Oggi, 2 agosto 2016, va in onda su Iris il film Sella d’argento alle ore 21:00 in prima serata. Sella d’argento è un western del 1978 con Giuliano Gemma e Geoffrey Lewis e con la regia di Lucio Fulci. Prodotto fra Italia ed USA, questo western non troppo famoso fu girato ad Almeria, in Spagna, e distribuito da Cineriz. Il protagonista è un noto cowboy, da tutti chiamato Sella d’argento, chiamato a salvare ad un piccolo orfano e a sventare le malefatte di una pericolosa banda di criminali. Nel trailer (che potete vedere cliccando qui) il protagonista Giuliano Gemma viene colto nel momento in cui scorge l’orfano con la sua pistola. . Il film è disponibile anche in streaming sul sito Mediaset cliccando qui.



Sella d’argento è il film che viene mandato in onda su Iris oggi, martedì 2 agosto 2016. La pellicola dal genere western è stata diretta da Lucio Fulci nel 1978 con il soggetto scritto da Adriano Bolzoni che ne ha anche curato la sceneggiatura, la fotografia è stata invece curata da Serio Savalti, Ornella Micheli ha realizzato il montaggio, le musiche della colonna sonora sono state scritte da Franco Bixio in collaborazione con il maestro Vince Tempera e Fabio Frizzi, i costumi di scena e la scenografia sono stati invece frutto del sapiente lavoro di Carlo Simi. Il film è stato prodotto dalla casa cinematografica della Cineriz che ne ha anche gestito la distribuzione nei cinema e nel mercato dell’home video, la sua durata al netto della pubblicità televisiva è di circa 1 ora e 40 minuti. Tra i protagonisti Giuliano Gemma (1938-2013), arrivato al cinema come stuntman e poi ebbe un piccolo ruolo nel film Venezia, la luna e tu con Alberto Sordi di Dino Risi. Successivamente notato da William Wyler a Cinecittà e da li iniziò la sua carriera come attore interpretando famosi film come Arrivano i titani, Angelica e Angelica alla corte del re, e prende anche parte al filone spaghetti western che lo fa diventare divo con grandi incassi al botteghino. 

Sella d’argento è il film in onda su Iris oggi, martedì 2 agosto 2016 alle ore 21.00. La pellicola di genere western all’italiana è stata realizzata e prodotta in Italia nel 1978 diretta dal regista Lucio Fulci con il soggetto cinematografico e la sceneggiatura che sono stati ideati e sviluppati da Adriano Bolzoni. Nel cast sono presenti interpreti molto noti al pubblico italiano e a quello estero come Giuliano Gemma, Geoffrey Lewsi, Sven Valsecchi, Licinia Lentini, Ettore Manni e Cinzia Monreale. La trama del film nel dettaglio.

La storia narra delle vicende di Roy Blood (Giuliano Gemma), un noto cowboy conosciuto da tutti per il suo essere solitario. Questo tratto distintivo del proprio carattere il cowboy l’ha acquisito in seguito ad un episodio decisamente molto scioccante della propria vita. Roy, infatti, all’età di soli dieci anni ha ucciso il killer del proprio padre che era uno scagnozzo ai comandi del ricco e spietato Thomas Barret (Ettore Manni). Questa triste vicenda ha da sempre condizionato la vita del cowboy che ha giurato a se stesso di vendicare la morte del povero padre. Roy infatti è convinto che il reale mandante dell’assassino sia Thomas Barrett e vuole quindi vendicarsi sulla sua famiglia. Ora che è diventato un bravo ed esperto pistolero da tutti conosciuto come Sella d’Argento si convince di recarsi presso la famiglia Barrett e giurargli vendetta. Ma il destino ancora una volta decide per lui, infatti a sua insaputa, il cowboy Roy salva la vita di un piccolo bambino che successivamente scopre essere il figlio di Thomas Barret oramai morto anch’egli. Per Roy scoprire questa verità è un duro colpo, mai avrebbe immaginato di salvare il figlio del suo più acerrimo nemico, ma allo stesso tempo è perfettamente consapevole che non è giusto far ricadere sui figli le colpe dei propri padri così pian piano Roy inizia a conoscere e poi frequentare Thomas Barrett jr. (Sven Valsecchi) fino a riuscire ad instaurare con lui un legame sempre più stretto fino alla tenerezza più assoluta. Inoltre per l’ennesima volta Roy invece di fare del male a quella famiglia finirà per aiutarla, in quanto scopre che lo zio del piccolo Thomas Barrett jr sta cercando con tutti i mezzi a propria disposizione di liberarsi di suo nipote e sua sorella per mettere le mani sulla cospicua eredità lasciata loro rispettivamente dal padre e del marito. Ad aiutare Roy ci sarà anche un vagabondo pistolero di nome Serpente Due Colpi (Geoffrey Lewis) anche grazie al quale sarà sventato il colpo dello zio del piccolo Thomas Barrett jr.