Levante è la vera sorpresa di X Factor 2017. La ragazza ha sicuramente trovato giovamento da queste prime puntate del talent show perché chi non la conosceva ancora molto ha avuto la possibilità di scoprire la sua splendida musica, nonostante già il trampolino di lancio di Assenzio le avesse fatto riscuotere grande successo. La ragazza di Caltagirone ha dimostrato inoltre di avere grandissima personalità, dimostrando sempre e comunque di avere il coraggio di esprimere sempre le sue idee senza la paura del giudizio del pubblico. Tanto che tutti hanno subito notato il suo inizio molto deciso quando sembrava non voler far accomodare nessuno ai Boot Camp alle sedie a disposizione. Sicuramente molti hanno messo al centro della scena Levante anche perché tra i favoriti per la vittoria finale del programma c’è una delle sue Under donne e cioè Rita Bellanza. La ragazza ha iniziato a stupire tutti già da una delle prime volte che è salita sul palcoscenico facendo commuovere fino alle lacrime Mara Maionchi con ”Sally” di Vasco Rossi. (agg. di Matteo Fantozzi)

GLI HOME VISIT

Rita Bellanza è una delle grandi favorite alla vittoria di X Factor 2017. Dopo aver incantato tutti durante i bootcamp con una sua personale interpretazione di Sally di Vasco Rossi, Rita ha lasciato senza parole Levante, giudice delle Under Donne e Noemi, sua aiutante agli Home Visit, cantando sulle note di Io che amo solo te di Sergio Endrigo. Levante, colpita e commossa dalla sua interpretazione, ha commentato così: “Rita è molto fragile: un diamante, però, che, in quanto tale, non si può rompere”. Nella sua squadra, dunque, il nuovo giudice di X Factor 2017 ha un vero e proprio cavallo di razza. Rita Bellanza ha conquistato i favori non solo degli addetti ai lavori ma anche del pubblico che, ai live, deciderà attraverso il televoto il destino dei cantanti in gara. Voce struggente, personalità e un’emotività fuori dal comune, rendono Rita un vero e proprio talento. Levante, dunque, riuscirà a trasformarla in una vera artista? I fans sperano di sì (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LE UNDER DONNE DELUDONO IL LORO GIUDICE?

Le esibizioni delle Under Donne agli Home Visit di X Factor 11 non hanno completamente convinto Levante, che è rimasta spiazzata da gran parte delle sue cantanti. La francese Isaure è stata la più deludente, a causa del brano che le è stato assegnato. Cantare in italiano (lingua comunque da lei parlata perfettamente) è stata per lei una sfida troppo difficile che ha definitivamente posto fine alla sua avventura nel programma. Anche Camile e Virginia non hanno completamente convinto a differenza di Rita che, nonostante la sua insoddisfazione, è riuscita comunque ad ottenere consensi positivi da Levante e da Noemi. Il punto interrogativo, dopo avere visto le esibizioni delle Under Donne è inevitabile: ad esclusione di Rita, che si riconferma una delle favorite di questa edizione, le altre ragazze sono abbastanza mature per proseguire in questa difficile avventura? Questa categoria, almeno fino ad ora, sembra essere la meno interessante di X Factor 11. Solo le assegnazioni di Levante potrebbero facilitare il loro percorso, ma quanto visto ieri sera non promette nulla di buono… (Agg. di Dorigo Annalisa)

UNDER DONNE, DIRETTA HOME VISIT

Le esibizioni si svolgono nella cornice del teatro greco di Tindari. A iniziare è Isaure e dopo poco si ferma perché non si ricorda le parole. Così riparte con il testo sotto gli occhi. Alla fine Levante ammette di essere rimasta un po’ stupita per come la ragazza canta diversamente in italiano. Arriva il turno di Camille, che con la sua esibizione “scalda” le selezionatrici. Noemi ritiene che sia stata coraggiosa. Virginia stavolta deve fare a meno del pianoforte. Levante ammette di sapere di averla messa in difficoltà e in effetti non è emerso tutto il suo potenziale. Rita arriva un po’ agitata e viene incoraggiata dalla sua giudice. La ragazza ripaga la fiducia con un’ottima esibizione. Arriva il momento di Francesca, che non convince pienamente Levante e lei stessa ammette di non essere soddisfatta. Arriva il momento dei verdetti e la prima ad affrontare Levante è Isaure, che viene esclusa dai live. Per Camille, invece, c’è l’ammissione alla parte più importante del talent. Così come per Rita. Resta un posto solo e tra Francesca e Virginia Levante sceglie la Perbellini. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

LE UNDER DONNE A TINDARI

Levante ha deciso di portare le under donne nella sua Sicilia, precisamente a Tindari, in provincia di Messina. Si parte con le assegnazioni. Isaure Cassone avrà “La descrizione di un attimo” dei Tiromancino, Francesca Giannizzarri “Ma che freddo fa” di Nada, Camille Cabaltera “Meravigliosa creatura” di Gianna Nanni, Rita Bellanza “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo, Virginia Perbellini “Giudizi universali” di Samuele Bersani. Isaure è piuttosto spaventata e piange, perché per lei cantare in italiano un testo che non conosce è una prova davvero difficile. In 24 ore, quindi, bisognerà tirare fuori il massimo. Ad aiutare Levante nella scelta di chi portare ai Live ci sarà Noemi. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

LE PREFERENZE DEL PUBBLICO

Levante ha fatto le sue scelte: la cantante ha deciso chi portare ai Live ma sono state tante le difficili rinunce. Le preferenze di Levante sembrano tuttavia coincidere con quelle del pubblico che ricadono in particolar modo su due ragazze: Rita e Virginia. Entrambe hanno conquistato Levante, che ha deciso di portare ai Live. Proprio di recente la cantante ha svelato che in passato anche lei è “passata” per X Factor ma non continuò questo percorso: “Rinunciai a presentarmi ai provini ai quali mi iscrisse il mio agente e partii per Leeds. Dormivo in bagno, buttata su un materassino. Mi sono fatta le ossa sui palchi e sbucciata le ginocchia, credo che questo sia molto importante per un artista. In seguito ho poi consigliato ad altri amici cantautori di iscriversi ai provini di X Factor, perché penso che sia una grande occasione”.

LA SCELTA DELLA CITTÀ PIACE AL PUBBLICO

Se tutti gli altri coach di X Factor hanno scelto mete straniere, Levante ha deciso di scegliere come meta degli Home Visit la sua terra natia: l’amata Sicilia. Una scelta che ha riscosso grande successo sul pubblico del web, che si è prodigato in grandi complimenti per la cantante. “Grazie Claudia (vero nome di Levante, ndr), certi luoghi sono meravigliosi per quello che ci ricordano ed altri per le bellezze che offrono. – ha scritto un’utente, che ha ancora aggiunto – Grazie perché ogni tanto è bene ricordare le bellezze che abbiamo sotto il naso o a pochi passi. Non sempre bisognare andare oltre confine per restare affascinati da un luogo. La nostra Sicilia ne è una prova ed anche se lontane, lei resta sempre lì e ci aspetta”. Non ci resta che scoprire quali saranno le scelte di Levante e le motivazioni di queste. (Anna Montesano)

NOEMI AFFIANCA LEVANTE

Il gruppo delle under donne parte sempre come favorito in X Factor e anche quest’anno sarà così e non solo per via di Levante e della sua pignoleria ma perchè sul palco arriveranno alcune delle ragazze più brave. Dalle audizioni ai Bootcamp le under donne ci hanno regalato importanti emozioni e siamo sicure che Levante sarà una delle favorite alla vittoria di questa undicesima edizione del programma. Due delle cinque ragazze scelte dovranno lasciare il programma in vista dei live ma chi saranno le prescelte? La favorita è sicuramente la brava Rita Bellanza, la stessa che è riuscita a commuovere persino Manuel Agnelli con la sua versione di Sally. Sarà lei una delle tre scelte da Levante e Noemi? Sicuramente le interpretazioni che Rita ci ha regalato in queste settimane ha conquistato tutti e potrebbe fare lo stesso con Noemi ma la differenza è che fino ad adesso è stata lei a scegliere le sue canzoni, cosa succederà quando sarà Levante a darle i brani da studiare e cantare per l’accesso ai live? La verità verrà a galla solo questa sera. (Hedda Hopper)

LE CINQUE RAGAZZE ANCORA IN GARA

Tempo di scelte anche per Levante, che ha il compito di definire la squadra Under donne di X Factor 2017 per una nuova edizione che si preannuncia particolarmente avvincente. Il coach oggi, giovedì 19 ottobre, sarà affiancato da Noemi: l’artista siciliana ha chiesto aiuto ad un’altra amica del talent show oltre che esperta di talent per scegliere le tre concorrenti che accederanno alla fase live, quindi per concludere la fase di selezione in vista dello show. Tindari è lo scenario che Levante ha scelto per gli Home Visit: una scelta non casuale, perché serve a ribadire l’importanza delle proprie radici. Cinque concorrenti per tre posti: in Sicilia si sfideranno Virginia Perbellini, Francesca Giannizzarri, Rita Bellanza, Isaure Cassone e Camille Cabaltera. Non mancano le anticipazioni sulla nuova puntata di X Factor: gli spoiler arrivano da All Music Italia, secondo cui saranno Rita Bellanza, che ha stregato tutti con la sua commovente interpretazione di “Sally”, Virginia Perbellini, che ha mostrato finora una voce unica e particolare, e Camille Cabaltera, la ragazza di origini filippine cresciuta in Toscana, a costituire la nuova squadra Under donne del talent show di Sky Uno.

RITA BELLANZA, LA FAVORITA DI X-FACTOR 2017?

Dopo essersi fatta notare alle audizioni, Rita Bellanza ha colpito tutti cantando “Sally” di Vasco Rossi. Difficile trattenere le lacrime di fronte ad un’esibizione con la quale quale l’aspirante cantante di X Factor ha raccontato tutto il dolore che si porta dentro. Il suo nome completo è Sophia Rita Eugenia Bellanza: originaria di Cetraro, in provincia di Cosenza. Dopo il “tradimento” del padre, si è allontanata dalla famiglia, trovando accoglienza nella comunità Arcobaleno lombarda. Affidata a tre diverse famiglie, ne ha trovata definitivamente una a Riva di Solto, dove si è sentita finalmente a casa. In questo tempo ha vissuto esperienze difficili e dolorose, che Rita Bellanza riesce a trasmettere cantando. «Non ero proprio convinta di salire. Poi davanti ai giudici è andata benissimo. Soffro d’ansia, qualsiasi cosa faccia l’affronto in modo ansiogeno. Però questo può essere anche positivo: se non avessi vissuto il momento con un po’ di tensione non avrei trasmesso nulla», ha raccontato a L’Eco di Bergamo.

VIRGINIA PERBELLINI

Tra i giovani artisti che si sono distinti alle audizioni e ai Bootcamp di X Factor 2017 c’è Virginia Perbellini, la giovane economista con la passione per la musica. La ragazza ha dovuto scontrarsi con il parere negativo della sua famiglia, che non avrebbe voluto che partecipasse al talent di Sky Uno. Lei è la prima concorrente scelta da Levante per partecipare agli Home Visit. La 23enne, che ha tanta voglia di sfondare nel mondo della musica, non ha voluto seguire il consiglio dei suoi familiari, che la vogliono laureata in economia. Lei invece ora preferisce inseguire il suo sogno: diventare una grande cantante. La ragazza sembra avere le carte in regole per arrivare al Live Show. Tra l’altro non è la prima volta che ha provato ad entrarci prima delle audizioni di X Factor aveva provato ad entrare ad Amici. E pensare che l’anno scorso si esibiva in un hotel nel centro di Verona… Ora sembra aver trovato il trampolino di lancio per una grande carriera musicale.

FRANCESCA GIANNIZZARI

Look casual e una chitarra: così si è presentata Francesca Giannizzari alle audizioni di X Factor, arrivando agli Home Visit. L’apparenza però inganna e, infatti, la giovane ha mostrato una voce sofisticata con la quale ha saputo rendere al meglio interpretando Your Song di Elton John. Il suo talento è sbocciato giovanissimo: Francesca sembra avere la strada in discesa per le prossime puntate del talent show. Ha solo 16 anni ma un futuro già scritto: conquista anche in rete, dove ha un canale Youtube con le clip delle cover di Norah Jones e R.E.M., senza però il sostegno della chitarra acustica. La ragazza lucana è figlia di genitori che posseggono una scuola di danza, ambiente con il quale è entrata a contatto con la musica. La passione per la chitarra però gliel’ha trasmessa il nonno. Negli ultimi anni ha partecipato a diversi concorsi musicali come il Festival Show. Ora la grande chance a X Factor 2017 con Levante come coach.

ISAURE CASSONE

Tra le concorrenti in lizza agli Home Visit c’è Isaure Cassone, la cui speranza di accedere al Live show si scontra con le ambizioni delle altri giovani aspiranti cantanti. Il suo nome francese non tradisce le intuizioni: questo giovane talento arriva dalla Francia e ama cantare in lingua francese. Sul palco dei Bootcamp infatti ha proposto “Les Yeuz de la Mama”, brando di Kendij Girac. La ragazza ha dichiarato di saper comporre e scrivere solo quando sta male: solo nei momenti peggiori riesce a esprimere in musica le emozioni che prova. Questo talento è stato sufficiente per convincere Levante a portarla agli Home Visit. Isaure Cassone aveva già colpito alle audizioni, proponendo un pezzo inedito, dedicato alla storia appena conclusa con l’ex fidanzata. Il brano, cantato in inglese e francese, ha strappato applausi. La giovane artista, che si definisce un vero maschiaccio, punta al Live Show. Riuscirà ad arrivarci?

CAMILLE CABALTERA

La 17enne di Montecatini, originaria delle Filippine, ha convinto tutti i giudici durante le selezioni per X Factor 2017. La studentessa del liceo musicale di Pistoia si è esibita per la prima volta di fronte ai giudizi con Worth It, accompagnandosi con il pianoforte e coniugando alla sua dolce voce una parte rap. Al pianoforte ha cantanto anche Out Here On My Own, che ha cantato con personalità. Non è la prima volta che la polistrumentista Camille Cabaltera conquista lo schermo con il suo viso e la sua voce: qualche anno fa aveva partecipato al programma “Ti lascio una canzone” con Antonella Clerici su Raiuno, duettando con Anna Tatangelo, Annalisa Minetti, Luca Barbarossa. Ora invece deve lottare per un posto per il Live Show di X Factor 2017. La 18enne ha partecipato anche alla sezione junior del Festival di Castrocaro e ha fatto alcune ospitate anche a New York. Tanto studio e un carattere di ferro, che tradisce la giovane età, hanno convinto il pubblico. Oggi dovrà convincere Levante…