Su Rai Tre va in onda proprio in questi momenti il programma di approfondimento di Alberto Angela Ulisse, il piacere della scoperta. Come in ogni stagione sono sempre moltissimi gli argomenti da trattare grazie alla presenza di sempre nuovi approfondimenti e studi che vedono proprio come illustratore Alberto Angela figlio del notissimo Piero Angela. In questa puntata andremo a scovare i Castelli d’Europa, scopriremo nuove situazioni legate allo sbarco in Normandia e si tornerà a parlare dell’Antica Roma e di tante situazioni ancora poco chiare millenni dopo. Sarà una puntata da seguire dall’inizio alla fine tutta di un fiato grazie alla presenza anche di alcuni momenti in cui verranno chiariti concetti e anche curiosità. Staremo a vedere quale sarà la reazione del pubblico. Ulisse, il Piacere della scoperta va in onda su Rai Tre e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale Rai Play, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



TORNA ALBERTO ANGELA

Alberto Angela torna in tv alle 21.10 su Raitre con la prima puntata della 17esima edizione di Ulisse, il piacere della scoperta. Il viaggio tra le bellezze dell’arte non sarà l’unico progetto di Alberto Angela, diventato il nuovo volto della scienza di Raiuno e destinato a raccogliere l’eredità del padre Piero. “Quando mi sono insediato uno dei principali obiettivi era fare nuove mosse professionali con Alberto Angela”, ha detto il direttore generale della Rai Mario Orfeo, intervenuto all’incontro col conduttore come si legge su La Repubblica: “Ci siamo riusciti; i suoi sono prodotti che piacciono agli italiani ma anche in altri Paesi. Alberto resterà a lungo con noi e Ulisse non sarà il suo unico progetto per questa stagione”. Sulla puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, Alberto Angela, come scrive La Repubblica, ha detto: “In Francia c’è chi sta costruendo un castello con le tecniche del Medioevo. Faremo un giro dall’Italia all’Europa: da quello di Torrechiara vicino a Parma fino a quello di Windsor ancora oggi dimora dei sovrani inglesi passando per Castel Del Monte di Federico II e quello fiabesco di Ludwig in Baviera. Nelle due puntata successive, del 14 e del 21 ottobre invece si parlerà dello sbarco in Normandia attraverso testimonianze esclusive degli ultimi superstiti sia dal fronte degli Alleati che da quello tedesco. Poi è prevista una serata sull’Antica Roma che avrà come protagonista il Colosseo, un’altra puntata sulla Roma dei Papi. In totale, le puntate inedite saranno sette” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

 

I CASTELLI DELLA PRINCIPESSA SISSI

Alberto Angela, nella prima puntata della 17esima edizione di Ulisse, il piacere della scoperta, ci conduce nei castelli della Principessa Sissi. Quello della prima puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, è un viaggio dedicato non solo agli amanti dell’arte ma anche a chi ama sognare. Alberto Angela, infatti, racconterà la storia di alcuni dei più importanti e maestosi castelli d’Europa. Tra questi non potevano mancare quelli in cui ha vissuto la famosa Principessa Sissi, amatissima dai bambini e dagli adulti per i film e i cartoni animati che le sono stati dedicati. Quella di Sissi, però, non è stata una vita felice nonostante il suo status di Principessa. Alberto Angela è così pronto a raccontarci i segreti dei castelli che, in Austria e in Ungheria ospitarono la famosa Sissi (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL CASTELLO DI TORRECHIARA

Questa sera, a partire dalle 21.15 su Raitre, torna l’appuntamento con Ulisse, il piacere della scoperta. Il programma di Alberto Angela, giunto alla 17esima edizione, nella puntata odierna, condurrà i telespettatori in un viaggio nei più importanti castelli d’Europa. Alberto Angela dà il benvenuto ai telespettatori dal telespettatori dal Castello di Torrechiara, sulle colline vicino a Parma. Il castello di Torrechiara presenta dei tratti medievali e rinascimentali. Fu costruito su richiesta del conte Pier Maria II de’ Rossi, non solo come luogo di difesa ma anche come nido d’amore per la relazione con la sua amante Bianca Pellegrini. Alberto Angela ha scelto proprio tale castello per il debutto della nuova edizione di Ulisse, il piacere della scoperta, perché si tratta di uno dei più maestosi e notevoli castelli d’Italia meglio conservati (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

VIDEO ANTEPRIMA

I Castelli sono da sempre evocatori di torri, fossati, di battaglie, di scontri e lotte di potere ma sono anche luoghi di storie personali, amori, passioni e vite reali che spesso si sono intrecciate nel corso dei secoli. Con queste parole Alberto Angela apre la video anteprima postata sul sito di Rai1 pronta a lanciare la puntata di questa sera di Ulisse, Il Piacere della scoperta al via oggi, 7 ottobre. Tra repliche e puntate inedite, lo studioso e conduttore ci terrà compagnia fino al prossimo dicembre e questa sera ci porterà a scoprire il mondo dei castelli attraverso tante curiosità per esempio il modo per costruirlo tanto da rendere inespugniabile ma anche tutto quello che è successo al loro interno rendendoli pieni di vita. Ad aprire la puntata sarà proprio il Castello di Torrechiara ad una ventina di chilometri al Sud di Parma. Clicca qui per vedere l’anteprima della puntata in onda questa sera.

Ulisse, Il Piacere della scoperta inizia questa sera il suo nuovo percorso con ben sette puntate inedite che andranno in onda da questa settimana e fino al prossimo Natale. La 17esima edizione del programma è stata presentata nei giorni scorsi in un’affollata conferenza stampa che ha lanciato Alberto Angela e i suoi speciali percorsi che ci porteranno a spasso nel tempo e nei luoghi a cominciare dai Castelli Europei passando dallo Sbarco in Normandia e finendo alla storia romana raccontata dal Colosseo. Il primo appuntamento con Ulisse è proprio oggi, sabato 7 ottobre, alle 21.15 su Rai 3.

I CASTELLI ITALIANO ED EUROPEI

Protagonisti della serata saranno i castelli d’Europa per raccontarne le storie e le leggende. L’appuntamento partirà dal Castrum degli antichi romani e ci porterà fino ai castelli del ‘600. Il racconto si districherà tra le mura di Gerico, i castelli di Sissi e di Ludwig in Baviera ma senza dimenticare la casa Reale e il castello di Windsor e i tanti palazzi italiani. Tra nuove tecnologie e vecchie leggende, Piero Angela racconterà la storia di alcuni dei Castelli più noti della nostra Penisola e non solo visto che ci parlerà del Castello di Torrechiara situato sulle colline vicino a Parma proprio protagonista di questa prima puntata tra battaglie epiche, storie d’amore e verità rivelate. Non mancherà un excursus sui palazzi reali di Milano, Napoli, Roma, Torino, Palermo e il Parco dei Mostri di Bomarzo. Cos’altro vedremo o cosa conosceremo che ancora non sappiamo?