Per la serata di oggi, 19 settembre, su cosa concentrare la nostra attenzione tra i programmi Rai? Se è vero che su Rai Uno vi è una fiction molto interessante, noi pensiamo però che per stasera valga la pena scegliere Rai 5 e quello che è un omaggio ad Albertazzi, scomparso poche settimane fa. La rete propone “Albertazzi-Vita, morte e miracoli”, programma che si caratterizza per essere un vero e proprio viaggio all’interno del percorso umano e professionale di questo gigante del teatro italiano e mondiale. Consigliamo questo programma perchè è l’occasione giusta per conoscere un artista che ha dato tanto all’Italia e che ha contributo a tenere alto il nome dell’Italia a livello culturale nel mondo. Se poi non ci si è mai avvicinati alla sua produzione e alla sua arte, questa è proprio una ghiotta occasione per cominciare a farlo.



Per la prima serata di oggi, lunedì 19 settembre 2016, il palinsesto di casa Rai catturerà la nostra attenzione con svariate proposte che sono state scelte apposta per soddisfare ogni sorta di gusto. Rai Uno ha scelto di puntare su una fiction italiana che ha avuto un discreto riscontro di pubblico. Successivamente parte la nuova annata di Porta a Porta. Rai Due sfida invece il “Grande Fratello” e lo fa con lo stesso genere, visto che vedremo Pechino Express, dopo il quale ci sarà un film. Rai Tre decide di optare l’informazione e lo fa con Presadiretta a cui seguirà Correva l’anno. Su Rai 4 ci aspetta una versione dark e horror di una fiaba che già in origine non era propriamente da catalogare come “per tutti”. Stiamo parlando de Hansel e Gretel – Cacciatori di streghe, che movimenterà la serata della rete. Su Rai 5 c’è invece un bell’omaggio ad un grande del teatro che se ne è andato recentemente. E sempre di omaggio si deve parlare pensando a Rai Premium, che ci offre un vero e proprio classico del genere western. Rai Premium invece consente a chi non vi è riuscito di recuperare l’esordio della nuova annata di un talent diretto da Claudio Conti. Pensiamo che la sfida per gli ascolti sia ridotta sostanzialmente a Rai Uno e Rai Due, con quest’ultima che sembra leggermente favorita. Ma entriamo nel dettaglio della programmazione. 

Rai Uno nonostante Canale 5 schieri la batteria pesante costituita dal GF non va a mutare quelli che sono i propri piani e prosegue con Catturandi – Nel nome del padre, contando quindi sulla voglia di fiction italiana del pubblico e su uno zoccolo duro di fan che vorrà capire e scoprire gli sviluppi delle trame principali e di quelle secondarie di questa serie. Rai Due sfida invece Canale 5 sul proprio terreno, perchè qui vedremo quello che è il secondo appuntamento con Pechino Express. Questo reality che si può definire itinerante ci porterà nel corso di questa edizione a scoprire l’America Latina. Stasera scopriremo in che modo i partecipanti allo show stanno provando a proseguire il viaggio, che devono compiere in condizioni assai complicate e disagiate. E ancora di disagio si può parlare guardando a Rai Tre, dove il disagio descritto è quello di chi fa ricerca nel nostro paese o meglio, vorrebbe farla, ma non ha i mezzi e le possibilità. Tutto questo verrà raccontato da Presadiretta. Rai 4 ci porta nel mondo dei fratelli Grimm e lo fa con quella che è la più recente trasposizione di una delle loro storie più note, ovvero Hansel e Gretel Quello che vedremo sul canale è un film di tre anni fa che piacerà molto a chi ha amato la fiaba, visto che le atmosfere tutt’altro che tranquille sono riprodotte egregiamente e viene data alla storia anche una venatura di horror. Il titolo della pellicola è Hansel e Gretel-Cacciatori di streghe. Rai 5 sceglie invece, come abbiamo anticipato poco fa, di omaggiare un artista che ci ha abbandonato recentemente. Il riferimento è a Giorgio Albertazzi. Il canale proverà a farcelo apprezzare per mezzo di Albertazzi-Vita, morte e miracoli, che non è altro che un breve documentario con cui viene ripercorsa la sua vita fuori e dentro il teatro. Rai Premium ci porta nell’America di un paio di secoli fa e anche oltre, quelli della guerra civile, e lo fa con uno dei film più noti di John Ford, Soldati a cavallo, che si caratterizza per la presenza ancora una volta di John Wayne e per il suo messaggio anti-militarista e contro la guerra. Questo film sicuramente piacerà a chi è cresciuto con un certo tipo di western e a chi ha sempre apprezzato il regista 4 volte premio Oscar. Prima di ricordarvi che domani saremo ancora qui per altri palinsesti è necessario e doveroso dire di Rai Premium, la cui scelta per stasera è caduta su Tale e quale show. Il programma è appena ripartito e ovviamente il canale chiama a raccolta i ritardatari che non sono riusciti a vederlo.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:15 Catturandi-Nel nome del padre, fiction

Rai Due ore 21:10 Pechino Express, reality show

Rai Tre ore 21:05 Presa Diretta, approfondimento giornalistico

Rai 4 ore 21:10 Hansel e Gretel-Cacciatori di streghe, film

Rai 5 ore 21:15 Albertazzi-Vita, morte e miracoli, teatro

Rai Movie ore 21:10 Soldati a cavallo, film

Rai Premium ore 21:10 Tale e quale show, talent show.