Il protagonista più atteso di questo X Factor 2016 è sicuramente Manuel Agnelli. Il frontman degli Afterhours ha avuto un impatto devastante con il talent show, risultando tra i personaggi più apprezzati dal pubblico. Questo perchè è uno di quelli che vengono considerati i cattivi, anche se alla fine i suoi giudizi sono sempre equilibrati e molto professionali. Piace anche perchè è un uomo che sicuramente non si crea problemi a dire la sua opinione e con un grande carisma oltre ad essere veramente eclettico. Manuel Agnelli è un personaggio che se vorrà farà molta strada in questo programma, perchè è proprio il tipo di giudice che piace al pubblico sia per i suoi modi di fare che per la totale assenza di peli sulla lingua. Sta per iniziare l’ultima puntata delle Audition di X Factor su Sky Uno, staremo a vedere come si comporterà.

È di certo uno delle nuove scoperte di X Factor 2016, infatti prima l’avevamo visto sempre come frontman degli Afterhours e non avevamo modo di conoscerlo come persona. Abbiamo scoperto un personaggio interessante, poliedrico e di grandissima intelligenza. Oggi a Deejay Radio italia siamo rimasti un po’ stupiti dalle sue parole. Infatti ha sottolineato come si trovi molto in linea come Fedez nonostante non gli piaccia molto la musica rap italiana. Ha spiegato infatti che ritiene Fedez una persona con talento, fiuto ed esperienza. Potrebbe quindi presto magari nascere una collaborazione tra loro due come accadde nelle edizioni passate proprio tra Fedez e Mika, ora sostituito da un’altra stella straniera come Alvaro Soler. Staremo a vedere quindi se l’ipotesi di una coppia formata da Manuel Agnelli e Fedez possa davvero diventare realtà.

Dopo Arisa tocca a Manuel Agnelli che è stato ospite a Deejay Chiama Italia per parlare anche della sua esperienza a X Factor 2016 e rivelando molte cose interessanti. Sottolinea: “Non mi emoziono di fronte a un grande pubblico, mi fanno sentire più a mio agio che in uno studio con una telecamera davanti. Il live è la mia acqua, sono montate insieme le audition ma sono live. Stiamo pensando al repertorio da fare alla nostra squadra. Stiamo raccogliendo materiale. Le categorie non si possono dire, ma le sanno già tutti. Non è semplicissimo, vorrei portare la mia visione della cosa ma devo rispettare i ragazzi che sto seguendo e devo capire cosa possono fare meglio e cosa vogliono fare. Gli altri tre giudici sono molto diversi da me, ma vado d’accordo con tutti. Con Fedez abbiamo molto in comune anche nel percorso. Non mi piace tanto il rap italiano, ma quando trovo una persona che ha talento, fiuto ed esperienza come Fedez quello supera il discorso del gusto musicale”, clicca qui per il video.

La partecipazione di Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, a X Factor 2016 non ha lasciato nessuno indifferente. Anche Giovanni Lindo Ferretti, ex cantante di CCCP/CSI e PGR, ha commentato la scelta del collega di prendere parte a un talent show: “Almeno Manuel Agnelli per un po’ di tempo si prenderà un po’ di soldi. Più tu sei estraneo a quel mondo più diventi significativo per quell’ambiente nella misura in cui sei disposto a entrarci”, ha detto Ferretti ai microfoni del mensile Vita. Giovanni Lindo Ferretti non è comunque del tutto negativo su X Factor: “Il talent show è una figata da un punto di vista della comunicazione e dei media. Era qualcosa che per forza avrebbero dovuto inventare perché comunque la musica è uno dei grandi consumi della modernità (…) è un mondo che esiste e ha una sua dignità, parallelo a centomila altri mondi. Certo non ha nulla a che fare con la musica così come chi è vissuto negli anni ’60, ’70 e ‘80 la immaginava”.

Manuel Agnelli è la vera sorpresa di questo X Factor 2016. La scorsa estate, quando la rete annunciò i nomi dei giudici, erano in molti a dubitare che Agnelli potesse funzionare soprattutto accanto ai giovanissimi e frizzanti Arisa, Alvaro Soler e Fedez, ma alla fine si sono sbagliati. Manuel Agnelli, classe 1956, front-man del gruppo rock degli Afterhours, ha preso posto silenziosamente tra i giudici del talent facendosi scivolare addosso tutte le polemiche. Sin dalla prima puntata dedicata alle audizioni (stasera, giovedì 29 settembre 2016, prednerà il via il terzo appuntamento), Agnelli ha saputo conquistare il pubblico presente in studio per la registrazione e adesso anche quello a casa. Schietto, diretto e di poche parole, Manuel non farà ridere per via del suo accento (come altri giudici in passato), non consuma litri i caffè o altre bevande e non ha bisogno di look strani, visto che il pubblico lo ama già. Ha saputo stroncare dei veri e propri casi disperati ma anche complimentarsi con chi, su quel palco, ci è arrivato portandosi dietro il talento, i sogni e, spesso, una vita difficile e una lunga gavetta. 

Il successo di Manuel Agnelli arriva dai social. Diciamoci la verità, prima di X Factor 2016 e della sua partecipazione, erano davvero in pochi quelli che conoscevano il compositore, cantante e musicista nonchè front-man degli Afterhours, ma adesso non si fa altro che parlare di lui. Nelle prime due puntate del reality show adesso in forza a Sky, dopo le prime edizioni lanciate da Mediaset, non ha detto molto ma tanto è bastato per incoronarlo re dei social. A lui sono dedicati le gif più in del momento nate proprio dalle sue espressioni ma anche delle sue frasi secche ma che colpiscono dritto l’obiettivo. Non ci sono mezze misure per lui, o si è bravi o non lo si è, e non ci vuole un lungo giro di parole (vedi Morgan) per scoprire quale sia il proprio destino. Quello che è stato definito l’Effetto Agnelli ormai dilaga sui social e, soprattutto, su Twitter dove le sue performance vengono commentate in tempo reale. Il suo successo, però, è anche televisivo visto che il suo modo di essere e di fare gli hanno permesso di ottenere addirittura una paradia. In particolare, è stato Ubaldo Pantani a vestire i panni del neo giudice nella trasmissione televisiva Quelli che il calcio che ha preso il via proprio domenica scorsa. 

Nella prossima puntata di X Factor 2016, che prenderà il via stasera 29 settembre, siamo sicuri che Manuel Agnelli continuerà ad essere sempre sincero e che i malcapitati che saliranno sul palco per il gusto di farsi notare (come le due amiche che lui stesso ha soprannominato le gemelle di Shining) saranno bacchettati. Manuel Agnelli troverà i suoi pupilli e, soprattutto, quale categoria dovrà guidare verso i live di questa decima edizione del programma?