La regia del film Notte prima degli esami, in onda stasera su Rai Tre, è di Fausto Brizzi. Proprio con questa pellicola il romano è diventato famoso dopo che aveva lavorato prevalentemente come regista televisivo di diverse serie anche di successo come Valeria medico legale e Sei forte, maestro. Sull’ondata del successo di questo film un anno più tardi decide di uscire al cinema con una sorta di newquel dal titolo Notte prima degli esami – oggi. Nel 2009 arriva un buon successo con Ex e poi arrivano i due successi di Maschi contro femmine e femmine contro maschi. Nonostante si sia dedicato prevalentemente al cinema commerciale è sempre riuscito a farlo con grande intelligenza e dando anche molte emozioni al pubblico. Ha raccontato gli italiani di tutte le fasce d’età, dimostrando di saper analizzare le cose con grande lucidità. (agg. di Matteo Fantozzi)

GIORGIO FALETTI NEL CAST

Nel cast del film Notte prima degli esami, in onda stasera su Rai Tre, c’è Giorgio Faletti nel ruolo del Professor Antonio Martinelli. Questo splendido artista è scomparso nell’estate del 2014 dopo aver a lungo interpretato diversi ruoli nella sua carriera da scrittore a cantante fino a comico e anche attore appunto. Il suo debutto sul grande schermo è arrivato nel 1978 quando ha recitato nel film di Adriano Celentano, Geppo il folle. Il suo ultimo film invece è stato Baaria di Giuseppe Tornatore del 2009. Sicuramente non è stato questo il suo ruolo principale, ma ha sempre dimostrato grande professionalità e bravura. La parte nel film Notte prima degli esami è centrale perché è il professore che segue da vicino Luca Molinari (Nicolas Vaporidis) e padre della donna di cui quest’ultimo si innamorerà (Claudia Martinelli). (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

La prima serata di Rai 3 ci porta nel 1989, anno in cui Fausto Brizzi ha ambientato il suo Notte prima degli esami. Nel 2006 il film che ha segnato il debutto alla regia di Brizzi ha riscosso un grande successo. La critica ha molto apprezzato l’interpretazione di Giorgio Faletti, scomparso nel 2014: “Il pezzo forte è la Carogna, affidata a Giorgio Faletti che disegna finemente una figura emergente: quella di chi aveva vent’anni e molto sogni nel ’68 e, a dispetto di ogni illusione sul cambiare per sempre le relazioni intergenerazionali, dopo i quaranta gli è toccato vestire i panni antagonisti dell’autorità repressiva. Ma le potenzialità di Faletti eccedono di molto l’entità del filmino”, ha scritto Paolo D’Agostini su la Repubblica. Adriano De Carlo, su Il Giornale, lo ha definito “sorprendente”. Apprezzamenti anche per le musiche del film: “Coinvolgente la colonna sonora con il brano di Venditti e altri hit di Raf, Duran Duran, Rettore”, ha scritto Alberto Castellano su Il Mattino. Il trailer, clicca qui per vederlo, è accompagnato dalle note di “The Wild Boys” dei Duran Duran. Notte prima degli esami andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Notte prima degli esami è una delle commedie più entusiasmanti degli ultimi anni e, seppur non si trovi al suo primo passaggio in chiaro, siamo sicuri che oggi, 10 novembre, il pubblico si fermerà per rivederla. La firma del film è di Fausto Brizzi che ha esordito alla regia proprio grazie a Notte prima degli esami, vincendo un David di Donatello nel 2006. Il film ha riscosso uno straordinario successo aggiudicandosi oltre 40 premi sia in Italia che all’estero. Nel nostro Paese l’incasso ha superato i 12 milioni di euro. L’anno successivo è uscito nelle sale cinematografiche il sequel con il titolo di Notte prima degli esami – Oggi. Due ani dopo, in Francia è stato prodotto un reboot del film intitolato Nos 18 ans. La pellicola è stata in realtà tratta da un romanzo, la cui storia è interamente narrata dal personaggio di Luca. Non ci rimane che attendere qualche ora per metterci comodi e sentire e vedere la sua storia in tv.

NEL CAST NICOLAS VAPORIDIS

Il film Notte prima degli esami va in onda su Rai 3 oggi, venerdì 10 novembre 2017, alle ore 21.15. Una commedia che è stata diretta da Fausto Brizzi nel 2006 e conta un cast di grandi attori come Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Eros Galbiati, Sarah Maestri, Andrea De Rosa e Chiara Mastalli. Il film Notte prima degli esami, è uscito nei cinema italiani nel febbraio del 2006. Giorgio Faletti, che ha interpretato il professor Antonio Martinelli, è stato un noto attore, cantautore e scrittore italiano. Tra le sue interpretazioni cinematografiche più celebri ricordiamo quelle in film come Baaria, Miracolo italiano e Grunt! – La clava è uguale per tutti. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, LA TRAMA DEL FILM

Luca Molinari, un diciottenne romano, è in procinto di sostenere il fatidico esame di maturità. Durante l’ultimo giorno di scuola, convinto di dire finalmente addio al professor Martinelli, sfoga su quest’ultimo tutto il suo odio represso nei suoi confronti. Purtroppo per lui, il professore gli comunica che farà parte della commissione d’esame in sostituzione di un collega rimasto coinvolto in un incidente. Luca inizia così a preparare l’esame di maturità assieme ai suoi migliori amici (Alice, Riccardo, Massimiliano e Simona). Nel frattempo si innamora follemente di Claudia, una ragazza conosciuta ad un party. Prima di scoprire di essere stato ammesso all’esame di Stato, il professore Martinelli offre a Luca delle ripetizioni di italiano e tra i due inizia ad instaurarsi un rapporto di profonda sintonia. Nel frattempo, ciò che Luca non sa, è che la ragazza di cui si è innamorato è proprio la figlia del suo professore. Il giorno del fatidico esame si avvicina sempre più ed uno scherzo goliardico fa credere ai protagonisti del film che la maturità sia stata del tutto annullata, con l’automatica promozione di tutti i maturandi. E così gli amici di Luca spingono il ragazzo ad insultare il professore Martinelli. Luca non può tirarsi in dietro per non sfigurare con i propri amici e l’amicizia con il suo insegnante sembra compromessa per sempre. La sera successiva Luca si fionda a casa del professore per cercare di scusarsi e proprio in quell’occasione scopre che Claudia è la figlia di Martinelli. Suo malgrado viene a sapere che la ragazza è in realtà interessata al suo amico Riccardo…