Tra i talenti di questa nuova edizione di X Factor 2017 c’è anche la giovanissima Camille Cobaltera. La cantante è riuscita a conquistare un posto nel gruppo delle Under Donna capitanate da Levante ma nel corso del secondo Live non ha convinto particolarmente i giudici. Conosciamola meglio: Camille ha 18 anni e come i suoi tratti somatici palesano non ha origini italiane, bensì filippine. È nata il 30 ottobre 1999 e vive a Chiesina Uzzanese, in provincia di Pistoia, dall’età di 7 anni. Pur avendo passato gran parte della sua vita in Italia, Camille ha dichiarato di sentirsi completamente filippina e di avere un forte senso di appartenenza alla sua comunità. Spinta dalla madre, studia pianoforte e canto lirico fin da piccola. Nonostante i suoi tratti “classici”, non sempre graditi dai quattro giudici, Camille è riuscita a convincerli e a conquistarsi un posto ai live. Prima di X Factor ha partecipato anche a Ti lascio una Canzone su Rai 1. (Anna Montesano)

L’UGOLA D’ORO DELLE UNDER DONNA

A quanto pare Levante non ha compreso bene il messaggio della scorsa settimana e anche per questo Live ha pensato ad una canzone un po’ così per la sua Camille Cabaltera. L’ugola d’oro delle under donna di questa edizione ci ha fatto sognare al piano e con il suo rap sin dalle audizioni ma, a quanto pare, adesso il percorso scelto per lei da Levante continua a metterla in cattiva luce con il pubblico che ama la sua voce ma potrebbe stancarsi di queste cover un po’ così. Camille porterà sul palco la bella Chandelier di Sia ma sono in tanti ad aver storto il naso dopo l’annuncio ai Daily di X Factor 2017. Siamo sicuri che la voce di Camille sia in grado di portare a casa il pezzo e la sua verve le permetterà di riuscire anche nella possibile coreografia, ma siamo sicuri che proprio questo sia il suo percorso? La parola spetta ai giudici, per il resto il pubblico dirà la sua attraverso il televoto. (Hedda Hopper)

“SA FARE DELLE CAPRIOLE INCREDIBILI CON LE CORDE VOCALI”

A X Factor 2017 nella fila della squadra degli Under Donne capitanata da Levante figura anche la talentuosa Camille Cabalterra. Una straordinaria ragazza di origini filippine ormai trapiantata da anni in Toscana. Camille si è ben comportata nella prima puntata dei Live distinguendosi per una voce straordinaria con la quale riesce ad esibirsi in virtuosismi tutt’altro che comuni. Tutte doti che la fanno tenere in enorme considerazione dalla propria capo squadra Levante che prima di assegnare i brani per questa seconda puntata dei Live, ne ha decantato le caratteristiche spiegando il motivo della scelta del brano: “A Camille ho assegnato Chandelier di Sia perché lei sa fare delle capriole incredibili con le corde vocali e quindi lo deve fare. È l’unico in questa edizione (il riferimento è ad un passaggio della canzone assegnata a Camille) che quando arriva spacca il cuore”.

CAMILLE CABALTERA, UN PICCOLO MOMENTO DI SMARRIMENTO

Dunque a Camille Cabaltera la cantante e giudice Levante ha assegnato un bellissimo brano di Sia, Chandelier che tuttavia ha colto abbastanza di sorpresa la concorrente. Infatti, nel momento in cui Levante l’ha messa a conoscenza della sua decisione, Camille è sembrata abbastanza spiazzata. Nello specifico, Camille è rimasta in silenzio per un paio di minuti dopo che Levante ha evidenziato: “È arrivato il momento delle assegnazioni e partiamo con Camille… Io faccio una ricerca per voi con autrice, autore, percorso dell’artista, cosa significa quel brano e la traduzione nel caso fosse in inglese.. per te tieniti pronta.. (fa ascoltare le prime note del brano) si tratta di Kate Isobelle Furler in arte Sia semplicemente.. il brano è Chandelier.. secondo me la prendi in pieno questa… molto difficile ma per te niente è difficile (ridendo ndr)… sei imbarazzante.. ti va di suonarlo si? Quindi ti vedremo al pianoforte però con un contorno particolare”.

X FACTOR, IL COMMENTO E LE PAURE DI CAMILLE

La concorrente toscana di X Factor, Camille Cabaltera, dovrà esibirsi in questo secondo Live Show nel pezzo di Sia, Chandelier. Dopo aver saputo della decisione di Levante la giovanissima cantante ha voluto parlare del significato di questo brano rimarcando anche un riferimento rispetto al proprio modo di essere: “Questa canzone parla di una ragazza che si lascia andare.. non mi descrive ma è una cosa che vorrei diventare.. pian piano vorrei essere un po’ più libera e dovrei lasciarmi andare”.

Dunque una canzone difficile, con un acuto decisamente rilevante e che soprattutto per Camille presenterà un ulteriore difficoltà da superare ed ossia il dover suonare il pianoforte mentre canta. Infatti, Camille non ha nascosto che questo le arreca dei problemi di concentrazione: “Quando suono il piano mi fa un po’ deconcentrare il canto infatti vorrei superare la mia paura si suonare e cantare contemporaneamente sul palco”.