Ieri, oggi e domani, il film che verrà trasmesso oggi martedì 23 agosto 2016 sul piccolo schermo di Rai 3, vede la partecipazione di uno dei massimi intellettuali del Novecento italiano: il soggetto dell’episodio ?Anna? è tratto da ?Troppo ricca?, racconto scritto da Alberto Moravia. Ieri, oggi e domani ha vinto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Oscar per il Miglior film straniero nel 1965, il Golden Globe nella stessa categoria nel 1964 e anche il Premio BAFTA come Miglior attore straniero a Marcello Mastroianni. Inoltre, la pellicola si aggiudicata tre David di Donatello e due nomination ai Nastri d’argento del 1964. 

Ieri, oggi e domani è una commedia del 1963 che verrà trasmessa oggi martedì 23 agosto su Rai 3 alle ore le 15.50. Dietro la macchina da presa troviamo Vittorio De Sica, uno dei padri del neorealismo italiano: sua la regia di alcuni dei film più importanti della storia del nostro cinema come, per esempio, La ciociara, Umberto D., Miracolo a Milano, Ladri di biciclette, L’oro di Napoli, Matrimonio all’italiana e Il giardino dei Finzi Contini. De Sica, però, non è l’unico nome coinvolto in tale prestigiosa produzione: gli sceneggiatori sono Eduardo de Filippo, Cesare Zavattini e Isabella Quarantotti, tre nomi che hanno fatto la storia del nostro cinema e del nostro teatro. Anche il cast, ovviamente, è di ottimo livello: i due protagonisti sono interpretati da Sophia Loren e da Marcello Mastroianni. Allora fianco troviamo altri grandi professionisti come, per esempio, Aldo Giuffrè, Tina Pica, Silvia Monelli, Teca Scarano, Agostino Salvietti e Armando Trovajoli.

Ieri, oggi e domani è un film ad episodi: in ognuno dei tre capitoli che lo compongono, la protagonista è una donna, sempre interpretata dalla bellissima Sophia Loren. Il primo di essi, sceneggiato da Edoardo de Filippo, è ambientato nella Napoli più popolare e si ispira ad una vicenda realmente accaduta: Adelina, procace ed intraprendente madre di famiglia, mantiene i suoi pargoli facendo la venditrice abusiva di sigarette. Ovviamente questo mestiere è perseguibile a termini di legge: la donna, però, è riuscita ad escogitare un sistema in grado di impedirle di essere condotta in carcere. Sa bene, infatti, che una donna in stato interessante non può essere reclusa in nessun caso. Suo complice, in tal senso, è suo marito Carmine (Marcello Mastroianni) che si presta incessantemente affinché sua moglie sia sempre incinta. Dopo sette figli, però, l’uomo è sull’orlo dell’esaurimento nervoso e deve dare forfait: il medico gli prescrive un lungo periodo di forzato riposo. Sua moglie, ovviamente, va su tutte le furie e decide di sfruttare la sua innegabile avvenenza per concedersi ad uno dei suoi molteplici corteggiatori: chiunque, del resto, sarebbe in grado di portare a termine una missione tanto semplice. Purtroppo per lei, però, si rende conto di essere perdutamente innamorata di suo marito ed incapace di tradirlo. Dovrà, quindi, risolversi a scontare interamente la pena a cui è stata condannata. Il secondo episodio, invece, è intitolato ?Anna? ed è stato sceneggiato da Cesare Zavattini: una raffinata e facoltosa signora della Milano bene conduce la propria automobile per le strade desolate della città meneghina. Da qualche tempo la donna è impegnata in una relazione extra-coniugale con Renzo, prestante ma povero intellettuale. Anna ritiene di essere profondamente innamorata di questa persona così lontana dal suo mondo e dalla sua realtà: nel provare sentimenti per una persona di umili origini ma di grande valore, la donna ritiene di essere una borghese illuminata, una delle poche in grado di afferrare la reale sostanza delle cose. Ovviamente, non è così: i due vengono coinvolti in un banale incidente stradale ed Anna si trova ad esprimere la sua vera natura, superficiale ed arrogante. Il terzo episodio, invece, è ambientato a Roma: Mara è una prostituta di alto bordo che abita in un meraviglioso appartamento con terrazza nel centro della Città Santa. Di lei si invaghisce Umberto, ragazzo di buona famiglia destinato al seminario. L’attrazione che il giovane prova per la donna lo porta a cambiare i suoi progetti di vita, con lo sconforto dell’anziana nonna. Mara si troverà costretta a ridimensionare le aspettative romantiche del suo ingenuo vicino di casa.