Laura Schmidt è una donna semplice, lontana dai riflettori e soprattutto da quella vita spericolata che Vasco Rossi ha condotto per anni. In realtà, però, quella vita spericolata di cui parlava Vasco era un desiderio di mettersi continuamente in gioco, di provare l’ebbrezza del pericolo senza, però, superare il limite. Ad un certo punto della sua vita, però, il rocker ha sentito l’esigenza di cercare la serenità e la tranquillità familiare e l’ha trovata in Laura, una giovane ragazza milanese ma di origini tedesche. Dopo aver studiato in una scuola cattolica, ha sempre condotto una vita regolare: Laura segue una dieta salutista, fa attività fisica, non fuma e beve poco. In lei Vasco ha trovato la donna con cui formare una famiglia e invecchiare. I due stanno ormai insieme da trent’anni e dopo aver superato momenti difficili come la malattia del Komandante che li ha poi portati a sposarsi, sono pronti ad affrontare qualsiasi cosa. Ad oggi, con mamma Novella, Laura è la donna più importante della sua vita a cui ha dedicato anche una delle canzoni più amate dai fans ovvero “Laura”, quinta traccia dell’album “Canzoni per me”, pubblicato nel 1998.

IL SENSO DELLA FAMIGLIA

“Il senso della mia famiglia”: è così che Vasco Rossi definisce sua moglie Laura Schmidt nel corso di un’intervista rilasciata di recente a Rolling Stones. Il cantante, raccontando una fase importante della sua vita, ha infatti così parlate della sua compagna ormai da una vita: “Io ho vissuto da solo per molti anni, facendo sempre quel che mi pareva senza avere dei legami e pensando solo alla musica. – poi Vasco ha raccontato – Quando poi mi son ritrovato vivo e non solo vivo, ma anche rockstar, e vivevo nello “Stupido hotel” ho pensato di voler cambiare e di provare a fare sia la rockstar che il padre di famiglia. E mi ci sono messo d’impegno. Mi ha aiutato molto Laura, è lei che ha il senso della famiglia. Poi la tua famiglia dipende da come sei fatto te, e quindi puoi avere una famiglia rock’n’roll”. (Anna Montesano)

IL RIFIUTO DEI SOCIAL

Cercasi Laura Schmidt. La moglie di Vasco Rossi si nasconde benissimo al punto che le sue foto sono davvero rarissime. Nonostante sia al fianco del rocker di Zocca da ben trent’anni, sono davvero poche le foto in cui Vasco e Laura sono insieme. Una scelta ben precisa quella della Schmidt che non solo non appare mai accanto al marito nelle occasioni ufficiali ma non ha neanche un profilo social diversamente alla moglie di Gianni Morandi, Anna, che nell’ultimo periodo, grazie ai video e ai post del marito e all’apertura di un profilo Instagram, è diventata molto seguita. Laura Schmidt, invece, non ha un profilo Instagram e Facebook e preferisce essere semplicemente la moglie di Vasco Rossi che può contare su una donna discreta e riservata. Una scelta inusuale per il periodo ma che i fans di Vasco approvano totalmente. Laura, infatti, non si è fatta vedere neanche a Modena Park lasciando totalmente la scena al marito (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

UNA GRANDE DONNA DIETRO IL ROCKER

Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna e Laura Schmidt ne è la testimonianza. La moglie di Vasco è l’esempio più grande di quanto sia importante per un uomo importante e famoso avere una compagna accanto che riesce a restare in disparte, senza mai calpestare il territorio del compagno. Dal 1987, Laura è sempre rimasta nel suo campo, in disparte, in silenzio, ad ammirare da guardare il successo di Vasco, diventato negli anni sempre più amato dal popolo italiano. Da parte sua, Vasco si è trasformato in un marito perfetto, non facendo mai mancare nulla alla sua compagna che, dal 2012 è diventata ufficialmente la signora Rossi. Una donna con la D maiuscola che è anche molto amata dai fans di Vasco che riconoscono come avere accanto una donna discreta e riservata come Laura sia stato un premio per Vasco che, avendo una vita privata serena ha potuto dedicarsi tranquillamente alla propria carriera (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LA FORZA DI VASCO

Laura Schmidt è la vera forza di Vasco Rossi. Schiva, riservata e mai al centro dell’attenzione, c’è lei dietro l’immagine di Vasco Rossi che, negli ultimi anni, ha conquistato totalmente la scena musicale confermandosi come l’unico e vero rocker della musica italiana. Insieme dal 1987, Laura è l’unica donna che è riuscita a legare a sé Vasco, un uomo innamorato della sua libertà e della sua indipendenza. La Schmidt è riuscita nella grande impresa di convincerlo ad avere una famiglia senza togliergli i suoi spazi. Pur essendo inseparabili, Vasco e Laura continuano ad essere due persone distinte. Nel 2012, anno della malattia di Vasco e del loro matrimonio, Laura è rimasta sempre accanto al rocker che, in quel momento, ha capito l’importanza della vita e di avere accanto persone che ti amano davvero. Un’unione ogni giorno sempre più forte che rende Vasco un uomo più completo e un uomo innamorato dei suoi figli. Laura, infatti, non ha mai impedito a Vasco di fare da padre a Davide e Lorenzo, i figli avuti da due precedenti relazioni. E’ lei, dunque, il collante della meravigliosa famiglia Rossi che da qualche mese ha una donna in più, la piccola Lavina, figlia di Lorenzo (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

L’INCONTRO E IL MATRIMONIO

Laura Schmidt è la donna che da oltre 25 anni è accanto a Vasco Rossi. I due non si separano mai sebbene Laura, in questi anni, abbia sempre camminato un passo indietro al marito al quale ha sempre lasciato la scena. Vero animale da palcoscenico ma schivo e timido, Vasco Rossi ha scelto Laura Schimdt tra le migliaia di fans che avrebbero voluto essergli accanto. I due si sono conosciuti, grazie a Massimo Riva, amico e chitarrista di Vasco, scomparso nel 1999, quando lei aveva solo 17 anni e lui il doppio. Nonostante la differenza d’età, tra Vasco e Laura scoppia subito una passione che si trasforma rapidamente in amore. L’anno successivo sono già una coppia a tutti gli effetti e nonostante in quegli anni il rocker sia già famosissimo, riesce a vivere la sua storia d’amore con la Schmidt in modo naturale. Diversissimi ma con tanta voglia di stare insieme. Vasco, infatti, è di Zocca mentre lei è di Milano con origini tedesche. Laura, inoltre, ha studiato in una scuola cattolica, è riservata e non ama stare al centro della scena diversamente al Komandante diventato negli anni una vera rock star. Nel 1991, per Vasco e Laura arriva il frutto del loro amore: nasce Luca Rossi Schmidt. Nonostante la nascita di un figlio e il grande amore che li unisce, Basco Rossi e Laura si sposano solo il 7 luglio del 2012.

LAURA SCHMIDT, L’UNICA DONNA DELLA VITA DI VASCO DOPO LA MADRE

Vasco Rossi ha sempre avuto un debole per le donne al punto da aver più volte dichiarato che avrebbe voluto una figlia femmina perché sarebbe stata l’unica donna che lo avrebbe amato per sempre. Tuttavia, dopo la madre Novella, Laura Schmidt è l’unica donna che è sempre stata presente nella vita di Vasco. Insieme dal 1987, anno in cui si conoscono, i due non si sono più lasciati. Prima di Laura, infatti, Vasco aveva avuto tante storie, finite subito come quelle con le madri degli altri suoi figli, Davide e Lorenzo che lo hanno reso nonno di Davide e Lavina. Laura, invece, entrando in punta di piedi nella vita di Vasco è riuscita a conquistarlo. Il loro matrimonio dura da molti più anni rispetto a quel 2012, anno che resterà importante solo dal punto di vista burocratico. Vasco, infatti, decise di sposare Laura l’anno in cui stette male. Il rocker, infatti, voleva assicurare dei diritti alla moglie e al figlio Luca qualora non fosse riuscito a superare la malattia.