Su Canale Nove prima serata di oggi, giovedì 1 settembre, all’insegna del divertimento grazie alla messa in onda del film commedia Maledetto il giorno che t’ho incontrato, diretto ed interpretato da Carlo Verdone e con Margherita Buy, Elisabetta Pozzi e Giancarlo Dettori. Nel trailer del film (che potete vedere cliccando qui) viene raccontata la vicenda di un giornalista sull’orlo di una crisi di nervi ed alle prese con un evidente stato depressivo dopo essere stato lasciato dalla propria amata compagna. Per risolvere i propri problemi si sottopone a sedute di analisi durante le quali conosce un’attrice depressa con quale prima nascere una profonda amicizia e quindi una difficile storia d’amore tra mille problematiche e malintesi di ogni genere. Un film divertente, adatto a tutta alla famiglia e che al momento, però, non può essere visto in streaming video.



“Maledetto il giorno che t’ho incontrato” è senza dubbio uno dei film di Carlo Verdone che è riuscito a mettere d’accordo pubblico e critica. Infatti ai botteghini ha ottenuto un certo riscontro e inoltre ha fatto incetta di premi tra cui il Globo d’oro a Carlo Verdone come Miglior attore, il Globo d’Oro a Margherita Buy come Miglior attrice e ben cinque David di Donatello nell’anno 1992 per la miglior sceneggiatura, il miglior attore protagonista, la miglior attrice non protagonista a Elisabetta Pozzi, la miglior fotografia e il miglior montaggio ad Antonio Siciliano. Inoltre va ricordato come la pellicola ricevette altre quattro nomination tra cui la Miglior Regia e il Miglior Film.

Il Nove propone giovedì 1 settembre alle ore 21.15 un imperdibile appuntamento con la comicità. Infatti, viene mandata in onda la pellicola “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”, diretta e interpretata dal grande Carlo Verdone assieme ad altri nomi piuttosto conosciuti del cinema italiano come Margherita Buy, Elisabetta Pozzi, Giancarlo Dettori, Stefania Casini, Renato Pareti, Dario Casalini e Valerio Sabel con la speciale partecipazione di Richard Benson che ha interpretato se stesso. Film del 1992, del quale soggetto e sceneggiatura sono stati scritti da Carlo Verdone in collaborazione con Francesco Marciano. È stato prodotto da Mario e Vittorio Cecchi Gori che si sono occupati anche della distribuzione, il montaggio è stato realizzato da un grande professionista del settore come Antonio Siciliano, le musiche sono state scritte da Fabio Liberatori, la scenografia è di Francesco Bronzi, la fotografia di Danilo Desideri e i costumi utilizzati durante le riprese sono stati realizzati da Tatiana Romanoff.

Bernardo Arbusti (Carlo Verdone) è un affermato e apprezzato giornalista romano che per motivi di lavoro da alcuni anni si è trasferito a Milano. Qui ha conosciuto la bellissima Adriana (Elisabetta Pozzi) della quale si è follemente innamorato sin dal primo momento. L’uomo ha portato avanti un lungo corteggiamento riuscendo alla fine a conquistarla. Nasce così una lunga storia d’amore che porta Bernardo e Adriana a convivere tra alti e bassi. Purtroppo con il passare del tempo tra i due incominciano ad emergere i primi dissapori e soprattutto la donna non sembra essere più di tanto sicura dei sentimenti che ha nei confronti del proprio compagno tant’è che una sera, come un fulmine a ciel sereno, il povero Bernardo si ritrova a vivere un vero e proprio incubo. Adriana lo mette al corrente della propria intenzione di mettere la parola fine alla loro storia d’amore. Bernardo vorrebbe risanare lo strappo ma la donna gli fa sapere a chiare lettere come non provi più alcun sentimento per lui. Per Bernardo è un duro colpo tant’è che ben presto arriva in uno stato di profonda depressione che impone da parte sua la decisione di rivolgersi a uno psicologo con diverse sedute di analisi. Durante questo periodo di profonda sofferenza, Bernardo fa la conoscenza di Camilla (Margherita Buy), un’attrice teatrale a sua volta alle prese con problemi depressivi che ormai da diverse settimane si è innamorata dello stesso analista. Tra i due incomincia a nascere un’amicizia che molto presto si trasforma in qualcosa di più. Soprattutto quando i due si ritroveranno casualmente in Inghilterra. Lei si trovava li per un tour con la compagnia di cui fa parte mentre lui si era recato lì per raccogliere maggiori informazioni sul conto di Jimi Hendrix in quanto sta scrivendo un libro nel quale vorrebbe raccontare la presunta verità sulla morte del noto musicista.