Fra i concorrenti che si sono distinti nel corso del terzo live di X Factor 2017 c’è Samuel Storm, cantante degli under uomini nella squadra di Fedez che ieri sera ha portato in scena la sua versione del brano Super Rich Kids di Frank Ocean. La sua esibizione, accolta con grande entusiasmo dal suo coach e Mara Maionchi, è stata invece criticata da Manuel Agnelli e Levante, che pur riconoscendo il suo straordinario timbro di voce, non hanno potuto fare a meno di sottolineare le pecche di un brano lontano dal suo stile. A dispetto delle critiche, Samuel Storm è riuscito però a ottenere un lasciapassare per il prossimo live e oggi, sui social, oltre a ringraziare il suo pubblico ha ricordato chi, nella serata di ieri, ha invece dovuto dire addio allo show. Ecco il suo messaggio, disponibile anche a questo link: “È stata dura oggi ma grazie al sostegno di tutti si va avanti al quarto #Live… dispiace sempre quando qualcuno lascia il #loft ma in fondo è la dura legge di #xf11 GRAZIE A tutti”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

LE PAROLE DI CAMILLA, FRONTGIRL DI ROS, VIDEO

“È molto importante capire che la musica è anche per donne”. È con queste parole che ha inizio l’intervista rilasciata da Camilla, cantante e chitarrista dei Ros che ieri sera hanno avuto la meglio al ballottaggio finale contro Sem e Stenn. La cantante, dopo il successo nel terzo Live di X Factor 2017, ha rivelato le emozioni che si celano dietro alle sue performance: “Essere la front girl del mio gruppo è molto bello, perché dà un messaggio molto forte il fatto che siamo un trio e la front sia una girl”, rivelando ,nella video-intervista concessa a Freeda, le sensazioni che investono la sua band nel corso dei live: “Un marchio del nostro gruppo è quello di essere d’impatto, crudi, dritti, di arrivare in faccia, di petto e ho visto fin dai primi live che arrivava, che quello che volevo dire arrivava”. Parole che trovano conferma nella vittoria realizzata ieri, quando la band è stata premiata dal pubblico a casa nelle fasi finali dello show. A questo link è possibile visualizzare l’intervista. (Agg. di Fabiola Iuliano)

SEM E STENN RINGRAZIANO MANUEL AGNELLI

Il terzo Live di X Factor 11 ha visto l’uscita di scena di Sem & Stenn. Anche Manuel Agnelli ha perso uno dei suoi gruppi e resta con due band, così come Levante e Fedez che hanno perso già un cantante della propria categoria. Solo l’inossidabile Mara Maionchi resta cin tutti e tre i suoi Over. L’eccentrico duo ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un lungo messaggio di ringraziamento: “Finisce qui il nostro percorso ad X Factor ed è tempo di ringraziamenti: A Manuel Agnelli, per aver creduto in noi come nessun altro prima. A Rodrigo, per il suo immenso talento messo a nostra disposizione. A Danila, per aver fatto miracoli alle nostre corde vocali”. I due ragazzi ringraziano anche la redazione, produzione, costumisti, make up artist, Luca Tommassini e a il corpo di ballo. Un ringraziamento anche per gli altri concorrenti di X Factor. Infine un grazie ai fan: “quelli che ci hanno amato, quelli che si sono ricreduti, quelli che si sono sentiti disturbati da noi. È stato un piacere”. Clicca qui per leggere il post. I loro ammiratori esprimo il dispiacere per averli visti uscire dalla competizione: “Mi spiace veramente tanto! Secondo me eravate veramente quelli che valevano lì dentro… il nuovo! In Italia un genere come il vostro ci vuole! Mi spiace che il pubblico non vi abbia saputo apprezzare come avrebbe dovuto! Tanta fortuna ragazzi!” e “Io sono davvero triste. Eravate i miei preferiti. Mi stupisco che ancora esiste troppa gente bigotta e troglodita… mandano avanti i soliti cantanti mediocri che tanto una volta usciti da li spariranno come ha fatto la maggior parte di loro. Vi auguro una splendida carriera!”. (agg. Elisa Porcelluzzi)

OTTIMI ASCOLTI

Una puntata scoppiettante, ricca di liti, parolacce e, purtroppo, un’eliminazione a sorpresa che ha lasciato i giudici a bocca aperta. Sapevamo bene che Sem & Stenn non erano proprio i preferiti dal pubblico ma non pensavamo di dover rinunciare a loro già al terzo live show di X Factor. Rimane il fatto che, nonostante la veneranda età del programma, sembra proprio che il successo non accenni a diminuire e, anzi, continua ad andare avanti e migliorare così come è successo ieri sera. La puntata che ha visto i Sem & Stenn eliminati e i Ros salvi al televoto, ha portato a casa quasi un milion e mezzo di telespettatori e migliaia di commenti sui social. In particolare, il talent show ha registrato 1.276.145 spettatori medi con una media del 5,3% di share e addirittura l’8,3% nella fascia di età tra i 15 e 54 anni. Ma il picco di share si è registrato proprio negli ultimi minuti, al momento del tilt, quando gli ascolti hanno raggiunto e superato il 7% di share. (Hedda Hopper)

POLEMICHE SUI GIUDICI

Non si spengono le polemiche all’indomani del terzo live show di X Factor 2017. Questa volta ad attirare l’ira del pubblico non sono i ragazzi ma i giudici che davvero ieri sera l’hanno fatta grossa non votando correttamente e mandando i Ros e Sem & Stenn al televoto con un tilt. Chi ha seguito il programma in queste settimane sa bene che il duo, l’unico di questa edizione, era in grado di mettere d’accordo tutti e 4 i giudici e ieri sera, invece di tenersi stretti i due, hanno deciso di andare al tilt e far felice Manuel Agnelli accusato dal pubblico di avere poco coraggio nelle sue scelte. Sappiamo bene che Sem & Stenn hanno già una propria identità e sicuramente la loro carriera non è finita ieri sera ma, dopo aver visto che non è proprio la bravura a tirare le fila di questa edizione, non ci rimane che rimanere sconcertati davanti a questo scempio. I Sem & Stenn avranno di sicuro un futuro nella musica italiana e internazionale, ma si può dire lo stesso di altri concorrenti ancora in gara? (Hedda Hopper)

I MANESKIN PROMOSSI A PIENI VOTI

Continuiamo la carrellata dei top e dei flop della terza puntata live di X Factor 11, con il concorrente di Mara Maionchi che più di ogni altro dobbiamo annoverare tra i papabili finalisti di questa edizione. Lorenzo Licitra va inserito inevitabilmente tra i top del giorno, anche se ieri sera è mancato quel mix di pop e lirica che tanto era piaciuto nelle auditions. Il tenore siciliano fino ad oggi non ha conquistato pienamente il giudizio dei giudici che, forse per strategia, lo criticano puntata dopo puntata. Ci piacerebbe vederlo in un brano in cui la sua parte classica viene fuori, riuscirà la super Mara a trovare la giusta proposta? Completamente a fuoco e premiata a pieni voti è invece l’esibizione dei Maneskin, i veri favoriti alla vittoria: anche ieri il quartetto romano ha ottenuto l’unica standing ovation del giorno, riuscendo a dare il meglio anche in una versione ben più rock ( o più ‘coatta’, come da loro stessi affermato) delle precedenti. Tra i top del giorno inseriamo anche Camille Cabaltera: dobbiamo ammettere che temevamo finisse in nominations, ma quando le viene permesso di rappare non ce n’è per nessuno… (Agg. di Dorigo Annalisa)

X FACTOR 2017, I TOP E I FLOP DELLA TERZA PUNTATA

La terza puntata live di X Factor 2017 ha visto eliminati Stam & Stenn, che hanno perso al televoto finale contro i Ros. Dunque anche Manuel Agnelli è rimasto con due soli concorrenti e chi può al momento gioire è  Mara Maionchi, la sola giudice che ha ancora tutti i suoi talenti in gara. Vedremo se riuscirà a mantenere questo grosso vantaggio anche nella prossima puntata, l’ultima prima degli inediti. Vediamo ora i top e i flop di questa serata. Tra i primi va nominato senz’altro Enrico Nigiotti: si vede che il pezzo (“Il mio nemico”) gli piace e con l’esibizione si riscatta rispetto alle due precedenti puntate live. Bravo anche Andrea Radice: la sua voce si adatta bene al brano che Mara Maionchi gli ha affidato e i suoi movimenti sul palco sono convincenti. Infine una menzione per Gabriele Esposito: finalmente privato dello strumento a corde riesce a riscattarsi, anche se dovrà ancora migliorare.

Tra i flop finisce Samuel Storm: non è sembrato totalmente a  suo agio con il pezzo di Frank Ocean (“Super Rich Kids”), ma ciò non toglie che la forza della sua voce sia venuta fuori ancora una volta. Male Sem & Stenn: la loro esibizione non è stata male, ma qualcosa non va nell’intonazione della voce. Se non fossero usciti avrebbero avuto probabilmente modo di migliorare Infine Rita Bellanza: esibizione non convincente, è parsa un po’ in difficoltà. Come pure Levante nel difenderla.