è un film drammatico del 1996 che verrà trasmesso su Canale 5, sabato 9 Luglio alle ore 15.55. La regia di questa pellicola è stata affidata a Jon Avnet, famoso per essere l’autore di alcuni film molto amati dal grande pubblico come, per esempio, ?Pomodori verdi fritti alla fermata del treno?, ?L’angolo rosso – Colpevole fino a prova contraria?, ?88 minuti? e ?Sfida senza regole?. Anche gli attori che vanno a comporre il cast sono di grande livello: Robert Redford e Michelle Pfeiffer sono i due protagonisti del film. Al loro fianco vediamo Stockard Channing, Joe Mantegna, Kate Nelligan, Glenn Plummer, James Rebhorn e Raymond Cruz. Andiamo a vedere la trama nel dettaglio.

Sally “Tally” Atwater (Michelle Pfeiffer) è una preparata ed affermata reporter televisiva di grande fascino. Durante un’intervista, ricorda i suoi inizi nel mondo dell’informazione: ragazza di umili origini, Tally lascia gli studi giovanissima ed inizia a lavorare come croupier in uno dei numerosi casinò di Reno. La donna, però, desidera fare qualcosa di buono nella vita: si iscrive ad un corso serale per pubblicisti e riesce con le sue sole forze ad ottenere un colloquio per una celebre emittente televisiva di Miami. Qui fa l’incontro che le cambia la vita: il direttore della rete è Warren Justice (Robert Redford), navigato e brillante giornalista dal grande talento. La giovane viene assunta come segretaria di redazione. Justice, infatti, sottovaluta le capacità di Tally: le fa fare il caffè e la obbliga ad andare per lui in tintoria. La giovane giornalista, però, non molla: insiste in modo pressante per condurre le previsioni del tempo che vanno in onda durante il telegiornale. Quando arriva il momento di andare in video, però, la ragazza viene colta da una crisi di panico: solo l’abilità di Warren riuscirà ad infonderle la giusta autostima. Nonostante la sua prima apparizione televisiva non sia impeccabile, il vecchio professionista si rende immediatamente conto di come Tally sia in grado di bucare lo schermo. Decide, quindi, di darle un’opportunità come reporter: il training a cui verrà sottoposta sarà davvero duro e severo. Senza dubbio, però, sarà efficace: in pochi mesi la giovane e bella giornalista riesce a diventare una stella del mondo dell’informazione. Tra mentore ed allieva si viene a creare un’intensa attrazione, nonostante Warren non sia uomo adatto a relazioni stabili e monogame. Sul più bello Tally deve, però, tornare a Reno per prendersi cura della sua turbolenta sorella: Warren sente la sua mancanza e la raggiunge in Texas. Inizialmente la giovane donna si irrita per l’intromissione del suo capo: in realtà, però, resta colpita dall’affetto che l’uomo le dimostra. Presto, però, Tally si stanca di restare sotto l’ala protettrice di Warren ed inizia a sognare di provare a farcela da sola. Quando le offrono un posto di lavoro in una rete nazionale a Philadelphia, l’astro nascente dell’informazione televisiva decide di accettare. Chiede a Warren di partire con lei: l’uomo, però, non è interessato a tornare a ?giocare in serie A?. I due sono costretti a salutarsi. Non sanno come il futuro abbia ben altro in serbo per loro.