Tanti appuntamenti in programma nella prima serata dei canali Rai di oggi, giovedì 15 settembre. A nostro giudizio è impossibile non prendere in considerazione quello di Rai Uno che propone due succulenti episodi in prima visione della decima stagione della fiction di successo Un medico in famiglia 10 con grandi protagonisti Lino Banfi, Giulio Scarpati e Milena Vukotic. Il primo episodio è intitolato Non è Francesco mentre il secondo Gli esami non finiscono mai. Un prodotto che ormai dal 1998 riesce a catturare l’attenzione del pubblico riuscendo a rinnovarsi ogni anno ma comunque mantenendo, per quanto possibile, lo stesso filo conduttore rappresentato da Nonno Libero, dalla moglie Enrica ed il figlio Lele senza dimentica Annuccia ormai diventata grande. Tante risate e momenti divertenti che si alternano efficacemente con tematiche serie.

Per la prima serata di oggi, giovedì 15 settembre 2016, la programmazione che è stata messa in atto per la Rai appare come sempre varia nelle scelte per accontetare come sempre tutti i gusti degli spettatori. Tra fiction in prima visione, film d’azione, documentari, e programmi di varietà la serata è stata ben organizzata. Rai Uno battaglia con la concorrenza interna ed esterna potendo contare su Un medico in famiglia a cui poi seguirà l’informazione di rete. Rai Due per la sua prima serata ci porta a vedere qualcosa che concettualmente che sa ancora di vacanze con delle repliche di una serie tv crime che sarà seguito da un telefilm. Rai Tre dal canto suo non ferma la carrellata di pellicole di 007 a cui poi seguirà, così come su Rai Uno, l’informazione di rete. Rai 4 segue Rai Due con qualcosa di proveniente dal piccolo schermo, ma di minore successo, visto che se sulla prima vedremo Criminal Minds, qui vedremo Scorpion. Rai 5 invece ci porta con la sapienza di Philippe Daverio alla scoperta di una delle città più belle del nostro paese, ovvero Genova. Rai Movie invece ci porta alla scoperta del recente cinema francese con una commedia dove il fulcro è l’incontro tra generazioni diverse. Rai Premium invece sceglie la replica di un programma andato in onda nei giorni scorsi. Dire chi è che tra i tanti programmi a disposizione finirà con il trionfare suona quasi scontato, ma va comunque detto: noi pensiamo che come sempre sarà “Un medico in famiglia” a trionfare. Ma entriamo nel dettaglio della programmazione. 

Rai Uno per questa serata che ci porta verso la seconda metà di settembre punta forte su un cavallo che definire vincente dopo anni sempre al top degli ascolti sarebbe quasi riduttivo. Stiamo parlando di Un medico in famiglia, di cui è da poco partita la nuova annata e che sta rispondendo affermativamente a tutte le positive previsioni della vigilia, con ottimi risultati in termini di ascolto e, cosa per certi versi più importante, di approvazione da parte di critica e fan. Su Rai Due la scelta è andata ad appannaggio di una delle serie televisive prodotte in USA e che negli ultimi anni più si sono imposte nel panorama crime. Ci stiamo riferendo a Criminal Minds. Ma prima di esultare aspettate, perchè quelle che ci troveremo davanti sono ancora repliche, il momento dei nuovi episodi non è ancora arrivato. Su Rai Tre è invece arrivato come ogni settimana il momento di un nuovo James Bond, e questa sera è la volta della pellicola del 1989 dal titolo Vendetta privata, la quale si caratterizza, oltre che per la presenza delle solite scene adrenaliniche, anche per il fatto che è l’ultima volta di Timothy Dalton nel ruolo, che abbandonò per dissapori con la produzione. Rai 4 dopo questa incursione di Rai Tre nel grande schermo ci riporta indietro, ma solo in fatto di dimensioni e non di qualità, visto che il ritorno è sul piccolo schermo con una delle tante serie americane di questi ultimi anni. Questa sera vedremo Scorpion, una serie crime che sicuramente non ha l’originalità tra i propri punti di forza, ma che sa risultare comunque interessante e godibile. Se invece quello che si cerca è cultura allo stato puro, allora dovrete assolutamente rivolgervi a Philippe Daverio e di conseguenza a Rai 5. Quello che vedremo qui, nell’ambito di Passepartout, è un cammino metaforico alla scoperta di una città affascinante e oggi troppo poco valorizzata come Genova. Su Rai Movie invece è il momento del cinema transalpino di puro intrattenimento e la scelta per questa volta è caduta su un film di tre anni fa incentrato sulle differenze generazionali e sui sentimenti, il titolo del film è 20 anni di meno e tra i protagonisti vi è quel Pierre Niney che abbiamo avuto modo di ammirare in “Frantz” nella recente Mostra del Cinema di Venezia. Prima di ricordarvi che domani ci ritroveremo qui per il solito appuntamento con i palinsesti, va detto di Rai Premium, che ci consente di rivedere praticamente subito Stasera tutto è possibile, show di Amadeus la cui prima puntata è andata in onda qualche giorno fa.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 Un medico in famiglia, fiction

Rai Due ore 21:05 Criminal Minds, serie tv

Rai Tre ore 21:05 007 – Vendetta privata, film

Rai 4 ore 21:15 Scorpion, serie tv

Rai 5 ore 21:25 Passepartout, documentario

Rai Movie ore 21:15 20 anni di meno, film

Rai Premium ore 21:15 Stasera tutto è possibile, varietà.