È il film che va in onda su La7 oggi, mercoledì 31 agosto 2016. Il Thriller si unisce al poliziesco e al drammatico in una pellicola diretta da Sidney Lumet con la sceneggiatura che è stata realizzata da Steve Antin con i produttori Gary Foster e Lee Rich, la casa di produzione invece che ha gestito la pellicola  porta il marchio Eagle point Production, Mandalay Entertainment con la dstribuzione in Italia gestita dall’azienda Cecchi Gori Group. La fotografia è stata sviluppata da David Watkin mentre le musiche che formano la colonna sonora sono state composte da Howard Shore. Il film ha la durata di 108 minuti nella sua versione originale ed è stato prodotto negli USA nel 1999. A dare volte alla protagonista della storia abbiamo una giovane Sharon Stone, l’attrice e produttrice cinematografica statunitense ed ex modella, che ha debuttato come comparsa nel 1980 in Stardust Memories un film di Woody Allen. Nel 1985 inizia ad ottenere ruoli più importanti nei film Allan Quatermain e le miniere di re Salomone, nel 1987 Action Jackson e Nico nell’88 ma ottiene il successo a livello internazionale negli anni novanta con la parte interpretata in Atto di forza, nello stesso anno ha interpretato la femme fatale Chaterine Trammel nel film Basic Instinct affiancata da Michael Douglas e nonostante questa pellicola ha avuto molte critiche per i suoi contenuti erotici forti, divenne uno dei maggiori profitti della storia al botteghino. Alcunee curiosità sul film, ?Gloria? è il remake di ?Gloria – Una notte d’estate?, film girato da John Cassavetes nel 1980: è stato chiesto a Sidney Lumet perché avesse deciso di prendere parte a tale produzione. Il regista ha affermato con franchezza che ha sempre avuto l’abitudine di lavorare costantemente: qualora non riesca a trovare un copione interessante, accetta la direzione di uno accettabile.



Gloria è il film in onda su La7 oggi, mercoledì 31 agosto alle ore 14.20. Una pellicola drammatica che è stata dietta da Sidney Lumet, uno dei cineasti più rilevanti del cinema statunitense. Tra le sue opere più famose troviamo Uno sguardo dal ponte, Il lungo viaggio verso la notte, Serpico, Assassinio sull’Orient-Express, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Quinto potere, Il principe della città e Onora il padre e la madre. Per quanto riguarda il cast, la protagonista del film è interpretata dalla bellissima Sharon Stone all’apice della sua carriera, gli altri attori che hanno preso parte a tale produzione sono Jean-Luke Figueroa, Jeremy Northam, Cathy Moriarty, George C. Scott, Mike Starr, Bonnie Bedelia, Barry McEvoy e Bobby Cannavale. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

Siamo nella New York degli anni Novanta, una banda di gangster appostata in strada aspetta il momento opportuno per introdursi in un palazzo dall’aspetto piuttosto modesto. Non appena vedono arrivare Angela (Sarita Choudhury) si attivano dal loro torpore ed abbandonano le distrazioni con cui si sono intrattenuti fino a quel momento, Sean (Mike Starr) segue la donna fino all’interno dell’edificio. Anche se l’uomo dietro di lei non fa nulla di strano, la ragazza si insospettisce e si affretta ad entrare nel suo appartamento dove l’attendono sua madre, i suoi due figli e suo marito Jack (Bobby Cannavale), contabile della mala. I due coniugi stanno facendo le valigie per scappare senza lasciare traccia di sé e dei loro figli, Jack, infatti, ha commesso una leggerezza che ha messo a rischio la sicurezza di tutta la famiglia. Ha copiato su un floppy disk alcuni dati che possono mettere in pericolo l’esistenza della cosca mafiosa per cui lavorava. I malavitosi se ne sono accorti ed ora vogliono fargli la pelle. L’uomo senza pensarci troppo affida a suo figlio Nick (Jean-Luke Figueroa), un bimbo di appena sette anni, il prezioso dischetto e lo fa fuggire dalla scala antincendio, intimandogli di essere coraggioso. Il bambino, ovviamente, obbedisce al padre, la sua diligenza riuscirà a salvargli la vita. Da lì a qualche istante, infatti, Sean rompe nell’appartamento ed uccide senza pietà Angela e sua madre, cercando di farsi consegnare da Jack il famigerato floppy disk, l’uomo però, non cede e quindi viene freddato sul posto. Sembra finita, quando Sean si rende conto che nell’appartamento c’è ancora la figlia maggiore della coppia che ha appena ammazzato, senza pietà elimina questa scomoda seppur piccola testimone. Nick, nel frattempo, viene catturato da Terry (Barry McEvoy), un altro membro dell’organizzazione malavitosa. Essa è incentrata attorno alla figura di Kevin (Jeremy Northam), proprio a lui gli spietati sgherri portano il piccolo ostaggio che ancora ignora di essere l’unico superstite della sua famiglia. Proprio sul più bello, nel quartier generale della banda irrompe una bellissima donna vestita in modo piuttosto provocante ed inadeguato: si tratta di Gloria (Sharon Stone), fidanzata di Kevin che fino non troppo tempo prima faceva parte della banda. Per proteggere il suo uomo da un’accusa di rapina a mano armata, la donna è arrivata a farsi tre anni di carcere, periodo in cui Kevin non è mai andato a trovarla. Ora Gloria desidera ottenere la sua parte del bottino…

Leggi anche