The Jackal è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, venerdì 2 settembre 2016, in prima serata. Al termine delle riprese, Bruce Willis e Richard Gere si giurarono reciprocamente di non lavorare mai più assieme. I due protagonisti di The Jackal, infatti, si sono scontrati duramente per tutta la durata della lavorazione del film: questo probabilmente è accaduto a causa delle loro personalità da divi e per i loro differenti orientamenti politici (Willis è repubblicano mentre Gere è un fervente attivista democratico). Il film del 1997 e della durata di poco più di due ore è stata firmata da Michael Caton-Jones alla regia, da Frederick Forsyth per il soggetto e da Kenneth Ross e Chuck Pfarrer per la sceneggiatura. I produttori della pellicola sono Michael Caton-Jones, Sean Daniel, James Jacks, Kevin Jarre e Sean T. Stratton. La fotografia e le musiche sono, rispettivamente, affidate a Karl Walter Lindenlaub e Carter Burwell.

È il film in onda su Rete 4 oggi, venerdì 2 settembre 2016 alle ore 21.15. Una pellicola poliziesca del 1997 liberamente ispirata al romanzo Il giorno dello sciacallo di Frederick Forsyth. Il regista di questa produzione è Michael Caton-Jones, l’autore britannico di Scandal – Il caso Profumo, Memphis Belle, Voglia di ricominciare, Rob Roy, Colpevole d’omicidio e Mondo senza fine. Il principale motivo di vanto di The Jackal, però, è senza dubbio il suo cast: i tre protagonisti vengono interpretati magistralmente da Richard Gere, Bruce Willis e Sydney Poitier. Al loro fianco altri ottimi attori come, per esempio, Diane Venora, Mathilda May, J. K. Simmons, Daniel Dae Kim, Maggie Castle, Jack Black, Tess Harper, Leslie Phillips, Stephen Spinella, Sophie Okonedo e David Hayman. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

Un’azione congiunta tra l’FBI americana ed il Ministero degli Interni sovietico causa la morte del fratello minore di Terek Murad (David Hayman), pericoloso boss della mafia azera. Ovviamente, chiunque pesti i piedi ad un personaggio del genere non può restare a lungo impunito, il malavitoso ingaggia un pericoloso killer chiamato Lo Sciacallo (Bruce Willis) per vendicare la morte del suo congiunto. Questo letale sicario chiede un compenso di ben 70 milioni di dollari per portare a termine la delicata missione. Nel frattempo il Ministero degli Interni sovietico cattura uno dei cardini dell’organizzazione a delinquere, il criminale viene torturato in modo piuttosto aggressivo. In quel occasione rivela l’esistenza del piano omicida che prevede l’eliminazione del direttore dell’FBI Donald Brown (John Cunningham). Il Bureau decide, ovviamente, di fare di tutto per riuscire a salvare il suo capo supremo e mette in piedi un ingente indagine volta a scoprire l’identità del pericoloso sicario. Grazie ad essa, gli agenti scoprono che c’è un uomo che sa chi si nasconde dietro questa maschera enigmatica, l’agente Carter Preston (Sidney Poitier) e l’ufficiale russo Valentina Koslova (Diane Venora) prendono contatti con un ex-cecchino dell’IRA (Irish Republican Army) di nome Declan Mulqueen (Richard Gere). L’uomo è legato sentimentalmente ad Isabella Zancona (Mathilda May), una militante dell’ETA basca, la donna ritiene di poter aiutare gli agenti ad identificare Lo Sciacallo. Mulqueen decide di mettersi a disposizione delle forze dell’ordine nella loro missione, apparentemente per ottenere il rilascio immediato dal carcere dov’è detenuto da tempo. In realtà ben presto scopriamo come il cecchino abbia dei motivi personali per desiderare la rovina del killer, Lo Sciacallo in passato ha ferito Zancona mentre la donna era in dolce attesa. A causa di questo evento, la fidanzata di Mulqueen aveva perso il loro bambino. La donna riferisce a Preston e a Koslova alcune informazioni che potranno essere basilari per capire il vero nome di questo assassino prezzolato, innanzitutto è bene sapere che l’uomo è statunitense. Inoltre, ha ricevuto una dura formazione militare in El Salvador. Nel frattempo Lo Sciacallo atterra negli Stati Uniti ed inizia a gettare le basi per il suo piano omicida…