La prima serata di Cielo ci porta nella Los Angeles degli anni ’50 con L.A. Confidential. La protagonista femminile del film è Kim Basinger, che per il ruolo di Lynn Bracken si aggiudicò l’Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1998. Fu il regista Curtis Henson a volere fortemente l’attrice nonostante il parere contrario della Warner Bros che la riteneva troppo vecchia. Nel suo discorso di ringraziamento alla cerimonia degli Oscar, Kim Basinger disse: “Grazie! Grazie! Grazie! Aspetta un attimo, abbiamo solo trenta secondi per fare mille ringraziamenti. Voglio ringraziare tutti quelli che ho incontrato nella mia vita. Curtis Hanson, Curtis Hanson, Curtis Hanson. Il cast e la troupe del film. Non avrei potuto farlo senza di loro. Annett Wolf, la mia grande amica Georgia, mia sorella Ashley, mio ??marito Alec, la mia bambina Ireland. Se qualcuno ha un sogno là fuori, sappia che sono la prova vivente che i sogni si avverano. Grazie mille all’Accademia. Sono molto grata per questo. E papà, questo è per te”. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, Lynn ha le sembianze della famosa attrice Veronica Lake. Ricordiamo che il film va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola thriller, noir e drammatica che è stata affidata alla regia di Curtis Hanson mnetre il soggetto è stato tratto dal romanzo scritto da James Ellroy e la sceneggiatura è stata curata dallo stesso regista con Brian Helgeland. La produzione del film è stata firmata da Arnon Milchan e David L. Wolper e le case di produzione che hanno preso parte al progetto sono invece Warner Bros. che ha gestito anche distribuzione della pellicola in Italia, Regency Enterprises e The Wolper Organization. Il montaggio del film è stato realizzato da Peter Honess con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Jerry Goldsmith e con la fotografia che è stata sviluppata da Dante Spinotti. Il film è stato prodotto in USA nel 1997 con la durata di 132 minuti circa. L. A. Confidentail ottenne uno strepitoso successo di pubblico e critica, ottenendo due Premi Oscar, un Golden Globe ed due Premi BAFTA oltre a tantissimi altri riconoscimenti cinematografici di rilievo. Ad interpretare i tre agenti protagonisti della storia sono Russel Crowe, Guy Pearce e Kevin Spacey. Russel Crowe, a circa tre anni di distanza dalle fine delle riprese di L. A. Confidential, raggiunse il successo e la fama internazionale grazie al suo ruolo da protagonista nel film colossal Il Gladiatore. Il sergente Hudsen (il collega di White ucciso nella sparatoria di Nite Owl) è invece interpretato da Danny De Vito, noto attore e produttore americano di origini italiane. Nel 2016 ha preso pare alle riprese di The Comedian e Wiener-Dog.

RUSSEL CROWE NEL CAST

Il film L.A. Confidential va in onda su Cielo oggi, venerdì 24 novembre 2017, alle ore 21.15. Una pellicola di genere del 1997 che è stata diretta da Curtis Hanson e interpretata da Russell Crowe e Kevin Spacey. L’intera trama è stata tratta dall’opera romanzata omonima scritta da James Ellroy ed è stata sceneggiata dallo stesso regista. Il film è incentrato attorno ai terribili fatti di sangue che scandalizzarono gli Stati Uniti nel dicembre del 1951. Il resto del cast e poi composto da altri grandi attori del cinema americano come Kim Basinger e Danny De Vito. Prima di diventare una pellicola cinematografica, il progetto legato a L.A. Confidential, avrebbe dovuto assumere le sembianze di una serie tv ma nessuna emittente televisiva decise di finanziarne la produzione. Vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

L.A. CONFIDENTIAL, LA TRAMA DEL FILM

I protagonisti della storia sono tre detective del distretto di Los Angeles, ovvero Exley, White e Vincennes. A seguito dello scandalo (noto come il nome di Natale di sangue) che investe la polizia cittadina, Exley accusa White di aver preso parte al massacro di detenuti messicani avvenuto in un carcere statunitense. White ed un suo collega vengono licenziati immediatamente. Tuttavia, a poche settimane di distanza l’agente riesce a farsi riassegnare il distintivo, grazie all’aiuto del suo superiore che ha disperatamente bisogno del suo aiuto. L’arresto di un pericoloso criminale, Mickey Cohen, ha creato fermento nelle file della criminalità organizzata cittadina e solo un agente come White può tentare di tenere a bada la situazione. Nel frattempo, il poliziotto licenziato assieme a White, diverse settimane prima viene trovato morto. Quest’ultimo decide di seguire le indagini (del caso denimonato Nite Owl) di persona, affiancato dal detective Vincennes (anche lui ha preso parte al Natale di sangue) desideroso di riscattare la sua posizione dopo le pensati accuse mosse contro di lui. Le indagini portano a scoprire che i responsabili della sparatoria in cui ha perso la vita il collega di White sono tre criminali di colore. Tutti gl indizi portano a pensare che tuttavia il caso Nite Owl sia legato ad una semplice rapina finita male. Ma sia Exley che White (i due indagano separatamente sullo stesso caso) sono convinti che dietro la strage si celi una misterioso mondo di corruzione legato ai piani alti della polizia di Los Angeles.