Il film Confusi e felici, in onda in questo momento su Rai 1, è stato scritto e diretto da Massimiliano Bruno. Nato a Roma il 4 giugno del 1970 questi ha iniziato la sua carriera facendo molta gavetta in teatro, dove si distingue sia per numerosi ruoli ironici ma anche per diversi episodi drammatici. Il suo debutto al cinema arriva invece nel 1998 quando recita in Barbara di Angelo Orlando. Da sceneggiatore invece inizia la carriera collaborando nel 2006 alla scrittura di Notte prima degli esami e l’anno successivo in quella di Notte prima degli esami – oggi. Da regista invece ha debuttato con Nessuno mi può giudicare del 2011 con Paola Cortellesi. Confusi e felici è il suo terzo film, dopo aver diretto Viva l’Italia nel 2012. Ha poi inoltre diretto Gli ultimi saranno ultimi del 2015 e Beata ignoranza del 2017. (agg. di Matteo Fantozzi)



COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

La prima serata di Rai 1 è dedicata alla commedia italiana Confusi e felici. Massimiliano Bruno ha raccontato a Repubblica come è nata l’idea del film: “Non ho cercato consulenze per il film, ma ho una certa esperienza, vado in terapia dal 1995, ho provato tante scuole diverse, l’ultima è la terapia di gruppo, mi sembra la migliore, si incontrano tanti tipi di umanità e con l’aiuto del terapeuta si affrontano tanti diversi problemi”, ha detto il regista che recita anche nel film. Secondo Claudio Bisio, che interpreta il protagonista Marcello, si tratta di “film che inizia confuso e finisce felice”. Il trailer del film, clicca qui per vederlo, si apre con la seduta di psicoanalisi di Nazaereno (Marco Giallini) che si lamenta dello stress provocato dal suo “maledetto lavoro: pieno di sacrifici, scadenze e responsabilità”. Il suo lavoro? Lo spacciatore. Ricordiamo che Confusi e Felici andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.55 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

BLOCCHETTO CURIOSITA’ E GUEST STAR MUSICALI

Confusi e Felici sicuramente non è al suo primo passaggio in chiaro ma, ogni volta, riesce a stupire il suo pubblico per alcune guest star d’eccezione che si sono prestate al mondo del cinema dalla musica. In particolare, nel film c’è una scena che ritrae il protagonista Marcello (Claudio Bisio) impegnato a cantare una serenata alla ragazza di cui si è innamorato (Silvia interpretata da Anna Foglietta). Ad accompagnare musicalmente le parole della canzone compare inaspettatamente un formidabile trio formato da tre grandi della musica d’autore italiana e sono Max Gazzè alle prese con un bongo, Daniele Silvestri e il suo amico e collega Niccolò Fabi che suonano la chitarra. Una bella sorpresa per i numerosi fans dei tre artisti romani. Il video della serenata è sicuramente entrato negli annali della commedia romantica italiana e non solo per la loro presenza ma anche per quella del mitico Marco Giallini.

NEL CAST CLAUDIO BISIO

Confusi e felici, il film in onda su Rai 1 oggi, domenica 29 ottobre 2017 alle ore 21.55. Una pellicola  italiana uscita nel 2014 per la regia di Massimiliano Bruno, autore anche del soggetto e della sceneggiatura della pellicola. Il cast è formato da bravi attori italiani tra cui Pietro Sermonti, Claudio Bisio, Rocco Papaleo, Marco Giallini, Caterina Guzzanti e Anna Foglietta. Prossimamente rivedremo Anna Foglietta e Rocco Papaleo di nuovo insieme nel nuovo film di Alessandro Gassmann intitolato “Il premio” la cui uscita è prevista entro il prossimo dicembre 2017. Recentemente l’attore romano Marco Giallini è stato il protagonista della serie poliziesca di grande successo intitolata “Rocco Shiavone”. “Beata ignoranza” è l’ultimo lavoro cinematografico del regista Massimiliano Bruno che si è ritrovato a dirigere ancora una volta Marco Giallini, coprotagonista del film insieme ad Alessandro Gassman. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

CONFUSI E FELICI, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Marcello (Claudio Bisio) vive a Roma dove ha uno studio di psicanalista. Tra i suoi pazienti, tutti alquanto singolari, c’è Nazareno (Marco Giallini), un piccolo spacciatore che agisce nei quartieri della periferia, afflitto da frequenti attacchi di panico che ha messo incinta una giovane di colore. Pasquale (Massimiliano Bruno) invece, è il classico ragazzo “mammone” che pur essendo ormai quarantenne, non riesce a staccarsi dalla madre e sfoga tutta la sua insoddisfazione rifugiandosi nel cibo. Anche Vitaliana frequenta lo studio di Marcello, lei è una ragazza ossessionata dal sesso che si è invaghita del suo psicanalista. Poi c’è Betta (Caterina Guzzanti), la compagna di Enrico (Pietro Sermonti), i due formano una bella coppia, sono giovani e insoddisfatti, sempre in cerca di passione ed emozioni. Per finire c’è Michelangelo (Rocco Papaleo), un uomo che non riesce a controllare gli scatti di rabbia violenta, dovuti alla consapevolezza che sua moglie lo tradisce. Nel tempo libero Marcello si diverte a tirare con l’arco ma durante un allenamento avverte un fastidio agli occhi e dopo accurate visite mediche, scopre di avere una malattia molto grave che presto gli farà perdere completamente la vista. Marcello è sconvolto, quindi trascura il lavoro e non vede più i suoi pazienti che, mossi dalla preoccupazione di perdere il loro psicanalista, cercano in tutti i modi di aiutare Marcello a ritrovare la voglia di andare avanti. Dietro consiglio della sua oculista, Marcello si rivolge ad Andrea (Gioele Dix), uno psichiatra amico della dottoressa, la nuova frequentazione lo aiuta a ritrovare la gioia di vivere e l’energia giusta per seguire di nuovo i suoi pazienti. Quando le cose sembrano andar bene, Marcello viene a sapere che l’unica cosa da fare per cercare di evitare la cecità ormai prossima è sottoporsi ad un intervento chirurgico presso un grande centro oculistico tedesco. L’operazione agli occhi non gli garantisce la guarigione e Marcello ricade nella disperazione più profonda, non vuole vedere nessuno. Intanto tutti i suoi pazienti hanno cominciano un percorso terapeutico con Andrea che riesce a ridare fiducia a Marcello e indurlo a tentare l’intervento. Superata la paura Marcello affronta il viaggio per la Germania, accompagnato dai suoi amici. Purtroppo l’operazione non avrà l’esito sperato, Marcello diventa cieco ma riuscirà ad accettare questa sua nuova condizione grazie all’affetto degli amici e all’amore che, nel frattempo, è nato tra lui e Silvia, la giovane assistente del suo medico.