Francesca Barra, giornalista e compagna di Claudio Santamaria, ospite del programma condotto da Eleonora Daniele, “Sabato Italiano”, ha parlato delle minacce ricevute sui social che l’hanno indotta a denunciare i suoi haters. Francesca Barra ha parlato degli attacchi pesantissimi ricevuti e delle minacce rivolte anche ai suoi figli. “Io non avrei mai immaginato che potessero toccare dei bambini ed è per questo motivo che mi sto battendo anche se è difficile perché poi tutto viene messo sotto la lente d’ingrandimento, i tuoi sentimenti, le tue emozioni” – ha dichiarato la Barra che poi ha continuato – “Ho una lettera scarlatta che mi hanno applicato perché se una donna si separa, allora ad essere giudicata è solo la donna ma nessuno sa cos’è successo in quella casa, quanto dolore hai provato del fallimento di un progetto soprattutto quando ci sono dei bambini”. La giornalista ha poi parlato della fine del suo matrimonio: “Noi avevamo capito, dopo la nascita della nostra terza bambina, di aver preso delle strade diverse. Quando ho conosciuto Claudio, la storia era già finita e le persone che dovevano essere avvisate erano state avvisate altrimenti non mi sarei mai presentata in luoghi pubblici con Claudio. Allora cosa dovevo fare, nascondermi? Non è nella mia indole. Di fronte alle mie figlie voglio trasmettere un senso di coraggio, onestà e coerenza”. Infine, la Barra ha svelato un retroscena inedito della sua storia con Claudio Santamaria: “Ci siamo conosciuti quando io avevo undici anni perché lui è lucano e trascorreva le sue estati in Basilicata. E’ stato il mio primo lento e poi ci siamo rincontrati da adulti e non ci siamo più lasciati” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



L’ACCUSA A SANTAMARIA

La puntata di Sabato Italiano in onda questo pomeriggio su Rai 1 vedrà tra i suoi ospiti la giornalista Francesca Barra, nelle ultime settimane al centro di una nota vicenda insieme al suo compagno Claudio Santamaria. La donna è stata infatti oggetto di pesanti insulti via social e, insieme all’attore, ha deciso di passare alle vie legali. In tutta la vicenda è finita anche la piccola figlia della Barra: è stata fatta infatti circolare la voce che il padre non sia l’ex marito della donna, ma Santamaria stesso. Forse oggi la giornalista darà un aggiornamento su cosa lei e il suo compagno abbiano deciso di fare nei confronti di Domenico Leccese, il dipendente della Regione Basilicata che ha scritto su Facebook che “secondo i ben informati” Santamaria sarebbe il padre della bambina della Barra. Intanto l’attore, in un’intervista a Vanity Fair, ha spiegato che se si dovesse arrivare a un processo è disposto anche a fare il test del DNA per chiarire una volta per tutte la vicenda. Un aspetto che l’uomo ha messo in evidenza nell’intervista è che nessuno sembra preoccuparsi delle conseguenze di questa vicenda per gli altri figli della Barra, visto che a scuola sono oggetto di domande non certo piacevoli sulla loro famiglia. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



LA SCELTA DI DENUNCIARE

Nelle ultime settimane Francesca Barra è stata al centro della notizia per gli insulti e le minacce ricevute tramite i social network, addirittura da un funzionario pubblico della regione Basilicata. Una situazione difficile che Francesca Barra ha voluto denunciare pubblicamente: tutto nasce dalla separazione dal marito e dall’ufficialità della relazione con Claudio Santamaria, noto attore e regista italiano. I due, presenti insieme alla 74. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, hanno reagito denunciando per diffamazione gli haters della rete ed hanno parlato pubblicamente della vicenda. Di questo e di molto altro la giornalista discuterà nell’intervista con Eleonora Daniele in programma oggi.

FRANCESCA BARRA, L’ODIO DELLA RETE

Vincitrice di numerosi premiu, tra cui il Premio Rocco Chinnici nel 2011 e il Premio Paolo Borsellino nel 2012, Francesca Barra ha da poco pubblicato il suo ultimo libro: L’estate più bella della nostra vita. La carriera di successo nella scrittura ma non solo, con la Barra nota per le sue apparizioni nei talk show e per la sua forte personalità. E, dato anche il forte senso di giustizia, ha deciso di denunciare tutti gli odiatori della rete: “Il fatto che io e il mio compagno facciamo lavori pubblici non c’entra niente: nel 2017 succede ancora che applichino la lettera scarlatta ad una donna che si è separata dal marito. E’ accaduto che dopo la pubblicazione della notizia della relazione con Santamaria io sia stata oggetto di minacce di strupro e di morte, rivolte anche ai miei figli”, queste le sue parole recentemente a Sky TG 24. Una vera e propria persecuzione social, fon un funzionario pubblico della Basilicata che ha addirittura sostenuto che la figlia minore della giornalista sia figlia di Santamaria. E la Barra ha risposto per le rime, chiedendo l’interdizione dai pubblici uffici.

LO SFOGO DI CLAUDIO SANTAMARIA

Un duro sfogo di Francesca Barra, che ha trovato al suo fianco l’appoggio del compagno Claudio Santamaria. Il noto attore e regista ha voluto esprimere tramite un video postato sui social network la sua vicinanza alla giornalista e la sua indignazione per le offese ricevute: “Vorrei esprimere la mia più profonda indignazione e disgusto per il livello bassissimo in cui versa ancora oggi la società civile. Mi riferisco a tutti i messaggi che sono arrivati alla mia compagna Francesca Barra riguardo la nostra relazione: messaggi minatori, messaggi offensivi e pieni di minacce di morte a lei, a me e, soprattutto cosa che ritengo gravissima, ai suoi figli”. Come Francesca Barra, anche Santamaria ha chiesto e invocato provvedimenti nei confronti degli haters: “Queste persone devono essere perseguite dalla legge e gli deve essere tolta la possibilità di esprimere la loro opinione pubblicamente attraverso i social network, devono essere interdetti da qualsiasi social network, hanno perso questo diritto”.