–Manuel Agnelli vede di buon occhio un possibile ritorno a Sanremo, dopo la partecipazione del 2009 con gli Afterhours a cui venne affibbiato il premio della critica al brano ‘Il Paese è Reale’. Il giudice dell’ultima edizione di X Factor ha rilasciato un’intervista a ‘Repubblica Robinson’ dove parla del suo Festival, con la conduzione di Paolo Bonolis e dei suoi progetti per il futuro: “Eravamo lì per usare il Festival, perché Sanremo è diventato solo un megafono promozionale, anzi direi il principale visto che è la cosa più potente a disposizione di tutti quelli che ne sanno approfittare. E’ un carrozzone privo di contentuti” le parole di Manuel Agnelli quando gli viene chiesto cosa è per lui il Festival di Sanremo. Al di là di tutto il leader degli Afterhours non avrebbe problemi a salire di nuovo sul palco dell’Ariston: “Quando mi chiedono se lo rifarei non ho dubbi nel rispondere: certo cari, ma solo se conviene” conclude.

Mancano dieci giorni all’inizio del Festival di Sanremo e al Teatro Ariston sono già cominciate le prove anche se tutti si chiedono quali saranno gli ospiti ufficiali di Carlo Conti e Maria De Filippi. Nella giornata di ieri è stato svelato il nome di Alvaro Soler, che sarà ospite speciale sabato 11 febbraio, proprio per la chiusura di questa edizione di Sanremo 2017. Continuano inoltre le voci e le polemiche social per l’assenza di Beppe Vessicchio: il noto direttore d’orchestra è stato intervista da ‘Il Corriere della Sera’ ed ha svelato che sarà presente all’Ariston nella serata di venerdì, seduto comodamente in platea, in prima fila, per godersi lo spettacolo questa volta in una veste diversa. Questo invito sarebbe arrivato dal conduttore Carlo Conti: “Mi volevano anche per il Dopofestival in un ruolo da commentatore, che però non potevo accettare. Ho accettato con piacere invece l’invito di Carlo Conti” svela Beppe Vessicchio.

–Il Festival di Sanremo partirà (non ufficialmente) con dieci giorni di anticipo visto che da questa sera su Rai 1 parte ‘Primafestival’, una sorta di anteprima per quello che accadrà sul palco dell’Ariston dal prossimo 7 febbraio. Si tratta di un notiziario della durata di cinque minuti condotto da Federico Russo, con Tess Masazza che curerà i servizi di approfondimento ed Herbert Ballerina nelle vesti di inviato speciale. Il programma sarà una vera e propria vetrina giornaliera che racconterà quello che sta accadendo a Sanremo nei giorni prima dell’inizio della kermesse canora. Una chiave leggera e divertita, sarà questo lo stile con il quale Federico Russo anticiperà qualcosa sui cantanti in gara e sulle eventuali polemiche in vista dell’inizio di Sanremo. PrimaFestival andrà in onda dalla sala Biribissi del Teatro del Casinò di Sanremo, partirà subito dopo il Tg 1 e durerà fino all’11 febbraio , giorno di chiusura del Festival.

Manca poco più di una settimana all’inizio dell’edizione 2017 del Festival di Sanremo che sarà condotto da Carlo Conti assieme a Maria De Filippi. In questi giorni giornalisti ed appassionati stanno cercando di capire quali saranno i superospiti che allieteranno le cinque serate della nota kermesse musicale. Facciamo un po’ il punto della situazione serata per serata. Martedì 7 febbraio, come riportato dall’autorevole Tv Sorrisi e Canzoni, sarà presente Ricky Martin assieme alla band britannica degli Clean Bandit mentre tra gli ospiti italiani figurano Tiziano Ferro, Carmen Consoli, Paola Cortellesi, Rocio Munoz Morales, Raoul Bova, Antonio Albanese ed ovviamente Maurizio Crozza che ovviamente sarà presente in tutte le serate. Maggior riservo sulla seconda serata per la quale sono attesi Giorgia, la band degli Biffy Clyro e l’attrice Sveva Alaviti. Giovedì sarà la volta di Mika e del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna. Per venerdì nessuna illazione mentre per sabato è atteso Zucchero. Infine, c’è da segnalare la quasi certa presenza di Robbie Williams anche se non è ancora dato sapere in quale serata.